Libri di Gianfranco Miro Gori
Arnéunz e Zanzai. Versi e una storia in dialetto romagnolo
Gianfranco Miro Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2025
pagine: 88
In questo volume, un autentico, compiuto libro di poesia, l’autore offre al lettore un caleidoscopio di percezioni sonore, visive, memoriali, riflessive, ironiche, saggistiche, tra forme, stili, versi e strutture; ossia offre le svariate possibilità di dire anche in dialetto. […] Sono intercorsi dieci anni tra questo nuovo libro e il precedente. Il lettore potrà constatare che non sono trascorsi invano. Che la lunga attesa viene oggi ripagata dalla sorpresa, dalla pubblicazione di un titolo notevole, che restituisce alla poesia tutta intera la dimensione di una voce eccellente, mai arresa, sempre tesa a migliorarsi, ammantata di buona dose d’ironia e di understatement, pienamente consapevole del proprio mandato, della potenza della passato, della necessità del presente. Presentazione di David Riondino. Postfazione di Manuel Cohen.
Il ritorno annunciato. Pascoli e San Mauro. Poesia fatti persone luoghi
Gianfranco Miro Gori, Rosita Boschetti, Piero Maroni
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 160
Giovanni Pascoli nasce nel 1855 a San Mauro, dove trascorre i primi anni di vita. Condotto ben presto dalla scuola e dalle vicissitudini familiari altrove (Urbino, Rimini, Firenze, Bologna), non manca mai di tornare, soprattutto d'estate. Venduta la casa di famiglia in cui nacque e conseguita la laurea, le visite alla piccola patria si fanno sempre più sporadiche. Per converso l'evocazione di San Mauro fiorisce rigogliosa nella sua poesia. Come a risarcire coi versi l'oggettiva lontananza che altrimenti non potrebbe essere colmata. È così che la sua grande poesia nasce e cresce. Col costante alimento della memoria sammaurese. Non solo. Pascoli intrattiene una fitta rete di rapporti, soprattutto epistolari, coi compaesani. Progetta di tornare nei luoghi dell'infanzia: la casa natale, la Torre... Che nel frattempo grazie ai suoi versi sono entrati nella storia delle patrie lettere. Non tornerà. Neppure da morto, come anelava. Resta la sua poesia fondata sul ricordo e sul ritorno annunciato a San Mauro. Questo libro racconta la storia di un rapporto tanto originale quanto fecondo tra un poeta sommo e il suo piccolo paese.
Il cinema arriva in Romagna. Ambulanti, sale permanenti, spettacoli e spettatori tra Otto e Novecento
Gianfranco Miro Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1987
pagine: 172
Quando giunse il cinematografo in Romagna? Chi erano gli ambulanti che portavano in giro i loro apparecchi da proiezione per fiere, teatri e altri locali di fortuna? Quando nacquero le prime sale permanenti e quale era la loro struttura? Che tipo di film venivano mostrati e chi li andava a vedere? Che impatto ebbe il nuovo medium sull'immaginario dei romagnoli? Gianfranco "Miro" Gori - collaboratore di riviste di cinema italiane e straniere e autore, tra l'altro, di Passato ridotto (La casa Usher, 1982) e Alessandro Blasetti (La Nuova Italia, 1983) -, lavorando su una documentazione di prima mano (giornali e riviste dell'epoca, documenti d'archivio, testimonianze orali, fonti iconografiche) risponde a queste e ad altre domande, e dà, allo stesso tempo, un originale contributo al recente rinnovamento della storiografia cinematografica.
A come Amarcord. Piccolo dizionario del cinema riminese
Gianfranco Miro Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 1992
pagine: 128
Insegna col cinema. Guida al film storico
Gianfranco Miro Gori
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1993
pagine: 248
Cinetivù. Santarcangelo-Roma '35-'99
Gianfranco Miro Gori
Libro
editore: Raffaelli
anno edizione: 1999
pagine: 136
Circal de giudéizi. Santarcangelo di Romagna nell'esperienza culturale del secondo dopoguerra. Cinema e televisione (E')
Gianfranco Miro Gori
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2000
pagine: 48
Guida alla Romagna di Secondo Casadei
Gianfranco Miro Gori
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2002
pagine: 128
Giovanni Pascoli 1855-1912. Vita, immagini, ritratti
Gianfranco Miro Gori, Rosita Boschemi, Umberto Sereni
Libro: Copertina rigida
editore: Grafiche Step
anno edizione: 2012
pagine: 304
E' cino, la gran bota, la s-ciuptèda
Gianfranco Miro Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2014
Le radici di Fellini. Romagnolo del mondo
Gianfranco Miro Gori
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2016
pagine: 144
Federico Fellini, l'artista italiano del Novecento, se non più importante più famoso nel mondo, lascia la piccola patria (Rimini e più in generale la Romagna) alla fine degli anni Trenta, quando non ha ancora compiuto vent'anni. Intende dedicarsi al giornalismo, alla scrittura. Diventa, invece, il favoloso regista amato dai critici più sofisticati e dal pubblico comune. Allo stesso tempo la partenza insinua in lui un invincibile desiderio di ritornare. Non tanto nella realtà quanto nella finzione cinematografica che rappresenta la sua "verità" più intima e profonda. Per questo assai spesso viene definito "regista di Rimini" o "romagnolo". Non banalmente per la casualità di una nascita. Ma perché i suoi film intrattengono stretti legami con la terra natia che, come un fiume carsico, a volte splende, altre volte si cela. Nondimeno, anche quando essa non si mostra, lo spettatore attento non mancherà di ritrovarne le tracce indirette. Fellini fonda sul ricordo dell'infanzia e della giovinezza buona parte del suo cinema. Questo libro racconta le immagini e i suoni di questa storia che trova il suo apice in Amarcord, scritto con un altro romagnolo Tonino Guerra.
Oderzo Castagnoli sindaco
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2024
pagine: 56
In questo libro, voluto dall'amministrazione comunale e dalla sindaca Luciana Garbuglia che la guida, si è cercato di mettere assieme una serie di testimonianze che ricordassero degnamente Oderzo Castagnoli, l'amministratore, il sindaco, ma anche, per quanto possibile, l'uomo. Chiamando persone che l'avevano conosciuto. Il primo intervento è della sindaca Garbuglia, unica donna a ricoprire questo incarico a San Mauro e unica ad aver insidiato il record di longevità amministrativa di Oderzo. Segue il testo di Gianfranco Miro Gori che fu vicesindaco con lui e molti anni dopo sindaco di San Mauro. Poi l'intervento ampio e articolato di Piero Maroni, autorevole dirigente del Partito comunista locale oltre che presidente della fondazione Domus Pascoli ai tempi di Oderzo. Quindi Giorgio Campana, sindaco che gli è succeduto per due legislature e mezzo, Felice Alberto Colonna che con lui è stato assessore alla cultura e Renzo Casadei, una volta suo vicesindaco e più volte suo assessore.