Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni P. Lombardo

La psicologia italiana e il Novecento
31,00

La nascita delle «scienze umane» nell'Italia post-unitaria

La nascita delle «scienze umane» nell'Italia post-unitaria

Guido Cimino, Giovanni P. Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 416

In un contesto di profonda trasformazione economica e sociale dell'Italia post-unitaria, si affermò un clima filosofico-culturale di stampo positivista, espressione della cultura laica e della borghesia in ascesa, il quale promosse lo studio "scientifico" - con "metodo positivo o sperimentale", come allora si diceva - dell'uomo in tutti i suoi aspetti, non solo in quanto homme physique ma anche in quanto homme morale, e tentò di sottrarlo alla speculazione filosofica. Ebbero così origine le cosiddette "scienze umane" - principalmente identificate nella sociologia, nella psicologia, nell'antropologia, nella criminologia, nella pedagogia e, ai confini con la medicina, nella psichiatria e nell'igiene - le quali, aspirando a uno "statuto scientifico" simile a quello delle "scienze della natura", aprirono la discussione sulla loro collocazione disciplinare tra le Naturwissenschaften e le Geisteswissenschaften. Il libro affronta alcune tematiche legate a questa nascita, avvenuta in un crogiolo intellettuale assai complesso pieno di molteplici e differenti ingredienti. Muovendo dall'analisi delle peculiari caratteristiche del positivismo italiano, il discorso passa poi attraverso il pensiero sociologico segnato dalla figura di Labriola e tocca alcuni nuclei storici, teoretici e istituzionali, delle nascenti scienze psicologiche, antropologiche e pedagogiche, a mano a mano soffermandosi su alcuni protagonisti di questa straordinaria stagione culturale.
39,00

Sante De Sanctis tra psicologia generale e psicologia applicata

Sante De Sanctis tra psicologia generale e psicologia applicata

Guido Cimino, Giovanni P. Lombardo

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 320

Nella storia della psicologia italiana De Sanctis è stato indubbiamente un personaggio di primo piano, un "pilastro" e può essere considerato uno dei fondatori della nuova disciplina tra Ottocento e Novecento. Nonostante sia stato considerato una figura di riferimento per la "nuova" scienza della psiche, tuttavia il suo profilo scientifico non è stato adeguatamente studiato come è accaduto per altri "protagonisti" del panorama psicologico italiano. Il volume intende colmare in parte questa lacuna e tracciare un quadro sistematico degli studi di questo scienziato, che spaziò dai temi più classici e generali della psicologia a quelli più specifici e settoriali.
33,00

Modelli del mentale e intervento psicologico. La psicologia clinica nel servizio pubblico
20,90

Frenologia, fisiognomica e psicologia delle differenze individuali di Franz Joseph Gall. Antecedenti storici e sviluppi disciplinari

Frenologia, fisiognomica e psicologia delle differenze individuali di Franz Joseph Gall. Antecedenti storici e sviluppi disciplinari

Giovanni P. Lombardo, Marco Duichin

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1997

pagine: 386

Il libro presenta saggi, scritti dal 1915 a oggi, di autori anglosassoni, francesi e italiani sul pensiero di Gall; questo si dimostra ricco di suggestioni, che producono significativi accostamenti e parallelismi con una fisiologia del cervello fondata sulla cibernetica, con la teoria dei biotipi, con la fisiognomica (Lombroso), la psicologia delle differenze individuali, la psicoanalisi.
36,15

Studi di storia della psicologia

Studi di storia della psicologia

Renato Foschi, Giovanni P. Lombardo

Libro

editore: Kappa

anno edizione: 1996

pagine: 166

12,91

Hypsegoria. Studi sulla retorica del sublime
10,00

Da Longino a Longino. I luoghi del sublime
20,00

Psicologia clinica. Teorie, metodi e applicazioni della psicodinamica

Psicologia clinica. Teorie, metodi e applicazioni della psicodinamica

Massimo Grasso, Giovanni P. Lombardo, Lucio Pinkus

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 232

Questo volume nasce dalla consapevolezza che solo attraverso una considerazione articolata delle questioni più rilevanti sia possibile definire i confini e stabilire i collegamenti della Psicologia Clinica con altre dimensioni della riflessione psicologica. Il libro vuole anche essere uno strumento tematico; la modalità stessa di affrontare gli argomenti prescelti (dalla prospettiva teorico-metodologica con cui vengono trattati la nascita della Psicologia Clinica e i rapporti tra Psicologia Clinica e Psichiatria all'impostazione empirico-applicativa dei capitoli sulla valutazione clinica e la psicoterapia, al taglio esemplificativo del settore dedicato alla ricerca) è finalizzata a condurre una trattazione non tanto in senso sistematico quanto per problemi emergenti. Il volume si rivolge a quanti – psicologi e non – abbiano necessità di accostarsi agli aspetti metodologici e applicativi della Psicologia Clinica, nonché a quanti abbiano interesse a documentarsi sul vivissimo dibattito che attualmente va coinvolgendo quest'ambito disciplinare.
26,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.