Libri di Jesús Castellano Cervera
Preghiera e contemplazione mistica. Per una antropologia della preghiera
Antonio Furioli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 292
Il tema della preghiera tocca tutte le tradizioni religiose, e in questo mostra una comune caratteristica dell’esistenza umana, che deve trascendersi per poter arrivare alla propria compiutezza. La tradizione cristiana, che ha sviluppato varie forme e momenti di preghiera, aggiunge dalla propria prospettiva una sensibilità mistica, legandola alla prospettiva dell’esperienza dell’amore del Padre, attraverso il Figlio, nello Spirito Santo, rendendola sempre un incontro di confidenza e libertà filiale. In questo snodo teologico, l’annuncio della gratuita figliolanza divina permette di ripensare la distanza tra il creato e il Creatore. A partire da questa trama di fondo, il testo – divenuto un classico – presenta uno studio accurato sulla relazione tra preghiera vocale e preghiera mentale, sul rapporto tra meditazione e vita, sul progresso spirituale fino ad arrivare alla contemplazione; vengono anche indicati alcuni strumenti e metodi per prepararsi e strutturare i propri momenti di preghiera. La riflessione sistematica viene completata da continui e ricchi riferimenti alla tradizione spirituale cristiana.
Il castello esteriore. Il "nuovo" nella spiritualità di Chiara Lubich
Jesús Castellano Cervera
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2011
pagine: 124
Autentico discepolo di Teresa d'Avila, Jesús Castellano Cervera, ocd si è addentrato sempre più nel "castello interiore" della sua anima. Nello stesso tempo l'incontro con il Movimento dei Focolari e con la sua fondatrice, Chiara Lubich, gli ha fatto scoprire il "castello esteriore" di una esperienza spirituale di comunione. Da grande conoscitore della teologia spirituale ha colto la novità e le infinite potenzialità in essa racchiuse per la vita della Chiesa di oggi. Gli scritti qui raccolti, inediti ed editi (ma non facilmente reperibili) sono una testimonianza della sua sorpresa e della gioia scaturita dall'incontro con tale spiritualità e una espressione della nuova comprensione teologica che da essa è nata.
La mia vita è amore. Elia di San Clemente
Jesús Castellano Cervera, Carlo Ghidelli, Alberto D'Urso
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2006
pagine: 230
«La mia vita è amore: questo nettare soave mi circonda, questo amore misericordioso mi penetra, mi purifica, mi rinnova e sento che mi consuma. Il grido di questo mio cuore è: - Amore del mio Dio, Te solo cerca l'anima mia. Anima mia, soffri e taci; ama e spera; immolati e nascondi la tua immolazione sotto un sorriso, e sempre avanti... Voglio passare la mia vita in un profondo silenzio per ascoltare nell'intimo dell'anima la delicata voce del mio dolce Gesù. Anime io cercherò per lanciarle nel mare dell'Amore Misericordioso: anime di peccatori, ma soprattutto anime di sacerdoti e religiosi. A questo scopo la mia esistenza si spegnerà lentamente, consumandosi come l'olio della lampa- da che veglia presso il Tabernacolo. Sento la vastità della mia anima, la sua infinita grandezza, che non basta l'immensità di questo mondo a contenere: essa fu creata per perdersi in Te, mio Dio, perché Tu solo sei grande, infinito, e perciò Tu solo puoi renderla pienamente felice». Questa pubblicazione raccoglie le quattro conferenze tenute a Bari sulla spiritualità e la poetica di suor Elia di S. Clemente, carmelitana scalza del Monastero di S. Teresa. Le relazioni si sono ben inserite nel cammino di preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale, che si è celebrato a Bari nel maggio 2005, e che ha avuto come tema la nota frase dei Martiri di Abitene: "Senza la Domenica non possiamo vivere". Non solo la celebrazione eucaristica domenicale, ma l'intera domenica è "laboratorio" di carità, di giustizia e di pace. La testimonianza di vita che suor Elia ci ha lasciato, ricorda a tutti la sorgente della carità: l'incontro con il Cristo nella celebrazione eucaristica per lasciarsi conformare a Lui dall'azione del suo Santo Spirito. È questo l'orizzonte in cui si situano i quattro contributi qui raccolti, che mettono bene in luce aspetti importanti della vita di suor Elia. Con contributi di J. Castellano Cervera, A. D'Urso, L. Gaetani, G. Ghidelli, G. Micunco, G. Sferra e N. Spezzati.
Mistagogia e accompagnamento spirituale
Benito Goya, Angela Tagliafico, Federico Ruiz, Jesús Castellano Cervera, Herráiz Maximiliano
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2003
pagine: 241
Il volume raccoglie gli Atti della 44ª Settimana di Spiritualità-Teresianum. Nella nostra società, in cui tutti i valori stanno rapidamente crollando, è necessario avere un compagno che ci stia vicino e ci sostenga nel cammino spirituale. Partendo da prospettive diverse e sviluppando differenti aspetti della questione, i relatori della Settimana offrono orientamenti, indicazioni e spunti molto utili per capire ed affrontare la problematica dell'accompagnamento spirituale nel modo migliore.
Incontro al Signore. Pedagogia della preghiera
Jesús Castellano Cervera
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2002
pagine: 336
Ripartire dalla preghiera
Jesús Castellano Cervera
Libro
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2001
pagine: 172
Preghiera e contemplazione mistica. Per una antropologia della preghiera
Antonio Furioli
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2001
pagine: 256
Carismi per il terzo millennio. I movimenti ecclesiali e le nuove comunità
Jesús Castellano Cervera
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2001
pagine: 258
Questo libro nasce dall'esperienza e dall'insegnamento. Da più di trent'anni sono stato in contatto vivo con i movimenti ecclesiali del nostro tempo e da quasi lo stesso tempo ho inserito tra le materie dello studio della Spiritualità al Teresianum di Roma un corso specifico. "Offro queste pagine con semplicità, sicuro di trovare nei lettori un'attenzione particolare e una sicura recezione. Sono convinto, infatti, che i movimenti rappresentino una viva presenza del Vangelo per oggi e per domani, un'espressione della dimensione carismatica e mariana della Chiesa, cui offrono energie nuove per il terzo millennio." Il libro è indice dell'attenzione ai segni dei tempi e all'azione perenne dello Spirito Santo nella sua Chiesa, che invita tutti al rinnovamento, alla comunione dei carismi e alla missione universale.

