Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Rubino

Elettricità e socialismo. Arte programmata della nuova tendenza tra Italia e Jugoslavia (1962-1967)

Elettricità e socialismo. Arte programmata della nuova tendenza tra Italia e Jugoslavia (1962-1967)

Giovanni Rubino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 252

Sulla base di fonti e di documenti tratti da archivi italiani e croati, il saggio prende le mosse dal complesso quadro politico, economico e culturale tra Italia e Jugoslavia dopo il 1945. Il focus verte sulle esposizioni nove tendencije, avvenute nel 1961, 1963 e 1965, attraverso una ricerca archivistica da cui è emerso il ruolo inedito di Umbro Apollonio e la rete di relazioni con Zagabria, che sostenne la corrente denominata nuova tendenza. Questa si reggeva sia su aspetti artistici, dagli oggetti cinetici al disegno industriale, sia ideologici di matrice marxista, condivisi tra gli artisti, gli studiosi e critici d'arte italiani e croati. La narrazione storica procedendo dalla rassegna tendencije 4 del 1969, retrospettivamente illustra le suddette esposizioni, associate alla mostra italiana "Arte programmata del 1962 ed alcuni casi espositivi italiani e jugoslavi fino al 1967", attorno cui la nuova tendenza si sviluppò. Il saggio è concluso da una storiografia comparata tra gli studi condotti in Italia e in Europa fino ai giorni nostri. Un assunto finale è che la vicenda della nuova tendenza oggi permette di rivedere questa corrente artistica come uno snodo critico per gli anni settanta.
15,00

Troia. Guida turistica

Troia. Guida turistica

Fabrizio De Stefano, Anna Maria Martino, Giovanni Rubino

Libro

editore: U.T.E. Università della Terza Età Madre Teresa di Calcutta

anno edizione: 2018

Guida turistica, storica e folkloristica della città di Troia.
10,00

Giorgio Valentinuzzi. Cronache dall'era cartacea 2017-1982

Giorgio Valentinuzzi. Cronache dall'era cartacea 2017-1982

Giorgio Valentuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: I Contemporanei 3000

anno edizione: 2017

pagine: 176

Cinque cartelle grafiche raccolte nel titolo Arte e Natura, dal 1982 al 1990. A realizzarle è stato Giorgio Valentinuzzi, attraverso serigrafie scelte di grandi pittori e scultori che, nonostante le loro evidenti diversità, offrono diverse espressioni: architettura, scultura, pittura, grafica e arte applicata. Da Anzil a Bruno Munari, passando per Giulio Piccini, Luigi Spacal e Marcello D’Olivo: artisti la cui opera si materializza nella serigrafia. Secondo una prospettiva non solo divulgativa, ma scientifica, "Cronache dall’era cartacea" è una ricognizione storica, un luogo privilegiato d’osservazione dell’arte di fine Novecento in Friuli Venezia Giulia e in Italia. Uno spaccato importante, arricchito dalla appendice documentaria in cui sono riprodotte sia le serigrafie realizzate da Valentinuzzi sia quelle che lo stesso produsse per altri artisti. Un’operazione culturale ancora misconosciuta, che a distanza di anni, prestandosi come motivo di studio, rappresenta una ricca testimonianza artistica.
24,90

Munari politecnico. «Fare dell'arte con qualunque mezzo»

Munari politecnico. «Fare dell'arte con qualunque mezzo»

Marco Sammicheli, Giovanni Rubino

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 144

Tra aprile e settembre 2014, presso il Museo del Novecento di Milano, si è svolta la mostra "Munari politecnico" curata da Marco Sammicheli in collaborazione con Giovanni Rubino. I due curatori hanno organizzato, nel giugno dello stesso anno, una giornata di studi che ha coinvolto esperti italiani e stranieri: le riflessioni e le proposte interpretative storiografiche sull'arte di Munari emerse durante i due eventi sono state raccolte in questo volume. Questo libro è dunque un racconto corale del percorso artistico di Munari e di come l'arte fosse per lui la principale e originaria forma espressiva. Pittura, scultura, proiezioni luminose, cinema, teatro, fotografia, collage e design sono tutti ambiti e mezzi praticati da Munari, raccontati nella mostra e approfonditi nella giornata di studi, grazie alla condivisione di ricerche attivate in ambienti accademici europei e statunitensi. Contributi di: Marina Pugliese, Massimo Cirulli, Jeffrey T. Schnapp, Pierpaolo Antonello, Matilde Nardelli, Maria Antonella Pelizzari, Carlo Branzaglia, Anna Mazzanti, Margherita Zanoletti, Luca Zaffarano, Giampiero Bosoni.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.