Libri di Giuseppe Pollano
Si chiamava Maria. La sua fede, la nostra vita
Giuseppe Pollano
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 96
Attraverso le parole della Scrittura che narrano di Maria, l'autore fa emergere il ritratto della madre di Gesù mettendolo in diretta relazione con la nostra vita di credenti. Ne emerge un quadro allo stesso tempo di straordinaria profondità e immediatezza, che conduce all'impegno nella vita e alla preghiera.
Alla mensa della parola. Omelie per l'anno «B»
Giuseppe Pollano
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 288
Il volume raccoglie le omelie con cui l'autore ha spiegato e reso attuale la Parola di Dio del ciclo liturgico "B" durante la celebrazione domenicale della Messa al Santuario della Consolata di Torino. Sono omelie dallo straordinario spessore teologico e umano.
Alla mensa della parola. Anno «C»
Giuseppe Pollano
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 288
Il volume raccoglie le omelie con cui l'autore ha spiegato e reso attuale la Parola di Dio del ciclo liturgico "C" durante la celebrazione domenicale della Messa al Santuario della Consolata di Torino. Sono omelie dallo straordinario spessore teologico e umano.
Il cuore di Dio fatto uomo. Mese al cuore di Gesù
Giuseppe Pollano
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 64
Trenta riflessioni sul Cuore di Gesù a partire da episodi evangelici significativi in questo senso. Sono meditazioni profonde e immediate che aiutano il lettore a "collegare" il Cuore di Gesù e noi, il mistero e la quotidianità: spunti per una profonda meditazione personale e per una efficace predicazione.
La Chiesa è carità. La rivelazione dell'amore nell'enciclica di Benedetto XVI
Giuseppe Pollano
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2006
pagine: 176
Un cammino di innamoramento divino. Pensieri
Giuseppe Pollano
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 272
Gli otto quaderni dei Diari, inediti, che don Pollano ha giustamente definito di meditazione, accompagnano la vita e l'attività pastorale del giovane sacerdote, dall'anno di ordinazione (1951) sino al 1967: più frequenti all'inizio, poi diradati e tematici. Da essi sono tratti i suoi Pensieri, raccolti attorno ad argomenti che gli erano cari e che ricorrono più frequentemente. In queste pagine, accesissime di emozione e profonde per intensità - anche di preghiera - è dato leggere il passato dell'autore, la commozione del giovane sacerdote ordinato e lo scavo continuo nella celebrazione eucaristica, nella meditazione, nell'ascolto e nel consiglio. È un progressivo avvicinarsi - per davvero un cammino di innamoramento divino a fare rivivere il Mistero; il trattenersi a lungo e nel silenzio con Dio, realizzato sull'altare; avvertire la ricchezza dell'umanità, sua propria e di quanti incontra; pregarLo crocifisso e poi risorto. Scoprire, passo a passo, che l'uomo si fa grande nell'atto volitivo di carità e che Dio è, essenzialmente, Amore.
Via mystica. All'uomo, in quanto essere amato
Giuseppe Pollano
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 160
Dio è amore, Dio è carità: ecco il candore da far di nuovo brillare agli occhi del mondo. Queste pagine hanno dunque un solo obiettivo: restituire l'uomo d'oggi e di sempre? al dialogo amicale con Dio che lo ama. Gesù è il vero interlocutore di quest'uomo, il Gesù di Nazaret che ci ha perdutamente amato e ci vuole nella sua vita. Dialogo, interpellanza, invito, coinvolgimento che non hanno un filo di violenza pur essendo una corsa impetuosa verso il cuore e la libertà di ciascuno. Non c'è paura, in questa parola, non c'è anticaglia, non c'è impossibile: c'è semplicemente il prevalere di Dio, l'insinuarsi del suo amore dovunque, la forza radiante della sua natura nella nostra, in una parola Gesù che dimora in noi e noi in lui. Bisogna imboccare come nostra, senza tradimenti, la via della misticità.
Donna riflesso di Cristo. Come valorizzare il meglio della donna a partire dalla mulieris digintatem
Giuseppe Pollano
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 112
Monsignor Giuseppe Pollano conduce in questo volume sette meditazioni sulla vocazione cristiana della donna, a partire dal testo della Mulieris dignitatem, la lettera apostolica sulla dignità e vocazione della donna che Giovanni Paolo II ha scritto in occasione dell'anno mariano del 1988. Le Figlie di Maria Santissima Regina delle madri, cui queste riflessioni erano inizialmente rivolte, hanno inteso offrire la ricchezza di questo tesoro spirituale a tutte le donne che vogliano capirsi di più e valorizzare concretamente il meglio di se stesse, perché anche attraverso l'esempio di alcune figure gloriose della storia della Chiesa, ogni donna possa riconoscere il senso autenticamente cristiano della chiamata alla santità.
Come in cielo. Cammino nel continuo amore di Dio
Giuseppe Pollano
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 240
Le pagine di questo libro parlano dell’amore di Dio, non con un taglio da saggio di teologia spirituale, ma attingendo dalla Parola di Dio e dalla mistica cristiana per indicare una via percorribile e concreta per vivere la carità che, come scrive san Tommaso, è la virtù teologale che «raggiunge Dio in se stesso, proprio come egli è».
Finestra alta
Piera Paltro
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 80
"Leggere poeticamente l'essere dell'uomo e del mondo è di pochi. La poesia, ogni genere di poesia, è rivelazione delle profondità d'anima, siano esse limpide o torbide, che riflettono paesaggi inconsueti alla esistenza feriale, e possono, nel caso della limpidezza, obbligare fino all'incanto. Il presente libro offre alla lettura quaranta poesie di Piera Paltro, presente e nascosta in queste composizioni come voce che merita di essere pensosamente ascoltata. Una profonda maturità pervade il discorso di Piera, una moralità eccezionale mai moralistica, che convince senza forzare; un delicato gioco di immagini mai stracariche, che guida alla comprensione vibrante, commossa con serietà. Poesia semplice e completa, in cui la poetessa dice di sé: "Io preparo l'arpa / che suonerò soltanto / all'esodo dell'orrore / dai mondi"; e dice a Dio misericordia, con fiducia estrema per sé e per tutti: "Ti capirò / quando mi coglierai / nell'attimo / e sarò paradiso"" (dalla Presentazione di don Giuseppe Pollano).
Vademecum spirituale per la vita quotidiana e l'esame di coscienza. Testi biblici sulla carità adatti ad un seguito femminile di Gesù
Giuseppe Pollano, Maria Grazia Reynaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 64
Un breve vademecum spirituale per la vita quotidiana e l’esame di coscienza, pensato da un santo padre spirituale per aiutare l’anima della donna ad elevarsi. Una raccolta di testi biblici sulla carità che andrebbero imparati a memoria e spesso meditati, per assaporarne nello Spirito la bellezza e la potenza risolutiva nelle questioni della vita.La spiga, quando è macinata, è pane per tutti. Questa è la donna cristiana.
Adorando
Giuseppe Pollano
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il libretto Adorando si compone di due momenti distinti: il primo consiste in dieci esercizi che l'anima vuole compiere davanti al Tabernacolo per porre se stessa alla Presenza nel colloquio silenzioso con Dio; il secondo momento si compone di tre movimenti che l'adorazione fa compiere all'anima ormai innamorata e pronta alla missione. Assaporando ogni giorno la dolcezza, la gioia e il beneficio di questi esercizi dell'anima, le Figlie di Maria Santissima Regina delle Madri, con la pubblicazione di queste pagine, hanno desiderato condividere con altri un tesoretto ricevuto in dono dal loro Padre spirituale a beneficio di molte anime e per la maggior gloria di Dio.