Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Negro

Il RUP e i responsabili di fase
56,00

Strumenti manageriali per enti pubblici e sanità

Strumenti manageriali per enti pubblici e sanità

Giuseppe Negro

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 328

La grave crisi economico-finanziaria di inizio del terzo millennio e la pandemia da Covid-19 hanno scosso le economie e i sistemi socio-economici, mettendo a dura prova organizzazioni di servizi come enti pubblici e sanità. La tecnologia digitale, d’altra parte, offre nuove modalità di erogazione e di interazione con i cittadini/pazienti e forme di coesistenza di persone e macchine supportate dall’intelligenza artificiale e dalla robotica. In questo contesto, al fine di supportare le scelte strategiche, organizzative-gestionali e operative dei manager pubblici, il libro fornisce una guida agli strumenti e alle tecniche che possono essere efficacemente applicati in sistemi complessi quali quelli della Pubblica Amministrazione. In particolare, i modelli organizzativi qui proposti traggono le loro origini dai metodi più importanti del Total Quality Management (problem finding e problem solving, metodo Kata, Six sigma), della Lean Organization/Management e del recente Design Thinking.
35,00

Sui banchi del Salento. La passione educativa di Ascla: un'amicizia per il lavoro

Sui banchi del Salento. La passione educativa di Ascla: un'amicizia per il lavoro

Giuseppe Negro, Carmelo Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2019

pagine: 152

«Cosa è questo racconto? Il racconto di una vita come opera sociale e civile. Nelle vite-opera il racconto si sovrappone, l'opera diventa quel che meglio racconta sinteticamente l'insieme infinito di preoccupazioni, di problemi, di desideri, di dolori, di amori, di ferite che un uomo porta con sé vivendo. (...) Credo che valga la pena leggere questo libro dove trovate spunti di riflessione interessanti per chi si occupa di lavoro e di formazione giovanile in un momento in cui queste sono le due urgenze capitali del nostro smandrappato e meraviglioso Paese, sempre avvilito da una burocrazia cieca, da una cultura malata di astrazione, come diceva Pasolini, e da ideologie che si sostituiscono alla "rugosa realtà", come diceva Rimbaud, il loro progetto parziale e stupido. Infatti questo libro, momento di surplace, di riflessione, questo strano libro non vanitoso né stupidamente soddisfatto, raccoglie pagine che vengono dal fronte. Dalla vera e difficile trincea che in molti modi in tanti stiamo combattendo. La cosa più difficile, diceva un santo, è sostenere la speranza degli uomini. E non c'è modo più efficace che farlo aiutando i giovani a entrare nella vita con speranza e desiderio, mostrando con opere, parole e segni che il destino e la vita non sono avversari».
14,00

Antologia del miglioramento rapido nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità italiana

Antologia del miglioramento rapido nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità italiana

Giuseppe Negro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 232

Ogni amministratore, dirigente, responsabile e operatore troverà, nelle quaranta storie qui raccontate, le migliori soluzioni possibili da applicare al proprio contesto lavorativo. Ricco di spunti e indicazioni per migliorare tutte le funzioni di un'organizzazione, tecniche, amministrative, contabili, gestionali ed operative, il volume, attraverso le esperienze maturate in quasi quindici anni di sviluppo organizzativo che hanno visto il passaggio dalla qualità totale alla lean organization, aiuta ad affrontare e risolvere i problemi più diversi, favorendo così il miglioramento.
26,00

Le soluzioni snelle per la P.A.

Le soluzioni snelle per la P.A.

Giuseppe Negro, Simona Ozzello

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 168

La grave crisi economica che attraversa i continenti ed i nuovi stili di vita, condizionati dalla complessità e dalle nuove tecnologie, richiedono un ripensamento sulle modalità di erogazione dei servizi da parte della Pubblica Amministrazione a tutti i livelli. I nuovi riferimenti sono velocità, qualità, innovazione, semplificazione, efficienza, accessibilità, autorevolezza. L'avvento del pensiero snello e con esso del nuovo sistema manageriale "l'organizzazione snella" o "lean government" offre principi, tecniche e strumenti che sembrano fatti apposta per rispondere a queste richieste. Nel libro gli autori chiariscono i nuovi paradigmi organizzativi applicati al settore pubblico e forniscono un nuovo modello di impostazione dei sistemi di erogazione dei servizi. Inoltre individuano le soluzioni tipiche del pensiero snello che possono essere riprodotte negli enti a fronte delle diverse situazioni. La grande esperienza applicativa degli autori rende le soluzioni proposte molto concrete; esse sono sempre contestualizzate e integrate da casi ed esempi tratti dalla realtà. Il lettore trova nel libro un riferimento unico dal quale trarre suggerimenti operativi frutto dell'esperienza dei massimi esperti italiani di applicazione delle logiche snelle nella Pubblica Amministrazione.
22,00

L'organizzazione snella nella pubblica amministrazione. Come realizzare la «lean organization» negli enti pubblici

L'organizzazione snella nella pubblica amministrazione. Come realizzare la «lean organization» negli enti pubblici

Giuseppe Negro

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 224

Il libro nasce da uno sforzo di costruzione di un modello completo studiato per la Pubblica Amministrazione e si pone come manuale operativo e guida per i manager pubblici nella realizzazione del cambiamento snello. Giuseppe Negro, managing partner della società di consulenza Negro & Partners Srl, completamente dedicata al settore pubblico, è uno dei massimi esperti di sviluppo organizzativo nella pubblica amministrazione.
27,50

Le nuove rotte organizzative: modelli ed esperienze per gli enti locali
22,00

Valutazione e dirigenza scolastica. Modelli, tecniche, esperienze

Valutazione e dirigenza scolastica. Modelli, tecniche, esperienze

Fabio Marcantoni, Giuseppe Negro, Sesto Vigiani

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 192

Proponendo un sistema di valutazione in grado di generare valore per tutti gli attori coinvolti, il testo costituisce uno strumento indispensabile per direttori regionali, valutatori, dirigenti e quanti sono impegnati in questo processo (riferimanti concettuali ed operativi, metodologie, strumenti applicativi, indicatori e standard di riferimento?).
20,00

Gli studenti ticinesi all'Università di Pavia (1770-1859)
44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.