Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ilaria Zilli

La Fiat a Termoli. Per una storia della grande industria nel Molise (1969-1991)

Maddalena Chimisso

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 304

Il volume esamina la storia dello stabilimento Fiat di Termoli e le conseguenze socio-economiche e territoriali del suo insediamento in Molise. In una prospettiva interdisciplinare, la grande impresa italiana e la sua governance aziendale vengono esplorate attraverso le tante microstorie che hanno caratterizzato uno dei suoi impianti di produzione più periferici del Mezzogiorno. Il racconto dello stabilimento di Termoli, fondato per la prima volta su un ampio corpus di fonti storico-documentarie, si intreccia nel tempo e nello spazio con le dinamiche politiche, economiche e sociali del secondo Novecento, sollecitando la riflessione sui rapidi mutamenti che hanno interessato l’Italia repubblicana negli ultimi due decenni
22,00

Il Molise di Edilio Petrocelli

Il Molise di Edilio Petrocelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2018

pagine: 203

20,00

Stato e opere pubbliche. Fonti documentarie e iconografiche per la storia del Molise

Stato e opere pubbliche. Fonti documentarie e iconografiche per la storia del Molise

Roberto Parisi, Ilaria Zilli

Libro: Libro in brossura

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2015

pagine: 388

Le Opere Pubbliche costituiscono un comparto significativo della storia dell’Italia moderna e contemporanea che consente di comprendere il rapporto instauratosi nel lungo periodo tra Stato e comunità locali. Una sede statale, un’infrastruttura d’interesse pubblico o un quartiere di edilizia sociale, e forse ancora più la messa in opera dei loro rispettivi cantieri, sono luoghi dove si praticano forme di mediazione tra innovazione e tradizione, tra istanze locali di sviluppo economico e politiche nazionali di integrazione infrastrutturale e di coesione sociale. Nel volume si affronta in questa prospettiva storica il tema delle Opere Pubbliche in Molise. Esito di un lavoro di ricerca in parte confluito nell’omonima mostra documentaria inaugurata in occasione del 1500 anniversario dell’Unità italiana, il volume raccoglie una selezione critica delle fonti documentarie e iconografi che conservate presso le biblioteche pubbliche e gli archivi statali e comunali presenti nella regione, offrendo uno sguardo d’insieme sulla storia delle opere d’interesse e di utilità pubblica progettate e realizzate in Molise tra la metà dell’Ottocento e il secondo Novecento.
20,00

Le economie dell'acqua. Risorse idriche e sviluppo nel Molise moderno (secc. XVIII-XIX)

Le economie dell'acqua. Risorse idriche e sviluppo nel Molise moderno (secc. XVIII-XIX)

Ilaria Zilli

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2012

pagine: 164

Sebbene già nei primi secoli dell'età moderna da tutti gli studiosi di questioni economiche meridionali venisse riconosciuto un legame forte ed insostituibile fra la presenza di acque interne e lo sviluppo di attività umane, una riflessione organica e strutturata su questi temi cominciò a maturare nel Regno solo sul finire del sec. XVIII e l'intervento normativo si sostanziò poi solo nei primi decenni dell'Ottocento con l'arrivo dei francesi . I cambiamenti introdotti nel Decennio modificarono profondamente i tradizionali equilibri sui quali si erano rette per secoli le economie delle Università del Regno e diedero adito ad una conflittualità di lungo periodo sull'uso della risorsa. La questione delle acque si innestava su alcuni dei più grandi, e per lungo tempo irrisolti, nodi problematici della storia del Mezzogiorno: l'assetto della proprietà terriera, la "questione demaniale" , le relazioni tra comunità, élites locali e apparati dello Stato, il difficile equilibrio tra interessi privati e collettivi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.