Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuliano Cenati

L'impietratrice. Panzana

L'impietratrice. Panzana

Vittorio Imbriani

Libro: Libro in brossura

editore: Spartaco

anno edizione: 2025

pagine: 176

Che cosa sarebbe successo se Cesare Borgia, l’astuto statista scrutato da Machiavelli nel Principe, fosse sopravvissuto alle sue sfortune politiche? E se avesse viaggiato verso le Americhe, alla ricerca di una favolosa principessa capace di pietrificare con gli occhi? Sono queste le domande a cui Vittorio Imbriani nel 1875 fornisce una risposta romanzesca con “L’impietratrice”, una delle primissime opere finzionali di storia alternativa della letteratura italiana. La nuova formula è però presto deviata in direzione della fiaba esotica e avventurosa: gli incroci acrobatici dei generi narrativi si combinano con i rimescolamenti più estrosi dei registri linguistici. L’arcicolto e strafottente Imbriani realizza così una nouvelle davvero singolare, rivolta al passato illustre e insieme anticipatrice di un fertile futuro.
16,00

Figure da leggere. Generi e prassi del fumetto in Italia (e dintorni) dal «Bertoldo» al graphic novel

Figure da leggere. Generi e prassi del fumetto in Italia (e dintorni) dal «Bertoldo» al graphic novel

Giuliano Cenati

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 296

Figure da leggere è una raccolta di saggi articolata per generi e questioni: delinea gli aspetti più intriganti del fumetto italiano nell’età del graphic novel e insieme approfondisce alcuni snodi decisivi nello sviluppo della cultura fumettistica novecentesca. Il libro esplora, per casi e per scorci, un immaginario a lungo avvertito come periferico e proprio perciò fascinoso, aperto a inaudite sperimentazioni. Non si tratta però di navigare a vista: il percorso di lettura è regolato dalla modellistica dei generi e dal tentativo di rintracciarne lo sviluppo, così da rendere conto del nesso sempre cangiante tra innovazione e tradizione, tra attese e possibilità. La sottile mutevolezza interna di ambiti tematici come il comico, l’umoristico, il giallo, il nero, il rosa, il sexy si mostra complementare, non antitetica, all’insorgere di una rinnovata promiscuità romanzesca, i cui esiti di composito realismo sono posti sotto le insegne del graphic novel.
26,00

Racconti d'artista della scapigliatura

Racconti d'artista della scapigliatura

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2019

pagine: 193

Nella narrativa degli Scapigliati si distingue in maniera spiccata e trasversale il genere del "racconto d'artista", incentrato sulla crisi dell'intellettuale di fronte alle contraddizioni della cultura moderna. Gli Scapigliati sono i primi in Italia a riconoscere la "perdita d'aura" subita da ogni valore d'arte con l'avvento dell'industrialesimo capitalista. Perciò rivendicano il valore di scambio della comunicazione letteraria, nel confronto spregiudicato con il pubblico borghese. Tarchetti, Dossi e compagni riescono a raffigurare il male dell'arte e insieme il male del mondo, proprio perché tentano essi stessi le vie di un'arte nuova. Trascorrendo dal melodrammatico all'umoristico, dal patetico al perturbante - come testimoniano le narrazioni raccolte in questa antologia - gli Scapigliati raccontano con intensità il ripensamento della funzione estetica tradizionale e mettono in scena la dialettica fra coscienza artistica e scienza positiva all'alba della modernità nazionale.
18,00

Frammenti e meraviglie. Gadda e i generi della prosa breve

Frammenti e meraviglie. Gadda e i generi della prosa breve

Giuliano Cenati

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2010

pagine: 235

L'adesione di Gadda alla prosa d'arte e al frammentismo elegante si protrae dal libro d'esordio, "La Madonna dei Filosofi", attraverso "Il castello di Udine", "Le meraviglie d'Italia", "Gli anni", sino alle raccolte di saggi, favole o descrizioni del dopoguerra inoltrato. La morfologia delle prose gaddiane di misura breve viene qui esaminata nei suoi rapporti ambivalenti con l'orizzonte letterario coevo oltre che con il complesso dell'attività dell'autore. Le torsioni espressive, gli scarti umoristici, gli affondi dell'argomentazione, le aperture alla narrazione offrono più ampie possibilità di rappresentare il reale, non soltanto l'io che lo sovrasta: ne emerge il quadro suggestivo della ricchezza e varietà dei generi praticati dall'"Ingegnere de letteratura".
15,00

«Torniamo a bomba». I ghiribizzi narrativi di Vittorio Imbriani
37,00

Disegni, bizze e fulmini. I racconti di Carlo Emilio Gadda

Disegni, bizze e fulmini. I racconti di Carlo Emilio Gadda

Giuliano Cenati

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2010

pagine: 192

Questo saggio costituisce una ricognizione organica e completa della fitta attività di Gadda nel campo della narrativa breve: che comprende fra l'altro i mirabili "disegni milanesi" della Adalgisa e i celebratissimi Accoppiamenti giudiziosi. Giuliano Cenati scioglie con maestria i garbugli intricati riguardanti la composizione delle diverse raccolte; esamina analiticamente i singoli testi, utilizzando i criteri sia della ricerca linguistico-stilistica sia della narratologia; ed elabora una serie di sei modelli tipologici ai quali riportare la varietà straordinaria delle novelle gaddiane. Nella sterminata bibliografia critica sul grande scrittore milanese, il presente libro apre prospettive di studio di indiscutibile novità e importanza.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.