Libri di Giovanni Donadelli
Lo sguardo sui colli. Fotografie, mappe e paesaggi euganei di ieri e di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
I Colli Euganei rappresentano da sempre un luogo di riferimento per i geografi e le geografe dell’Università di Padova, che con costanza nel tempo li hanno fotografati, cartografati, vissuti come oggetto di studio o teatro di pratiche didattiche. Per questo, dei Colli restano numerose tracce nelle collezioni del Museo di Geografia dell’Ateneo patavino. Nella prima parte del volume le carte geografiche, i plastici, le fotografie e le escursioni didattiche che raccontano questa lunga relazione sono illustrati dalle voci degli studiosi che li hanno utilizzati o analizzati nella ricerca geografica accademica o museale. La seconda parte si focalizza su un nucleo di tredici fotografie scattate sui Colli Euganei dal geografo Bruno Castiglioni negli anni Venti del Novecento e conservate presso il Museo di Geografia. Oggetto di una minuziosa operazione di fotografia ripetuta e di un’attenta analisi da parte dello sguardo esperto e sensibile di Toni Mazzetti, esse, come evidenzia il geografo Andrea Pase nella sua prefazione, «dicono sì delle trasformazioni (lente o rapide, silenziose o rumorose) dei Colli, ma non possono evidenziare l’invecchiamento di ciò che sempre rinasce».
Se provo riesco di più. Sussidiario delle discipline: Area antropologica. Per la 4 ͣ classe della Scuola elementare. Volume Vol. 1
Mariacristina Calogero, Giovanni Donadelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tredieci
anno edizione: 2024
Se provo riesco di più. Sussidiario delle discipline: Area antropologica. Per la 5 ͣ classe della Scuola elementare. Volume Vol. 2
Giovanni Donadelli, Mariacristina Calogero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tredieci
anno edizione: 2024
Esplora misura racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia
Mauro Varotto, Giovanni Donadelli, Chiara Gallanti, Elena Canadelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 132
Il Museo di Geografia dell'Università di Padova, inaugurato il 3 dicembre 2019, è il primo museo universitario in Italia dedicato alla geografia, pensato per dare valore ad una storia prestigiosa e ad un patrimonio accumulato in oltre 150 anni di ricerca e didattica presso l'Ateneo patavino. Il volume ripercorre, attraverso il racconto dei protagonisti, la genesi e lo sviluppo di questo inedito progetto, dalle origini storiche del patrimonio alle scelte e ai contenuti che hanno ispirato il concept museale. Il Museo di Geografia non si propone soltanto di conservare e valorizzare un'eredità, ma di rilanciare un sapere spesso concepito a torto come arido e nozionistico. A partire dal ritratto del geografo presente nel celebre racconto del Piccolo Principe, che segna sul suo taccuino solo cose immobili ed eterne, il Museo invita a scoprire un sapere mobile, dinamico, innovativo: torna ad essere il "luogo delle Muse" di alessandrina memoria, spazio in cui coniugare ricerca e sperimentazione, didattica e formazione, diletto e coinvolgimento della società civile per affrontare la complessità delle sfide del mondo contemporaneo.
Piccolo lessico geografico. Un giro del mondo in ottanta nomi
Renato Cavedon
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 186
Il volume compie una ricognizione sulla presenza nella lingua italiana di termini derivanti da toponimi. La sequenza dei lemmi viene organizzata lungo un percorso geografico che attraversa i continenti e completa il periplo del globo. Ogni lemma svela un evento, reale o fantastico, in grado di spiegare il legame semantico con il luogo che l'ha generato. Allo stesso tempo, fornisce all'autore il pretesto per allargare lo sguardo su altre vicende, rilevanti o leggere, note o cadute nell'oblio, che ci fanno comprendere quanto complessa sia la rete di significati generata dalla geografia del nostro mondo. Prefazione di Giovanni Donadelli.