Libri di G. Paolini
Giovanni Spadolini fra giornalismo, politica e cultura. Convegno di studi per il ventennale della morte (Carrara, 17 giugno 2014)
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il volume racchiude gli atti del convegno di studi tenutosi a Carrara il 17 giugno 2014 nell'ambito delle celebrazioni per il ventennale della morte di Giovanni Spadolini. I contributi approfondiscono la figura dello statista fiorentino ripercorrendone la molteplice attività di storico, giornalista, politico e uomo delle istituzioni. In appendice sono riportati due discorsi finora inediti pronunciati da Spadolini nel giugno 1986 in occasione delle celebrazioni del quarantennale del referendum che sanzionò la nascita della Repubblica.
Adorazioni eucaristiche per il tempo di Quaresima e di Pasqua. Sussidio per la preghiera personale e comunitaria. Volume Vol. 4
Libro
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2015
pagine: 36
Offre cinque Adorazioni eucaristiche su alcuni testi evangelici proclamati nelle domeniche di Quaresima e del Tempo di Pasqua (Anno B). Una proposta per vivere anche nella preghiera di adorazione il cammino quaresimale e pasquale proposto dalla Liturgia. 1. Il tempio del suo corpo 2. Il Figlio sarà innalzato 3. Vogliamo vedere Gesù 4. È risorto, non è qui 5. Io sono il buon pastore Un sussidio agile, in un formato maneggevole, con testi brevi ed essenziali.
De rerum natura. Testo latino a fronte
Tito Lucrezio Caro
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2003
pagine: 466
I sei libri del "De rerum natura" sono disposti a coppie: i primi due riguardano la fisica atomistica; il terzo e il quarto, la psicologia; gli ultimi la storia del cosmo e dell'umanità. L'incipit di ogni libro è una celebrazione di Epicuro. Lucrezio vuole guardare a fondo nell'esistenza e la scoperta del vero si rivela tutt'uno con la coscienza della fragilità dell'uomo: ciascun libro si chiude con un potente quadro di desolazione.