Libri di Luca Di Martino
L'isola altrui
Luca Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2024
pagine: 342
“L’isola altrui” è la storia di un giovane giornalista alla ricerca della sua realizzazione personale, lontano dalla sua Palermo. Sullo sfondo di una nuova realtà, nella lontana Irlanda, la storia della sua terra gli si ripresenterà in maniera inaspettata, mentre il suo animo verrà conteso tra voltare le spalle alle radici o approfittare della distanza per approfondirle. Un uomo misterioso, venuto dal passato, gli spalancherà le porte della conoscenza di una serie di personaggi ed eventi, a causa dei quali, l’isola da cui è venuto e quella in cui è approdato gli appariranno molto vicine.
Nel nome del Padre, del Figlio e del Soviet supremo. Nascita di una propaganda
Luca Di Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 301
Il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels era solito indicare la propaganda sovietica come il punto di eccellenza al quale si dovesse aspirare. Oggi siamo circondati dalla propaganda: politica, economica, pubblicitaria, ideologica, ma da dove è cominciato tutto? Questo studio affronta il lavoro delle avanguardie sovietiche che, a ridosso della rivoluzione di ottobre, ebbero il compito di creare un immaginario nuovo e prendendo di peso tutta la forza dell'icona religiosa, attraverso una complessa rielaborazione, crearono un nuovo mondo ideale fatto di immagini, slogan, fotogrammi, pubblicità che ha influenzato un intero emisfero e che, al crollo dell'Unione Sovietica si è diluito nel quotidiano fino a confluire in internet.
Passepartout. Storie di un portiere notturno
Luca Di Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 162
Vi siete mai chiesti quali segreti nascondano le camere d'albergo? Nella pulita compostezza del loro silenzio, notte dopo notte, storie tristi, appassionate, romantiche, immorali si avvicendano. Unico testimone, il portiere notturno, che tra savoir vivre e filosofia, regala un'identità a quei destini di passaggio, sottraendoli all'anonimato di una semplice firma. "Passepartout" è un libro scritto, come afferma lo stesso autore, per "liberare tutte quelle voci che nella notte raccontavano vite, problemi, situazioni a volte al limite del credibile". Un insieme di racconti dunque, ma anche un insieme di riflessioni sui comportamenti umani e sul rapporto tra i sessi.
Il canto della sirena
Massimo Russo, Luca Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 348
Agosto. Sette giovani donne, giocatrici di una delle squadre di pallanuoto femminile più forti di tutti i tempi, si preparano ad affrontare la nuova stagione sportiva. In ritiro a Mondello, le sirene del Villa Marsa affrontano con tenacia la rigida disciplina imposta da un nuovo affascinante allenatore e le difficoltà di un importante torneo, mentre i loro destini si intrecciano in un groviglio di sentimenti caldi e appassionati come l'estate siciliana. Le atlete, i loro genitori, l'allenatore, il presidente: tutti hanno un segreto da nascondere, un desiderio da esprimere, un oscuro passato da dimenticare, un amore impossibile da coltivare: ma tutti, al termine di questa dorata estate di Sicilia, sapranno dare una "sterzata" alla propria vita, imparando a conoscere meglio chi li circonda e, forse, anche loro stessi.
Nepal. Dalla parte degli altri
Luca Di Martino
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2013
pagine: 64
Si apre con un primo piano di due mani, solcate dalle rughe e dal lavoro, il viaggio per immagini di Luca di Martino in Nepal. Venticinque giorni per un tragitto che inizia a Katmandu, la capitale, e procede verso nord ovest, costeggiando la catena dell'Himalaya, a più di duemila metri di altitudine. Delle tre sezioni del percorso fotografico, attraverso il tuo sguardo, un millesimo di vita e finestra dopo finestra, sono protagonisti soprattutto bambini e anziani, colti in sguardi, movimenti, passaggi quotidiani di esistenza. Solo dopo, sullo sfondo, il maestoso paesaggio della "terra ai piedi delle montagne", come si traduce in sanscrito. Anche se l'ambiente entrerà prepotentemente nell'obiettivo, carico di una luce tanto forte da far privilegiare i tempi corti per gli scatti. E tra la gente, il territorio e l'autore si stabilisce un patto di ospitalità reciproca: perché scegliendo di stare dalla parte degli altri si può provare a svelare la loro verità.

