Libri di Lorenzo Dattrino
Unitas in Trinitate. Catechesi per i catechisti
Lorenzo Dattrino
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il presente saggio intende rivisitare un testo latino della fine del IV secolo. Viene confermata la non paternità eusebiana. "Amicus Eusebius, sed magis amica veritas" commentò, a suo tempo, Michele Pellegrino! Si tratta di una sorta di "manuale" destinato ai catechisti che avevano il compito di istruire i catecumeni presentando loro i contenuti essenziali della fides nicena.
Lineamenti di patrologia
Lorenzo Dattrino
Libro
editore: Edusc
anno edizione: 2008
pagine: 322
Un piccolo manuale per lo Studio dei Padri della Chiesa. Questo piccolo manuale è nato dalla scuola ed è per la scuola. L'Autore vuole mettere nelle mani dello studente una guida per lo studio dei Padri della Chiesa. I Padri della nostra fede sono presentati raggruppati per area cronologica e geografica: dai Padri Apostolici fino alla tarda patristica. Per ogni Padre viene tracciata una breve biografia, vengono indicate le principali opere (titolo e contenuto), la collana che contiene l'opera (Migne ed edizione critica, se esiste), traduzioni nelle principali lingue moderne, studi recenti facilmente reperibili. All'inizio di ogni capitolo il lettore trova una breve introduzione che contestualizza storicamente e geograficamente i Padri presentati nelle pagine del capitolo stesso. Brani antologici aiutano a capire meglio il pensiero del Padre.
Creati a immagine di Dio
Lorenzo Dattrino
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2003
pagine: 46
Il matrimonio nel pensiero di Giovanni Crisostomo
Lorenzo Dattrino
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2002
pagine: 144
Il Crisostomo non è un teologo speculativo, ma un pastore. La sua dottrina sul matrimonio è espressa nelle numerose omelie. Il metodo esegetico del grande vescovo si ispira alla scuola di Antiochia: si attiene al testo e lo spiega. Si può ricavare dalla sua opera pastorale una spiritualità che risponde a tutti gli stati di vita con particolare attenzione alla quotidianità. Secondo il Crisostomo è nella famiglia che sboccia il vero amore degli sposi tra loro e l'amore dei figli. Pur conformandosi alla tradizione di una società che subordina la donna all'uomo, egli trova nella teologia paolina la giusta misura di una reciprocità di premura e di amore, fondando i rapporti tra l'uomo e la donna su quelli tra il Cristo e la Chiesa.
Il matrimonio secondo Agostino. Contratto, sacramento & casi umani
Lorenzo Dattrino
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 168
Padri e maestri della fede. Lineamenti di patrologia
Lorenzo Dattrino
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 1994
pagine: 288
I padri della Chiesa e l'usura. Beni terreni e salvezza eterna
Lorenzo Dattrino
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2005
pagine: 142
Scorrendo le pagine di questo bel libro una percezione di fondo si impone, quasi un leit motiv articolato e diffuso: la chiara condanna dell'usura da parte dei Padri della Chiesa nel contesto di una più ampia visione della distribuzione universale dei beni della terra... La puntuale e ampia riflessione del Prof. Lorenzo Dattrino, noto studioso dei Padri della Chiesa, consente di riascoltare la lezione dei Padri sull'uso delle ricchezze, permettendo ai lettori di acquisire criteri di giudizio sicuri per una visione equilibrata, cristiana e profetica, su una delle questioni più calde dell'esistenza degli uomini. Il libro vede la luce nel X anniversario della costituzione della Consulta Nazionale Antiusura in Italia e viene offerto a tutti come strumento di riflessione per la pastorale della carità e della giustizia sociale.
Un popolo in cammino. Lineamenti di storia della Chiesa. Volume Vol. 3
Lorenzo Dattrino, M. Pia Montemurro
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 272
Questo terzo volume di Un popolo in cammino, relativo all'età contemporanea, descrive gli ultimi due secoli di storia della chiesa. I temi sviluppati: la chiesa nella tempesta delle crisi socio-politiche, la questione sociale, la Rivoluzione Francese, Napoleone e la Santa Sede, Pio IX e il concilio Vaticano I, i problemi del papato del primo Novecento, Pio X e il modernismo, Benedetto XV e il problema della pace, Pio XI e i concordati, Pio XII e la prima guerra mondiale, il concilio Vaticano II, il post-concilio e il papato di Giovanni Paolo II. La presentazione degli avvenimenti è tematica e storiografica oltre che cronologica. Inoltre, le tendenze storiografiche sono delineate secondo un orizzonte geografico, economico, culturale, politico-sociale e religioso.
Un popolo in cammino. Lineamenti di storia della Chiesa. Volume Vol. 2
Lorenzo Dattrino, M. Pia Montemurro
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
pagine: 464
Il secondo volume di Un popolo in cammino percorre i 500 anni di storia della chiesa che vanno dalla cattività avignonese fino ai nostri giorni. Nella prima parte (età moderna) si analizzano i temi salienti dalla chiesa al tempo del disfacimento dell'unità occidentale alla chiesa nell'età dell'illuminismo. Nella seconda parte (età contemporanea) ci si sofferma sul problema della chiesa nella tempesta delle crisi socio-politiche, sulla questione sociale, la rivoluzione francese, fino ad arrivare al post-concilio e al papato di Giovanni Paolo II.
La spiritualità dei Padri. II-V secolo: martirio, verginità, gnosi cristiana
Louis Bouyer, Lorenzo Dattrino
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 232
Un popolo in cammino. Lineamenti di storia della Chiesa. Volume Vol. 1
Lorenzo Dattrino
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 1998
pagine: 320
L'evolversi della chiesa nei primi 15 secoli della sua storia viene presentato in modo chiaro e sintetico, con una attenzione particolare al significato teologico degli avvenimenti.

