Libri di Gaetano Bruno
La nave di Ercole. Viaggio interiore alla ricerca della consapevolezza
Gaetano Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 222
Questo libro è il risultato di un viaggio dell’autore dentro sé stesso, pensato in quel momento della vita in cui si avverte l’esigenza di fare un bilancio della propria esperienza. Non si tratta di un romanzo tradizionale, o di un’autobiografia, non contano i fatti narrati, ma le emozioni da essi suscitate, i cambiamenti determinati. Così dall’innocenza si arriva alla consapevolezza di sé attraverso racconti, spesso in forma allegorica, poesie, riflessioni sugli incontri, sui legami familiari, sull’esperienza potente e devastante di medico al confine tra la vita e la morte.
I frati del popolo. I Cappuccini in Vittoria
Gaetano Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 232
Gli angeli di Taurano. Le suore francescane di Maria SS. Mediatrice
Gaetano Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 50
Il Terz'Ordine Francescano a Vittoria. Storia di una preziosa presenza: documenti d'archivio, foto, culti e devozioni
Gaetano Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 692
Giornalista sarai tu!
Gaetano Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 190
L'esperienza giornalistica dai quattro centesimi a rigo alla direzione di una televisione privata, la passione per la politica da oggetto del racconto ad impegno diretto: in questo libro autobiografico Gaetano Bruno racconta uno spaccato storico di un territorio della Calabria, la Riviera dei Cedri, delle sue dinamiche sociali, lavorative ed economiche, politiche e giudiziarie. Eventi che hanno segnato un'epoca e che, grazie a questo lavoro, rimangono a futura memoria come patrimonio collettivo di fatti che hanno influenzato non solo la vita dell'autore.
Le mirabolanti peripezie di Casimiro La Trippa
Gaetano Bruno
Libro: Libro rilegato
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2023
pagine: 64
Può una ciambella essere causa di un’infinità di guai? Sì, se a doverla preparare è Casimiro La Trippa, Real cuoco di corte del Re Ferdinando Altezzone, colui che ha reso celebre la gastronomia siciliana nel mondo. Alla vigilia del compleanno del principino Filiberto, gli viene ordinato di preparare una ciambella. Di quelle col buco al centro. Niente di più semplice, o quasi. Perché c’è un piccolo dettaglio che potrebbe rendere tutt’altro che scontata la richiesta. Casimiro, strano a credersi, non ne ha mai preparata una! Ma quello che lo turba di più è che, se non dovesse riuscirci, gli verrà tagliata la testa. L’orgoglio non gli fa chiedere aiuto ai collaboratori alle sue dipendenze nella cucina reale: in fondo si tratta di una stupida ciambella! Ed è così che, dopo un iniziale imprevisto, Casimiro si troverà coinvolto in mirabolanti peripezie, dove tutti quelli con cui avrà a che fare – il cane Pinolo, Giggino il lestofante, Finferlo e lo stregone Giorgione Barbalunga – gli renderanno sempre più difficile vincere la sfida. Prefazione di Carlo Lucarelli. Età di lettura: da 6 anni.
Storia di Tursi
Bruno Rocco
Libro: Libro rilegato
editore: Valentina Porfidio Editore
anno edizione: 2016
Le peripezie di Casimiro La Trippa, Real cuoco di corte
Gaetano Bruno
Libro
editore: Glifo
anno edizione: 2021
pagine: 84
Casimiro La Trippa è un cuoco. Un real cuoco di corte al servizio del re Altezzone, burbero sovrano di semplici ma ferme pretese. Per un palato fine come quello di Casimiro, una ciambella è un dolcetto poco regale, quasi un'offesa. Per il compleanno del principino Filiberto sarebbero più appropriati dei buccellatini con frutta di stagione o dei cannolicchi con polvere di pistacchi. "Niente affatto!" urla il re Altezzone, il principino pretende una ciambella con buco al centro! "Così sia, sua maestà!" D'ora in poi Casimiro, per soddisfare le voglie regali, si ritroverà sempre più ingarbugliato in una fitta rete di promesse e loschi accordi che lo trascineranno fuori dal castello alla ricerca di soluzioni sempre più fantasiose e un po' azzardate. Età di lettura: da 6 anni.