Libri di G. Semeraro
La normativa di sicurezza e salute nei cantieri. Raccolta normativa commentata
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2016
pagine: 1055
Ancora più ricco, aggiornato nei contenuti e puntualmente rivisto alla luce delle più recenti novità legislative. La nuova edizione del manuale, arricchita da un primo capitolo di sintesi e commento ai vari provvedimenti, conserva intatte le qualità che hanno contraddistinto le versioni precedenti e cioè il taglio squisitamente pratico e operativo e la completezza delle informazioni. Uno strumento pensato per coordinatori per la sicurezza, tecnici, imprenditori, dirigenti, ispettori e, più in generale, per le figure professionali che, con funzioni diverse, devono garantire la sicurezza in cantiere. Il volume, in un pratico formato "da cantiere", offre, con un approccio estremamente operativo, tutta la conoscenza di base delle leggi, regolamenti, circolari e determinazioni aggiornate ed integrate tra loro. Arricchito da un puntuale indice analitico e da una banca dati on line di cui, tutti gli acquirenti del volume, tramite il codice inserito nell'ultima pagina della pubblicazione, potranno usufruire.
Tre accenti, una lingua. Coralità della pittura. Franz Jenull, Julia Landrichter, Ines Lenz
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2015
pagine: 36
Catalogo della mostra allestita nell'ottobre 2015 alla fiorentina Accademia delle Arti del Disegno, il volume presenta i lavori di tre artisti di lingua tedesca che ormai da decenni hanno scelto di stabilirsi e lavorare in Italia. "A ben osservare quanto sta davanti a noi", scrive Giandomenico Semeraro, "piuttosto che la lingua parlata (dato in sé risibile è chiaro), e a monte della pittura praticata, si troverà sostanza, coesione e dato fondante per i tre artisti nello specifico del disegno, da cogliersi per precise declinazioni e accenti: 'costruttivo' (Franz Jenull), 'compositivo' (Julia Landrichter), 'programmato' (Ines Lenz)".
Crisi finanziaria e dei debiti sovrani. L'unione europea tra rischi ed opportunità
E. Capriglione, G. Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: XIII-153
La recente crisi finanziaria e dei debiti sovrani ripropone con urgenza il tema della identificazione di idonei interventi orientati al rafforzamento della governance economica comune e della sorveglianza sulle politiche di bilancio. A partire dal maggio 2010, la Banca Centrale Europea ha adottato variegate misure per far fronte agli eventi eccezionali determinatisi nei mercati finanziari; anche la regolazione è stata modificata predisponendo una vasta gamma di interventi legislativi. Esaminare la effettiva capacità dei nuovi atti legali comunitari di riuscire a correggere e prevenire gli squilibri macroeconomici è ineludibile compito della ricerca nell'intento di superare le difficoltà del presente momento storico. In tale contesto specifico rilievo presenta la crisi greca che evidenzia variegati punti di fragilità nella costruzione comunitaria, destinati ad alimentare i dubbi di un euroscetticismo sempre latente. Particolare attenzione, inoltre, deve essere rivolta al delicato ruolo delle "agenzie di rating", anche in relazione alla possibilità di sottoporle ad adeguate forme di supervisione da parte delle competenti autorità pubbliche; infatti, la regolamentazione attuale non si è rivelata soddisfacente, laddove riforme più in linea con quelle recentemente adottate negli USA potrebbero produrre risultati positivi.
La normativa di sicurezza e salute nei cantieri
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 1280
La nuova edizione del manuale conserva intatte le qualità che hanno contraddistinto le versioni precedenti e cioè il taglio squisitamente pratico e operativo e la completezza delle informazioni. Uno strumento pensato per coordinatori per la sicurezza, tecnici, imprenditori, dirigenti, ispettori e, più in generale, per le figure professionali che, con funzioni diverse, devono garantire la sicurezza in cantiere. Il volume, in un pratico formato "da cantiere", offre, con un approccio estremamente operativo, tutta la conoscenza di base delle leggi, regolamenti, circolari e determinazioni aggiornate ed integrate tra loro. Un puntuale indice analitico, poi, permette di individuare rapidamente tutte le norme, anche di leggi diverse, relative allo stesso argomento. Non meno importante il Cd allegato al testo, una vera e propria banca dati di tutta la legislazione e prassi di settore, con un software di ricerca in ambiente Windows®.
La via della seta. Ultime opere e altro. Catalogo della mostra (Montale, 16 ottobre-5 novembre 2005)
Giorgio Ulivi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 63
"Sono questi i motivi che mi hanno spinto a titolare queste righe "La Via della seta": per quanto nelle opere di Ulivi brillano le luci, e si avvertono profumi, ed anche perché è l'artista stesso ad ammettere che sì, guarda ad Oriente. Il caso, l'istante, la gestione dell'istante che diviene colore e forma acquisiscono ulteriore vitalità, proprio perché si trovano nella felice condizione di saldare assieme l'origine e la fine (od il fine) del tutto, ed il cui senso (se ve n'è uno) non è mistico bensì poetico". (dalla prefazione di Giandomenico Semeraro)

