Libri di Giustina Aceto
L'accompagnamento spirituale delle donne. Servizio ecclesiale necessario e prezioso
Francesco Maria Marino
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 120
Questo libro vuole rendere omaggio al bene che le donne hanno operato e possono operare nell’esercizio dell’accompagnamento spirituale a beneficio dei fratelli, un bene di cui non si dice mai abbastanza. La santità della donna rivela un genio che non si può tacere, come attesta la storia della mistica, quasi tutta al femminile. Negli ultimi decenni, il Magistero della Chiesa è tornato a parlare di donne straordinarie, la cui azione, nella Chiesa e nel mondo, ha offerto un contributo notevole allo sviluppo dell’identità dei laici come evangelizzatori; ma anche di donne comuni che, nella vita di tutti i giorni, vivono la santità domestica che contribuisce a gettare in famiglia i primi semi della fede. Papa Francesco nella sua Esortazione apostolica Gaudete et exultate ci ha ricordato che la santità è una chiamata universale e che è urgente che sia riscoperta da tutti i battezzati, confermando quanto già era affiorato dalla riflessione conciliare più di cinquant’anni fa. Il presente lavoro nasce da una duplice esigenza: ringraziare le donne per il dono della maternità spirituale esercitata a beneficio della Chiesa ed esortarle a non aver paura di essere, a immagine di Maria Santissima, donne perché madri, tanto biologicamente quanto spiritualmente. Non si tratta di smania d’uguaglianza tra uomo e donna; piuttosto si vuole considerare quest’ultima nella sua particolarità e nelle sue forze specifiche.
Il santo cappuccino Angelo d’Acri
Giustina Aceto
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2018
pagine: 120
In questo volume l’autrice ci presenta il Santo cappuccino Angelo d’Acri, questo personaggio così singolare, attraverso i percorsi della storia, della documentazione archivistica e dell’arte, dell’iconografia e della bibliografia, puntualmente scandagliati e opportunamente segnalati per chi trova ristoro nella conoscenza sicura a servizio della verità, e per chi ha occhi e anima per vedere la bellezza del segno dell’arte, portata alla luce da una ricerca ardua e appassionata insieme.
In cammino verso le feste dei Santuari calabresi
Giustina Aceto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2017
pagine: 180
Una guida di qualità per un inedito itinerario, da gennaio a dicembre, nelle feste dei santuari calabresi. Le schede che compongono la sezione principale del volume offrono note storiche e recapiti e sono arricchite da un corredo fotografico. Una seconda sezione, invece, presenta i vari santuari raggruppandoli per ognuna delle 12 diocesi calabresi di appartenenza e fornisce i nomi dei rettori con indirizzi, contatti telefonici e di posta elettronica, altre informazioni utili e libri consigliati per approfondire la realtà e la vita di questi luoghi di fede e di pellegrinaggio.
In cammino verso le feste dei Santuari calabresi
Giustina Aceto
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2017
pagine: 180
Redatto con estremo impegno ed esemplare rigore, la pubblicazione offre il primo itinerario, da gennaio a dicembre, nelle principali feste dei Santuari Calabresi. Le schede che lo compongono sono arricchite da corredo fotografico, breve nota storica, indicazione della provincia e diocesi di appartenenza. Vi sono anche alcune schede relative alle feste che i calabresi immigrati celebrano in altre regioni italiane come nei Santuari della Calabria. L’ultima parte del libro riporta la classificazione degli itineraria fidei nelle dodici diocesi calabresi e vengono forniti i nomi dei responsabili dei santuari con indirizzi, contatti telefonici, informazioni utili e libri consigliati per approfondire la realtà dei luoghi di culto.
Pastor bonus in populo. Giuseppe Agostino
Giustina Aceto
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2015
pagine: 224
Un popolo una fede da conflenti a Borgo Ticino
Giustina Aceto
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2013
pagine: 12
Nel 1967 gli emigrati Nicola Folino e Pietro Rocca, non potendo essere presenti ogni anno alla festa della Madonna della Quercia di Conflenti in Calabria, decidono di portare una piccola statua della Vergine a Borgo Ticino e da lì ebbe inizio l'impegno, la passione, il sacrificio intessuto di fede e di speranza per la realizzazione di un grande sogno durato 40 anni (1969-2009) che unisce il Sud al Nord.
Alla scoperta dei santuari calabresi. Guida ai luoghi di culto
Giustina Aceto
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2009
pagine: 224
Una guida completa ai Santuari di Calabria suddivisi per provincia e per diocesi. Con 109 schede ricche di informazioni e approfondimenti, e il corredo di oltre 280 foto a colori, si offre uno strumento indispensabile per orientarsi nella fitta rete dei luoghi di culto e di accoglienza.