Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Guido Gottardi

Ventottesimo Convegno nazionale di geotecnica (Venezia 2025). Sicurezza, manutenzione e sviluppo delle infrastrutture

Ventottesimo Convegno nazionale di geotecnica (Venezia 2025). Sicurezza, manutenzione e sviluppo delle infrastrutture

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 452

La gestione e la manutenzione delle infrastrutture - da quelle di trasporto, sotterranee e di superficie, a quelle idrauliche e marittime - sono sempre di più al centro di una rinnovata attenzione da parte di tutti gli attori coinvolti. Su queste tematiche l'ingegneria geotecnica svolge un ruolo di primo piano nella valutazione della sicurezza e della funzionalità delle opere e degli interventi, nel rispetto dei criteri di economicità e di sostenibilità. Il XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica su: "Sicurezza, Manutenzione e Sviluppo delle Infrastrutture", intende promuovere un confronto proficuo su tali argomenti, tra i principali esponenti del mondo dell'accademia e degli enti gestori, delle società di progettazione e delle imprese di costruzione, per favorire l'incontro tra le richieste che provengono da chi opera sul territorio e le innovazioni della ricerca scientifica. Gli atti del Convegno, in formato digitale, contengono i contributi delle tre giornate, ciascuna delle quali dedicata a una specifica categoria di infrastrutture, con particolare riferimento a quelle extraurbane: le infrastrutture di trasporto di superficie, quelle di trasporto in sotterraneo e quelle idrauliche e marittime. Il volume a stampa raccoglie le sole relazioni a invito, generali e di panel, costituendo un indubbio riferimento dello stato dell'arte delle conoscenze sulle tematiche trattate, di vitale importanza per lo sviluppo del Paese.
40,00

Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software didattico dinamico

Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software didattico dinamico

Alberto Battaini, Lorella Campolucci, Guido Gottardi, Silvia Sbaragli, Sergio Vastarella

Libro

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 152

Questo volume è dedicato a fornire alcuni esempi di attività in cui si fa ricorso al supporto di tecnologie didattiche, che hanno una grande influenza nell’interesse e nello sviluppo cognitivo dei bambini. L'uso delle tecnologie viene inteso come mezzo e non come fine; non viene trattato quindi l'apprendimento di abilità strumentali per usare tecnologie, ma quello di concetti matematici anche attraverso tecnologie, dando per acquisita una minima alfabetizzazione informatica che la grande maggioranza dei bambini possiede già. Grazie anche alle tecnologie didattiche, si vuole stimolare il naturale interesse dei bambini; proponendo attività e problemi legati alla loro esperienza, si vuole condurre gli alunni ad apprezzare l’importanza di un risultato anche grazie agli strumenti tecnologici, creando le condizioni giuste perché gli alunni possano usare le competenze acquisite per rispondere a nuove domande e per risolvere nuovi problemi.
16,50

Modellazione e progetto di barriere paramassi

Modellazione e progetto di barriere paramassi

Guido Gottardi, Laura Govoni

Libro: Copertina morbida

editore: Hevelius

anno edizione: 2013

pagine: 120

Le barriere paramassi sono strutture perlopiù metalliche installate lungo un versante allo scopo di intercettare la caduta di blocchi di roccia e di arrestarli dissipandone, all'impatto, l'elevata energia cinetica. Esse rientrano tra i sistemi di protezione passiva per la messa in sicurezza di insediamenti e infrastrutture e sono sempre più impiegate nelle procedure di analisi e mitigazione del rischio da frane di crollo, anche grazie al loro relativamente basso impatto ambientale e alle loro semplici modalità di installazione e manutenzione. Un primo importante passo verso l'utilizzo di barriere paramassi opportunamente dimensionate e certificate è stato effettuato con la recente approvazione della Linea Guida europea, che ha consentito di standardizzare le relative procedure di prova in vera grandezza. L'ingegneria geotecnica può e deve svolgere un ruolo di primo piano in molti aspetti che riguardano il loro progetto, in linea con gli indirizzi della più recente normativa tecnica. I modelli fisici e numerici illustrati nel volume consentono di affrontare, tra l'altro, il corretto e ottimale dimensionamento dei relativi elementi di fondazione e degli ancoraggi, in virtù di una stima il più possibile affidabile delle sollecitazioni cui sono soggetti in condizioni dinamiche e sotto diversi scenari di impatto. Un approccio metodologico consistente può inoltre consentire di affrontare in maniera più accurata la valutazione dell'efficacia delle strutture esistenti, in caso di informazioni disponibili limitate e in relazione al loro stato di conservazione, ai fini della stima di pericolosità del versante in presenza di opere di difesa.
18,00

Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software didattico dinamico

Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software didattico dinamico

Alberto Battaini, Lorella Campolucci, Guido Gottardi, Silvia Sbaragli, Sergio Vastarella

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2011

pagine: 160

Questo volume è dedicato a fornire alcuni esempi di attività in cui si fa ricorso al supporto di tecnologie didattiche, che hanno una grande influenza nell'interesse e nello sviluppo cognitivo dei bambini. L'uso delle tecnologie viene inteso come mezzo e non come fine; non viene trattato quindi l'apprendimento di abilità strumentali per usare tecnologie, ma quello di concetti matematici anche attraverso tecnologie, dando per acquisita una minima alfabetizzazione informatica che la grande maggioranza dei bambini possiede già. Grazie anche alle tecnologie didattiche, si vuole stimolare il naturale interesse dei bambini proponendo attività e problemi legati alla loro esperienza, si vuole condurre gli alunni ad apprezzare l'importanza di un risultato anche grazie agli strumenti tecnologici, creando le condizioni giuste perché gli alunni possano usare le competenze acquisite per rispondere a nuove domande e per risolvere nuovi problemi.
16,00

Esercizi di geotecnica

Esercizi di geotecnica

Guido Gottardi, Laura Tonni

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2010

pagine: 152

Dopo diversi anni di insegnamento della Geotecnica nei corsi di studio di primo e secondo livello, è maturata la convinzione che potesse risultare utile per gli studenti raccogliere in un agile volume una serie di problemi ed esempi tipicamente proposti quali temi d'esame negli insegnamenti di base di questa disciplina, svolti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Pertanto, con la finalità di fornire uno strumento didattico in linea con la nuova organizzazione degli studi di ingegneria, il libro presenta e risolve in modo chiaro e lineare molti tra i comuni esercizi di meccanica delle terre, suddivisi per argomento in sei capitoli. In calce al volume vengono forniti i riferimenti bibliografici di alcuni libri di testo che affrontano e sviluppano i concetti fondamentali della materia, il cui apprendimento può essere verificato e consolidato mediante lo svolgimento degli esercizi illustrati.
18,00

Pescatori, persici e prìncipi. Vita e opinioni di un vecchio pescatore del Lago Maggiore
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.