Libri di Lorenzo Rossetti
Oltre l'ostacolo
Lorenzo Rossetti, Cristina Antonetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 79
Un ragazzo di ventisette anni traccia il bilancio della sua vita, fra vittorie e sconfitte, illusioni e speranze, giorni bui e giorni di sole. Lorenzo racconta l'odissea che sin dai primi mesi di vita lo vede protagonista: la scoperta della malattia, le infinite sedute di fisioterapia, lo sconforto nello scoprirsi "diverso" dagli altri mentre la necessità di sentirsi "come" gli altri si fa dolorosa ossessione. È una vita tutta in salita, e per affrontarla è necessario ingranare la prima; armandosi di una granitica forza di volontà e affidandosi a quella che potremmo qui definire un'autentica fede nell'amore dei suoi cari, sempre pronti a incoraggiarlo, Lorenzo va oltre l'ostacolo della propria condizione per raggiungere traguardi insperati. Un racconto che mette in luce le dinamiche sociali e psicologiche che influiscono sulla vita delle "persone disabili" ma che si pone in realtà come esempio per tutti, perché chiunque si senta ostacolato da un qualsiasi limite possa in esso trovare la forza di superarlo.
Antirretico. Contraddire il diavolo con le parole della Scrittura
Evagrio Pontico, Lorenzo Rossetti
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 76
La "contraddizione" (in greco antirrhesis) era un concreto ed efficace metodo di combattimento spirituale usato dai Padri per contrastare le insinuazioni e le suggestioni del maligno, attraverso le parole tratte dalla Sacra Scrittura. La versione italiana dell'Antirrhetikos di Evagrio Pontico ( 399), rielaborata e semplificata, aiuta a riscoprire questa potente arma spirituale. La trattazione segue la suddivisione degli otto vizi: gola, fornicazione, avarizia, tristezza, ira, accidia, vanagloria e superbia. Avendo così nello sfondo l'antropologia filiale e il quadro delle principali virtù, viene così proposto un armamentario biblico per tutti coloro che vogliono affrontare "il buon combattimento della fede". Il Signore Gesù continua nei Suoi la lotta contro l'Avversario: chi fosse desideroso di unirsi a Lui, troverà qui un compendio di frasi della Scrittura da "ruminare" e memorizzare per poter controbattere alla tentazione nel momento della prova.
Sapientia traditionis. Antologia delle più importanti sentenze filosofiche e teologiche della tradizione cristiana
Lorenzo Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2007
pagine: 128
Più che mai, la Chiesa si deve confrontare alla seria sfida di trasmettere il gusto della memoria e della propria tradizione. Questo libro è un agevole strumento in cui possano attingere direttamente nella lingua della tradizione cattolica (ma con traduzione italiana e inglese a fronte) il meglio della sapienza dei Padri, dei Dottori e del Magistero. L'auspicio è di aiutare a crescere in questo modo nel desiderio di apprendere sempre meglio sia la lingua che i contenuti del patrimonio della tradizione latina cristiana. Ben venga quindi questo strumento di lavoro, che senza grandi pretese può rivelarsi però molto prezioso. Ci auguriamo che saranno numerosi i lettori che sapranno trarre l'occasione da questa pubblicazione per immergersi nel vivo della più bella tradizione cattolica e lasciandosi così illuminare dalla feconda pregnanza delle sententiae cristiane. (Dalla Prefazione del Card. Cristoph Schönborn).
Oltre l'ostacolo
Lorenzo Rossetti
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2011
pagine: 126
Oltre l'ostacolo racconta la storia di Lorenzo Rossetti, un ragazzo disabile che, a ventisette anni, ha deciso di mettere nero su bianco le difficoltà e i successi della sua vita, facendone un primo bilancio. Una scelta dettata dalla volontà di essere testimonianza autentica per molte persone e, allo stesso tempo, utile a se stesso. Scrivere di sé, infatti, permette di comprendere le dinamiche sociali e psicologiche che possono intervenire ad ostacolare, talvolta, la propria vita. Si parte dal giorno della nascita e si arriva all'oggi: una linea diretta che dal passato raggiunge il presente e si proietta in un futuro carico di aspettative, dubbi e speranze. Un futuro che Lorenzo ha imparato a guardare con occhi diversi e che solo dopo un lungo percorso, come emergerà dalla lettura, è riuscito a visualizzare come possibile e non offuscato dalla negatività.
Kerigma Në baraka me të varfërit
Kiko Argüello
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2023
pagine: 144
Un'esperienza di Nuova Evangelizzazione: la missio ad gentes - Presentazione del Card. Antonio Cañizares - Commento del Card. Christoph Schönborn - Nato in una famiglia cristiana, Kiko Argüello riceve un'educazione religiosa. Ma a un certo punto della sua vita, la fede va in crisi. "Dio esiste o non esiste", si domanda. Entra così in un periodo di deserto spirituale nel quale nulla però lo soddisfa: né i successi artistici come pittore, né le relazioni umane. Sull'orlo della disperazione, Kiko grida a Dio il proprio sconforto. E Dio lo prende per mano e lo guida passo passo a riscoprire il dono della fede, prima attraverso l'incontro con i Cursillos de Cristiandad, poi immergendosi completamente nella vita dei poveri nelle baracche di Palomeras Altas, alla periferia di Madrid. Da questa esperienza, matura in Kiko la consapevolezza dell'urgenza di annunciare la Buona Notizia, il kerigma, ai più poveri. Insieme a Carmen Hernández, una missionaria laica, a contatto con il rinnovamento del Concilio, fonda una piccola comunità riunita intorno alla Parola e alla liturgia. Dalla Spagna si sposterà poi alla periferia di Roma per continuare la sua missione. È l'inizio del cammino neocatecumenale, che fa sua l'istanza del Concilio Vaticano II di istituire il catecumenato degli adulti, distinto in più gradi (SC 64), dando inizio a una forma di iniziazione cristiana, presente oggi in oltre cento paesi del mondo. Questo libro ne racconta, per la prima volta in prima persona, la nascita.