Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Sommario

Sconfinamenti. Antologia dei racconti finalisti del Premio Italia Radici nel Mondo

Sconfinamenti. Antologia dei racconti finalisti del Premio Italia Radici nel Mondo

Libro

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 168

La motivazione profonda, culturale, politica, sentimentale, di questa antologia di “racconti” e di “memorie”, risultato di un Premio nato dalla collaborazione fra il Festival John Fante e il Piccolo Festival delle Spartenze, è quella di vedere, in questo periodo in cui tutto sembra finire e fuggire, come partenza, radici, nostalgia, sradicamento, spaesamento, appaesamento, ritorno o illusione del ritorno sono vissuti, interiorizzati, raccontati dagli “italiani di ultima generazione” e dagli “italiani di prima generazione”, che presentano somiglianze e diversità sorprendenti. I “migranti” come i “restanti” non costituiscono un universo omogeneo e compatto, ma sono persone che interpretano, in maniera diversa, una “parte” che un’analoga e comune, collettiva, vicenda storica ha loro consegnato. Sconfinamenti ci restituisce il complesso viaggio di chi si muove tra “qui” e altrove”, spaesamento e affermazione di presenza, mondo delle origini e universo delle mescolanze. Sconfinamenti ambisce a restituire storie, vicende, movimenti, delusioni, sconfitte, nostalgie, desiderio di “paese” e di mondo, attraverso una testimonianza che è ricerca e scrittura letteraria.
18,00

Spartenze. Paesaggi di confine

Spartenze. Paesaggi di confine

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2024

pagine: 214

Spartenze è il primo volume di una collana di studi e ricerche dall’omonimo titolo, ideata e diretta da Giuseppe Sommario per la Ferrari Editore. Il progetto editoriale raccoglie i saggi teorici e le riflessioni di un gruppo di studiosi, con differenti tipi di formazione, focalizzati sul concetto di spartenza, vocabolo diventato ormai di uso comune che indica la sofferenza e la resilienza di chi parte, di chi resta e di chi vive tra due mondi. Si conclude con il dialogo tra il curatore e Francesco Mazzei, uno dei più rinomati chef italiani, che ha costruito il proprio successo nel confronto con nuove culture. Il libro è accompagnato da un design grafico accattivante, realizzato con alcuni dipinti di Roberto Giglio. Opere sospese tra immobilità apparente e trasformazione impalpabile, come possono essere sospese tra un prima e un dopo le identità migranti, plurali o multiculturali. Contributi critici di Giuseppe Sommario (a cura), Andrea Baldini, Teresa Barberio Emanuele Broccio, Imma Curato, Paolo Frascà, Vito Francesco Gironda, Battista Liserre, Carmine Lupia, Rosa Manzo, Viviana Premazzi, Francesco Rizzo, Maria Olimpia Squillaci, Laura Surace.
18,00

Scoprirsi italiani. I viaggi delle radici in Italia

Scoprirsi italiani. I viaggi delle radici in Italia

Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli, Delfina Licata, Giuseppe Sommario

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 172

I viaggi (o turismo) delle radici sono i viaggi che compiono gli emigranti e i loro discendenti verso il luogo d’origine. Essi rappresentano un’importante chiave di volta nel rilancio turistico, e non solo, dell’Italia post Covid-19. Ma cosa intendiamo per turismo delle radici? Quali sono i luoghi delle radici? Chi e cosa cerca il viaggiatore delle radici? Quanti viaggi delle radici esistono? A questi e ad altri interrogativi rispondono Gabrieli, Giumelli, Licata e Sommario con questo libro, frutto di una ricerca appassionata e pluridisciplinare basata su un approfondito questionario somministrato nelle aree interessate dall’emigrazione italiana. Una guida indispensabile per comuni, istituzioni italiane ed estere, agenzie turistiche e, soprattutto, l’occasione per portare al centro dell’attenzione le storie dei 30 milioni di Italiani (e dei loro 50 milioni di discendenti) che negli ultimi 150 anni hanno lasciato l’Italia, perché “Si va da dove si viene” e, come dice Vito Teti nell’intervista contenuta in questo volume, perché «partire, restare e tornare sono termini assolutamente inseparabili, non possono essere scissi».
16,00

Officina poetica

Officina poetica

Antonietta Natalizio

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2019

pagine: 132

«Pietre e sassi tracciano orme [...] Sculture vulcaniche, sculture erosive come gli anni, scorrono lontano». L'utilizzo della scrittura poetica può essere anche un valido strumento taumaturgico a stati emotivi/cognitivi, per un percorso trasformativo interiore, indirizzato verso il benessere individuale. Officina poetica è un libro-progetto di poetry therapy (poesia-terapia), nato dall'esperienza professionale di Antonietta Natalizio che da anni studia, indaga e pratica l'intreccio tra linguaggio artistico e ricerca della consapevolezza. Ogni poesia presente nella raccolta racconta un'emozione, legata a simboli importanti del nostro mondo interiore, che guida la mente e il cuore verso un cammino catartico di bellezza. Una narrazione dell'anima che apre le porte a nuove possibilità, imprigionate nella trama della nostra coscienza. La prefazione è firmata da Giuseppe Sommario.
15,00

Massimo Troisi. L'arte della leggerezza

Massimo Troisi. L'arte della leggerezza

Giuseppe Sommario

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2004

pagine: XVII-206

Attraverso una comicità estrema giocata ai confini del comprensibile, Troisi mette in scena una vera e propria sfida all'industria del cinema, una dichiarazione di non omologazione: questo il punto di partenza scelto dall'autore per sondare i processi creativi e comunicativi del regista di "Ricomincio da tre". Lo studio parte dall'analisi dettagliata di quattordici scene attraverso le quali si indaga l'articolato mondo dei codici espressivi adottati da Troisi nei suoi film: dall'italiano al dialetto, dai silenzi alle pause, fino al codice mimico-gestuale e prossemico. Una sorta di laboratorio sulle forme, i procedimenti e le tecniche attoriali di Troisi nel suo "farsi" comico.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.