Libri di Giuseppe Tropea
Biopolitica e diritto amministrativo del tempo pandemico
Giuseppe Tropea
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 464
Quare siletis juristae in munere vestro? La sfida radicale lanciata da Agamben all’indomani del primo manifestarsi del dramma pandemico ha sinora trovato pochi e dissonanti tentativi di risposta da parte della scienza giuridica. Ciò è avvenuto, forse, perché in rare occasioni il giuspubblicista ha impiegato fra i suoi attrezzi del mestiere la filosofia continentale (a differenza di quella analitica), e in particolare la biopolitica, data probabilmente la ossimorica relazione che quest’ultima ha costruito con il diritto. La ricerca prova a ricomporre questo iato (se non ora, quando?), tentando anche di ricondurre a sistema alcuni spunti di interesse provenienti da recenti trattazioni monografiche. Si vuole dimostrare che tutte le teste di capitolo del nostro diritto amministrativo possono essere oggi rilette valendosi delle elaborazioni di Foucault e della c.d. italian theory: funzioni e poteri, teoria della regolazione, diritto pubblico dell’economia, fonti, tutela. Il tema ricorrente è la governamentalità neoliberale come generatrice di eccezioni e l’eterno ritorno dello schmittiano Stato amministrativo, in cui si amministra anche con la legge e la sentenza.
Principi di diritto processuale amministrativo e contabile
Giuseppe Tropea, Gianclaudio Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2022
pagine: 190
Il volume approfondisce le tematiche processuali che caratterizzano il giudizio davanti al giudice amministrativo e al giudice contabile con l'obiettivo di guidare ed orientare il lettore nei complessi percorsi che caratterizzano la tutela giurisdizionale. Le due sezioni, la prima dedicata ai principi e alla giurisdizione e la seconda al giudizio per danno all'erario ed al giudizio di conto, risultano basilari per una puntuale comprensione della materia e per una sua ricostruzione sistematica. Le tematiche sviluppate sono di estrema attualità e di grande interesse per gli operatori del diritto e per chi intenda approcciarsi per la prima volta alla materia con l'obiettivo di far emergere i contrasti giurisprudenziali e le sostanziali ricadute pratiche.
L'abuso del processo amministrativo
Giuseppe Tropea
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2015
pagine: 692
La giurisprudenza amministrativa degli ultimi anni, assecondando istanze già presenti in altri rami dell'ordinamento, impiega in modo sempre più ricorrente l'argomento dell'abuso del processo. Dopo un'analisi critica in chiave interdisciplinare, oltre che comparata, si delinea il passaggio dall'abuso del diritto all'abuso del processo, e si esamina l'attuale idea del processo come servizio pubblico. Lo studio sull'abuso del processo amministrativo è strutturato in due parti. Si evidenzia la progressiva rilevanza del principio di buona fede nel diritto pubblico, e la sua espansione in campo processuale. Si ripercorrono, in tale contesto, taluni tradizionali problemi, da (ri)considerare oggi alla luce del c.p.a. Infine ci si concentra sull'impiego, talora poco sorvegliato, dell'argomento dell'abuso nella giurisprudenza, in particolare nell'esegesi degli artt. 9 e 30, comma 3, c.p.a.
Sicurezza e sussidarietà
Giuseppe Tropea
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
Lineamenti di diritto dei contratti pubblici
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 316
Astra
Maria Pia Basso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 66
Erica suggerisce alla befana di cambiare le regole. Astra non è d'accordo, ma l'incontro con una splendida bambina le farà cambiare idea. Età di lettura: da 5 anni.