Libri di Lucio Pinkus
Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato. Percorsi di guarigione interiore attraverso alcune pagine del primo testamento
Maria Cristina Caracciolo di Forino
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2014
pagine: 256
Un itinerario di guarigione interiore, impastato di Scrittura ed esperienza personale, che si snoda in tre direzioni: la guarigione spirituale delineata dai Salmi, storie bibliche di ferite affettive risanate, il messaggio profetico che apre orizzonti di speranza.
La messa. Un'interpretazione psicologico-religiosa
Lucio Pinkus
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 140
Un manuale-guida per capire la messa e facilitarne la partecipazione. L'autore illustra gli elementi fondamentali del rito e ne traduce i contenuti arcaici in parole semplici.
Senza radici? Identità e processi di trasformazione nell'era tecnologica
Lucio Pinkus
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1998
pagine: 272
Autorealizzazione e disadattamento nella vita religiosa
Lucio Pinkus
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1991
pagine: 176
L'esistenza cristiana. Introduzione alla vita spirituale
Lucio Pinkus, Domenico Pizzuti, Dalmazio Mongillo
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1990
pagine: 336
Il mito di Maria. Un approccio simbolico
Lucio Pinkus
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1986
pagine: 160
Teoria della psicoterapia analitica breve
Lucio Pinkus
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1986
pagine: 176
Cammini di maturità. Un approccio psicologico-religioso
Lucio Pinkus
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2015
pagine: 220
L'autore, profondamente e intimamente "esperto" di psicologia e di spiritualità, mostra il cammino di maturità che ognuno di noi (uomo o donna, laico o consacrato, giovane o vecchio) si trova a fare nel corso della vita. È una strada non sempre dritta e chiara; eppure, anche a ogni ansa del percorso, a ogni interruzione sofferta e imprevista, si può trovare un insegnamento di cui bisogna far tesoro. I temi toccati nel libro sono: l'identità personale, i valori sociali, la vita spirituale, l'autenticità individuale, la maschera in rapporto alla persona, la semplicità all'interno del caos, la sobrietà come virtù, la solitudine e il tempo, l'eros e i desideri, l'identità sessuale e psicosessuale, le paure epocali, la malattia e le psicosi, il lutto e la sua elaborazione, e molti altri ancora. Lucio Pinkus, figlio di ebrei tedeschi fuggiti dalla Germania nazista, nato nel 1942 e battezzato cattolico vicino al campo di concentramento calabrese dove i genitori erano stati internati, è frate nell'Ordine dei Servi di Maria. Laureato in psicologia si è specializzato in età evolutiva e in analisi junghiana per poi diventare professore all'Università "La Sapienza" di Roma.

