Libri di Guido Sgardoli
I grigi
Guido Sgardoli
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 336
Una vacanza padre e figlio per i monti non sarebbe così male, se l’obiettivo non fosse… dar la caccia agli alieni. Angelo si prepara così all’ennesima estate da incubo al seguito del papà Pietro, lo Strano, ma le cose cambiano quando incontra Claudia. Con lei tutto è perfetto. Almeno finché la ragazza non fa notare ad Angelo una serie di piccoli dettagli. Strani dettagli. Le persone in paese si comportano in modo insolito. Parlano di misteriosi bagliori che si accendono durante la notte. Nessuno pensa agli alieni, gli alieni non esistono… ma poi Angelo e Claudia trovano un gigantesco uovo argentato, nel bosco. Un uovo che non è un uovo. A quel punto Angelo ha solo un pensiero per la testa: e se suo padre non fosse davvero pazzo? Età di lettura: da 12 anni.
Il senso dell'alligatore
Guido Sgardoli
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 624
Larry Nowak cerca di guardarsi il meno possibile allo specchio: l'immagine riflessa di sé, infatti, non è che il pallido ricordo di chi è stato. Sei anni e mezzo, trascorsi in un letto d'ospedale in una sorta di limbo di cui ricorda poco e niente. E l'unica soluzione che ha trovato per scappare da ciò che lo attendeva al risveglio è stata la fuga. Wytago nel Vermont è sufficientemente piccola e lontana da fargli pensare di potersi lasciare alle spalle il proprio doloroso passato. Qui Larry cerca di ricostruirsi una quotidianità, di mettere su una nuova clinica veterinaria, di fare nuove amicizie, di non essere più per tutti solo 'The new kid in town'. Ma in un paese piccolo tutti sanno tutto di tutti. E così è facile scoprire la sua dipendenza dai farmaci, gli eccessi nel bere, i terribili sbalzi di umore. E scoprire anche che nel suo passato c'è qualcosa che vuole in tutti i modi tenere nascosto. Quando poi un ragazzino viene ritrovato senza vita, l'attenzione è puntata subito su di lui. Prima ancora che parta una vera e propria indagine, Larry è già diventato il colpevole perfetto, il capro espiatorio su cui scaricare le colpe di una cittadina che si ritiene immacolata e che nasconde le sue ombre dietro ai portoni ritinteggiati delle case. Guido Sgardoli costruisce un thriller teso, crudo, ma anche umanissimo, un caleidoscopio di personaggi unici e perfettamente descritti che ci guidano in un labirinto di odio, rancore, invidia e generosità. Un racconto così realistico da riportarci a tremare per una delle paure che fin da bambini ci portiamo dentro: quella dello sconosciuto che ci prende e ci porta via.
Ultime lettere di Jacopo Ortis
Guido Sgardoli
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Ultime lettere di Jacopo Ortis" è considerato il primo romanzo epistolare della letteratura italiana. Nel 1798 Foscolo consegnò a Marsigli le prime quarantacinque lettere, ma l'anno successivo si arruolò nella Guardia Nazionale mobile e fu costretto ad abbandonare la scrittura. L'editore assegnò ad Angelo Sassoli la continuazione dell'opera, che uscì con il titolo "Vera storia di due amanti infelici". Un'iniziativa fortemente disapprovata dall'Autore, che riprese a lavorare sul testo originale, facendolo pubblicare a proprie spese a Milano nel 1801. La versione definitiva venne data alle stampe a Zurigo nel 1816, pur recando sul frontespizio la falsa indicazione "Londra 1814" per evitare problemi con la censura austriaca. Nel 1817 Foscolo sottopose il romanzo a un'ultima revisione. L'Ortis, accolto inizialmente con scarso entusiasmo dalla critica, appassionò i giovani del Risorgimento e influenzò grandi scrittori romantici e postromantici. Il pittore Teofilo Patini ne trasse ispirazione per dipingere il quadro "La morte di Jacopo Ortis". Tra gli adattamenti, anche il film muto "Jacopo Ortis" (1918) e una trasposizione televisiva realizzata per la RAI (1973). Un libro di narrativa per tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire un grande classico della letteratura mondiale. La storia delle illusioni, delle passioni e della disperazione di un giovane di fronte alle tragedie del suo secolo. Età di lettura: da 12 anni.
Le tigri di Mompracem
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti-Barbera
anno edizione: 2022
pagine: 416
Sandokan, libero nel pensiero e nella coscienza, altri non è che la trasposizione immaginifica del suo creatore, ancor più libero nel vestire, almeno nella finzione letteraria, i panni del suo eroe… Sandokan è un principe che brama l’indipendenza dal giogo inglese, che chiede libertà per sé e per il suo popolo, un desiderio comune a molti Paesi, non ultima l’Italia, unita da poco più di un ventennio grazie ai moti del Risorgimento. E se nella realtà furono proprio i moti patriottici italiani, il liberalismo, Mazzini, Garibaldi, a ispirare quelli indiani, nella finzione ecco che Sandokan finisce per somigliare in maniera sospetta a Garibaldi.
Cronache degli sposi promessi
Guido Sgardoli
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 224
Quel picco sul lago Declivo, che volge a mezzogiorno e la cui ombra minacciosa oscura gran parte della valle, è conosciuto come Dente di Drago. In quelle terre desolate Turno, un umile contadino, corre a perdifiato inseguito dal suo corvo. È al settimo cielo: contro ogni aspettativa Violanda, la ragazza più bella e più sveglia di tutto il borgo, ha accettato di sposarlo! Il signorotto Flegias di Faymon, però, ha altri piani. Grazie a uno gnomo, ha scoperto che Violanda reca su una spalla il segno delle elette, la voglia a forma di spirale, e ha intenzione di rapirla e portarla nel castello dell'Innominabile. Da ottanta e più stagioni, infatti, il Signore delle Ombre cerca una ragazza che possa nutrirlo con il suo sangue per contrastare il Male che lo consuma. Ma se Violanda è un'eletta, non può sposarsi, o perderebbe la sua Purezza. Il signorotto ha già sguinzagliato i suoi gargoyle perché impediscano le nozze con Turno: quel matrimonio non s'ha da fare. Proprio per niente. Età di lettura: da 11 anni.
Le belve
Manlio Castagna, Guido Sgardoli
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 256
Questa è la storia ...di tre criminali dilettanti che fuggono da una rapina andata male. ...di una classe di liceali di Ferrara sequestrati durante una gita in un ospedale abbandonato. ...dell'ex sanatorio Boeri, che nasconde strati di storie maledette, sepolte nelle sue viscere oscure. ...di una ragazza con un potere che le permette di percepire il Male.
La sorella crudele. La giovane Agatha Christie alle prese con il giallo
Cristina Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il fatto che mia sorella fingesse di essere un’altra e per di più un’altra imprevedibile e pericolosa mi gettava nel terrore più totale. Eppure… il piacere che provavo nell’avere così tanta paura era indescrivibile. Leggi la misteriosa avventura della giovane Agatha Christie e poi immergiti nelle attività finali, per scoprire caratteristiche e curiosità del genere giallo. Età di lettura: da 10 anni.
La casa della luce
Guido Sgardoli, Cristiano Lissoni
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 56
Ai confini del mondo un faro illumina le tenebre e osserva. Con la tempesta o sotto il sole, è spettatore di mostri e meraviglie, testimone silenzioso dello scorrere del tempo. Età di lettura: da 5 anni.
L'idolo maledetto
Guido Sgardoli
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 272
Daniel si è trasferito da poco in una nuova città, ma la sua vita, se possibile, è perfino peggiorata. Con suo padre è un continuo litigare e la madre è una presenza fantasma, sempre in preda a tremende crisi di mal di testa. Daniel non ha amici, a scuola i suoi voti somigliano alle montagne russe e i bulli lo hanno preso di mira per via dei capelli lunghi e dello smalto alle unghie. Quando, però, in una villa abbandonata, trova una statuetta di pietra con i capelli veri e la bocca cucita, tutto inizia a prendere una piega diversa e in breve quello che al ragazzo sembrava impossibile si realizza: bei voti, popolarità, perfino Linda, la ragazza dei suoi sogni, che si accorge di lui. Ma la scritta sul bigliettino trovato nella villa accanto all'inquietante statuina sembra profetica: Una manu dat, altera manu aufert. Con una mano dà, con l'altra toglie. Giorno dopo giorno, l'idolo di pietra sembra prendere in pugno la vita di Daniel e, in un vortice di atrocità senza fine, i suoi desideri si trasformano in incubi. Età di lettura: da 12 anni.
Delitti per Halloween
Luisa Mattia, Janna Carioli, Guido Sgardoli, Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 560
Una raccolta Giallo&Nero con tre gialli da brivido, firmati Fabrizio Altieri, Janna Carioli e Luisa Mattia, e Guido Sgardoli. Blake Folgoldo l'investigatore che non esisteva: Lucca, 1903. Il caporeparto della Manifattura Tabacchi è stato ucciso. Viene accusata la sigaraia Nadia, ma è davvero colpevole? Blake Folgoldo, investigatore italoargentino armato di chitarra investigherà sulla verità. Mistero sul set: Roma, anni Cinquanta. Quando zia Dora le propone di lavorare come truccatrice a Cinecittà, a Flora non sembra vero. E il primo set è addirittura quello di Vacanze romane ! Finché la preziosissima spilla di Audrey Hepburn viene rubata, e toccherà proprio a Flora cercare il vero colpevole. Morto che parla: Guido pensa di aver già visto tutto: è il figlio di un becchino, sua madre tiene sedute spiritiche e la sorellina prevede il futuro. Ma quando si ritrova davanti un fantasma, Straocchio, capisce che le sue disavventure sono appena cominciate. Età di lettura: da 12 anni.
Il mestiere più bello del mondo. Faccio il veterinario
Guido Sgardoli
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 156
«Hai mai pensato di fare il veterinario?» Quando suo padre gli pone questa domanda, Guido ci riflette a fondo. In realtà, no. Si è immaginato nelle carriere più varie e strane - giocatore di football americano, archeoastronomo, disegnatore di fumetti -, ma in quella di veterinario proprio mai. Eppure basta questa semplice miccia per far divampare una grande passione. Perciò, quando arriva il momento di iscriversi all'università, Guido non ha più dubbi. Fin da subito, però, si rende conto che per diventare bravi veterinari l'amore per gli animali non basta, servono anche forza di volontà, dedizione e... uno stomaco forte! Lo attendono un percorso lungo e a volte complesso, ma anche grandi soddisfazioni e momenti memorabili, come il giorno in cui è riuscito a guarire addirittura una tigre! Età di lettura: da 9 anni.
Anomalya
Guido Sgardoli
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 288
Un'avventura fantascientifica che ha al suo centro un viaggio del tempo. Jaques e Claire, da ragazzi segnati da una scelta sbagliata che ne ha condizionato l'esistenza, si rincontrano cinquant'anni dopo. Claire ora è un'importante scienziata e ha scoperto un fenomeno misterioso, un passaggio temporale, un'anomalia. Una porta verso l'ignoto per scoprire che si può sempre scegliere, e tutti hanno una seconda possibilità. Età di lettura: da 13 anni.

