Libri di G. Sacerdoti
Assicurazione e prodotti finanziari. Tipologia, distribuzione, vigilanza. Atti del Convegno (Milano, 12 novembre 1999)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: VI-214
Il carteggio Aspern. Testo inglese a fronte
Henry James
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 292
La liberalizzazione multilaterale dei servizi e i suoi riflessi per l'Italia. Atti del Convegno (Bergamo, 22 settembre 1995)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1997
pagine: VII-298
Poesie per Emma. Testo inglese a fronte
Thomas Hardy
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2010
pagine: 208
Thomas Hardy, a tutti noto come romanziere, è anche, e forse di più, un grande poeta, come tale riconosciuto e amato soprattutto dai poeti. Tormentate e struggenti poesie d'amore: il settantaduenne Hardy prese a scriverle dopo la morte, nel 1912, della prima moglie Emma Lavinia Gifford. Un incontro folgorante, un grande amore e una vera passione, conclusi in un matrimonio lungo e infelice, che si logora in un grumo velenoso di incomprensioni e rancori. Quando Emma improvvisamente muore ha luogo un mutamento prodigioso e Hardy viene travolto da un fiotto di ispirazione poetica, in cui il suo grande romantico amore giovanile diventa l'unica realtà che lo interessa. Più di cento sono le poesie per Emma, cariche di rimorso e rimpianto per ciò che è perso, ma piene di quella luce e di quelle emozioni che il vecchio poeta va ricercando e ritrovando. Poesie tra le più perfette della sua produzione: apparentemente semplici, nella grande varietà di forme metriche e strofiche, negli sviluppi e variazioni delle immemorabili forme tradizionali della ballata, nelle forme e nei ritmi organici in cui la lingua e l'esperienza quotidiana si bilanciano con il termine prezioso o l'immagine letteraria.
Poemetti. Testo originale a fronte
William Shakespeare
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2000
pagine: 228
Se i sonetti e i drammi teatrali sono le opere di Shakespeare che godono di maggiore fama, i poemetti sono considerati "i parenti poveri dell'illustre famiglia shakespeariana". In questo volume sono raccolti con testo originale a fronte: "Venere e Adone", "Lucrezia", "La fenice e la tortora". Introduzione di Nemi D'Agostino. Prefazione e note di Gilberto Sacerdoti.
Poesie scelte
Seamus Heaney
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 240
Nel mondo poetico di Heaney, lo sprofondare nella materia, nella rude purezza delle cose prime, coincide con un rinvangare nella lingua e nell'io, alla ricerca di radici non solo in senso storico/mitico (e anche etnico), ma psicologiche, linguistiche, quasi "cosmiche". Anche l'impegno civile fa tutt'uno con la ricerca di un mondo primo, quasi preistorico, in relazione con l'essenziale.

