Libri di Loris Zecchini
Serata allo zenit
Loris Zecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2024
pagine: 116
Finito «Saluto alla francese» con un applauso scrosciante, Tania Doroni fingendo di subire per gioco le avances di Bob Maiano senza nascondere di gradirle, annunciò tre coppie di ballerini della sua scuola che si esibirono in un rutilante rock acrobatico sulla musica della sigla di Happy Days. Seguirono nuovi applausi, le luci tornarono fioche e aranciate, l'orchestra attaccò il lento cheek to cheek Rotaie cantata con voce da tenore che, come ogni sabato sera, apriva l'ultima mezzora di repertorio, e sulla sala da ballo scese un'atmosfera di incanto.
Cateteri e stelle
Loris Zecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2022
pagine: 100
Il secondo tirocinio del secondo anno della scuola per infermieri, prestai servizio in una casa di riposo a Venezia gestita dalle suore dell'ordine delle oblate benedettine. Il giorno che arrivai la casa di riposo era in subbuglio. Uno degli ospiti lasciato libero di camminare per i corridoi stringendo in pugno l'asta di una flebo dalla quale non si staccava mai, aveva rubato un occhio di vetro dal comodino di un altro ospite, lo aveva imprigionato nel pugno e non voleva lasciarlo. — Paride — la voce di un'infermiera risuonò acuta, mentre tentava di strapparglielo di mano. — Che cosa sta succedendo? — il dottor Zanca, il primario dell'istituto, uscito dal suo studio li raggiunse. — Paride ha rubato un occhio di vetro dalla scatola sul comodino del comandante Malfatti — l'infermiera rispose affannata salvandolo per il rotto della cuffia prima che cadesse sul pavimento. Il vecchio Paride affetto da demenza, ignaro del motivo di quelle accuse, agitando la mano libera dall'asta della flebo si difese: — Io? Un occhio di vetro? Non so niente.
Surprise
Loris Zecchini
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2021
pagine: 97
È una sorta di bonario "inganno" per il lettore Surprise, il nuovo romanzo di Loris Zecchini e già nel titolo questo è in qualche modo preannunciato. Protagoniste due sorelle, Silvana e Cleofe, che si rivedono dopo trent'anni in un imprecisato paese dei Caraibi, dopo la tragedia che aveva irrimediabilmente distrutto la vita di quest'ultima. Cleofe infatti aveva perso suo marito William, morto durante una arrampicata sul Gran Sasso; con lui condivideva non soltanto la vita coniugale ma anche quella lavorativa, gestendo insieme il laboratorio sperimentale di floricoltura di Sperlonga. Precipitata nella più cupa disperazione, che cercava di lenire ricorrendo all'alcol, era stata convinta dalla sorella a passare insieme a lei e a un amico un breve soggiorno sulle Dolomiti. Ma in seguito a una lite furibonda dovuta a un malinteso, le due sorelle si erano poi perse di vista. Ora, in una casa piena di fiori e piante rare, le due donne sembrano finalmente riappacificate... Un vero e proprio thriller metafisico, avvincente e ricco di colpi di scena: la "sorpresa" di una narrazione che conduce a un finale impensabile in cui si perdono tutti i consueti parametri della "nostra" realtà e tutti gli schemi.
Notte d'estate
Loris Zecchini
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2017
pagine: 94
Eros è un giovane e sfaccendato insegnante di matematica, che, finita la scuola e nell'attesa di partire per le vacanze estive con gli amici, vaga alla ricerca di un modo per riempire quelle giornate piatte e afose. Gli viene in mente per puro caso di dedicarsi a un passatempo un po' particolare: entrare in chiesa e confessare peccati tutt'altro che convenzionali al fine di destare scandalo nel prete di turno. Ma presto si annoia, sente di dover dare un'ulteriore svolta a quella monotonia estiva; decide quindi di intraprendere il passo successivo e, con tanto di abito e messale, finisce per recitare lui stesso la parte del prete confessore, concedendo il perdono a coloro che cercano in lui una parola di conforto: una donna che si è concessa senza alcun freno al marito, una ragazzina che ha disobbedito alla nonna e ha rubato una matita, e la sacrestana che ha per l'ennesima volta litigato con la sorella. Queste sono solo alcune delle anime "colpevoli" con le quali Eros ha a che fare, e il gioco fila liscio e indisturbato finché non incontra una parrocchiana di nome Anna, che gli farà trascorrere il resto delle vacanze in modo molto diverso da quelle che erano le sue aspettative iniziali.
L'era di Onan
Loris Zecchini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2015
pagine: 143
"Ho dedicato libri all'insulso della nostra epoca, ho preso dappertutto, smontato e rimontato. Ho cercato di riprodurre la prosa senza emozione di un elaboratore elettronico e trattato il romanzo come una fisima da disattendere. Non è il caso de L'era di Onan. È un libro semplice e divertente. Sento che ti lascia qualcosa." (Loris Zecchini)
Il quaderno degli affronti
Loris Zecchini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 113
"'Il quaderno degli affronti' è una raccolta di cinque racconti piuttosto omogenea, con un taglio meno onirico rispetto ai miei testi precedenti. È una tappa di avvicinamento al reale, a partire dalla collocazione territoriale, che inaugura il mio periodo Mitteleuropa. In queste storie semplici mi sembra di aver reso la complessità del nostro tempo, in cui quasi ogni concetto è già il simulacro di se stesso, la furbizia è creduta intelligenza, il serioso è diventato il serio e l'invadenza è all'ordine del giorno. Affronti che senti solo tu e che gli altri manco se ne accorgono. Più o meno il mondo di adesso, da cui non ci si può chiamare fuori e si ride per non piangere."
Una notte d'argento
Loris Zecchini
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 96
"È difficile capire come tutto si sia formato nella mia mente. Da bambino essere vicini di casa di quella donna è stato come subire lo stillicidio del suo veleno." La morte della compagna di studi Camilla stimola nell'io narrante una lunga riflessione sulla propria infanzia. Una discesa nel passato dominato dalla vicina di casa, Agatha, una figura grigia e malvagia: così crudele da avvelenare il marito, da stravolgere la mente della madre del protagonista spingendola al suicidio. Poi, avendo vinto il primo premio alla lotteria, Agatha ha raggiunto il suo amante in Sud America. Che fortuna sfacciata! Da far pensare che il male, il male assoluto, possa veramente pagare: un pensiero che porta con sé conseguenze imprevedibili, agghiaccianti...
Il secondo tempo della mia vita
Loris Zecchini
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2010
pagine: 112
Su Paola e Marta, sorelle gemelle unite nella vita e negli affetti, incombe una nuova tragedia. Dopo aver perso il padre, la madre è ricoverata in coma vegetativo permanente. Nel dedicarsi alle sue cure, scopriranno due modi diversi di interpretare la sofferenza. Tra le mura dell'ospedale, per poi estendersi alle loro vite, maturerà un profondo scisma che separerà, in un crescendo di angoscia e frenesia, due personalità non più riconciliabili.
Sayonara da un'ora
Loris Zecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 157
Sogno proibito
Loris Zecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2011
pagine: 130
Addio agli specchi
Loris Zecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 172
In seguito alla fuoriuscita di una nube tossica da una fabbrica, Monica fugge dalla città in cui lavora come drag queen per rifugiarsi nella casa sfitta del fratello, nel paese dove è cresciuta. Ma la casa è infestata dal fantasma di Ludovica, la precedente proprietaria. In paese rivede Alan, un ex compagno di scuola che, da ragazzino, lo bullizzava perché era effeminato. Ora Alan è sposato e tradisce la moglie con un uomo. Monica, ispirata da Ludovica, decide di vendicarsi. Ma le cose non andranno esattamente come si aspetta.