Libri di G. Fiorentini
Vita di Siddhartha il Buddha. Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1992
pagine: 424
Il quinto accordo. Guida pratica alla padronanza di sé. Un libro di saggezza tolteca
Miguel Ruiz, José Ruiz, Janet Mills
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2010
pagine: 186
Ne "I quattro accordi" don Miguel Ruiz ha rivelato come il processo della nostra educazione, da lui chiamato 'addomesticamento' possa farci dimenticare la nostra saggezza innata. Nel corso della vita suggelliamo numerosi accordi che vanno contro noi stessi e sono fonte di inutili sofferenze. Se "I quattro accordi" ci ha aiutato a rompere queste convenzioni autolimitanti e le ha sostituite con altre che portano libertà personale, felicità e amore, con "Il quinto accordo" Ruiz ci offre una nuova prospettiva e un mezzo per trasformare la nostra vita in un paradiso personale. "Il quinto accordo" ci conduce a un più profondo livello di consapevolezza del potere del Sé, ci restituisce l'autenticità che possediamo dalla nascita e ci ricorda il grande dono che possiamo fare a noi stessi: riscoprire la libertà di essere quello che siamo davvero.
Mandala per guarire. Mente, emozioni e anima. Colora i 97 cerchi sacri
Ahimsalara Ribera
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2021
pagine: 288
Disegnare e colorare Mandala ha un profondo effetto terapeutico su mente, emozioni, corpo e anima. Ahimsalara Ribera, avvalendosi di molti anni di studio, ricerca ed esperienza nella conduzione di workshop e corsi dedicati, attraverso queste pagine ti dimostra che è possibile guarire disegnando, colorando e sfruttando le energie curative dei Mandala, potenti strumenti di risveglio spirituale e conoscenza di sé. “Libera la tua creatività colorando i Mandala proposti in quest’opera e segui le istruzioni pratiche per ottenerne i benefici. Entra nel sorprendente e magico mondo dei Mandala, sarà per te una esperienza indimenticabile”.
La consapevolezza del respiro. Un manuale per il principiante serio
Buddhadasa
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1991
pagine: 144
Il respiro è vitale, naturale, calmante, rivelatore. Fedele compagno, ci segue in ogni luogo e momento, alimentando la vita e influenzando profondamente sia il corpo sia la mente. Una buona respirazione, lunga, profonda, tranquilla, non è fonte solo di sviluppo spirituale. Come gli asana delle pratiche yoga, la consapevolezza del respiro è la tecnica fondamentale per l’ottenimento di vari obiettivi, primo tra tutti una vita più armoniosa e serena. Infatti, più presenti a quel che ci circonda e alle nostre reazioni, potremo vivere con più saggezza nel momento immediato. Questa pratica, esposta dal Buddha nel celeberrimo Anapanasati Sutta (“Discorso sulla consapevolezza del respiro”), qui tradotto, nel corso dei secoli è divenuta oggetto di moltissimi commentari. Nella sua esposizione, un vero e proprio ‘corso di meditazione’ indirizzato agli ospiti occidentali del suo monastero, il maestro Buddhadasa mira a fornire le istruzioni semplici, graduali ed esaurienti indispensabili a ogni principiante serio. Evitando le eccessive complessità, e senza perdere di vista il quadro d’insieme dell’insegnamento buddhista, il Sentiero e lo Scopo, il maestro spiega punto per punto cosa si deve fare per iniziare o sviluppare la propria pratica meditativa.
Verso la luce. Come trasformare la propria vita in pratica spirituale
Achaan Thanavaro
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1995
pagine: 176
Un modo diverso di vivere. Conversazioni sull'uomo
Jiddu Krishnamurti, Allan W. Anderson
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1995
pagine: 208
La società attuale, in cui assistiamo a rapidissime trasformazioni nelle sfere politiche e sociali, ci pone di fronte a una sfida fondamentale che coinvolge tutti gli aspetti del nostro vivere. In queste diciotto conversazioni con Allan Anderson, docente di storia delle religioni, Krishnamurti considera l'estrema urgenza di una trasformazione globale dell'individuo, una trasformazione che potrà accadere solo quando ci assumeremo la responsabilità della nostra 'salvezza'. Basta quindi con l'autorità degli esperti, dei guru e dei sacerdoti, basta con la cieca e nevrotica obbedienza a una fede religiosa, con l'identificazione di comodo con la mia famiglia, il mio partito, il mio stato. La risposta ai gravissimi problemi che affliggono la nostra cosiddetta civiltà è, per Krishnamurti, un'indagine seria e accurata della nostra mente, di questa mente che sta rapidamente distruggendo il mondo. Analizzando la conoscenza, la comunicazione e l'arte di ascoltare, il piacere e la paura, l'amore e il desiderio, la vita e la morte, lo spirito religioso e l'autorità, la meditazione e la sacralità della vita, Krishnamurti dimostra come la vera educazione non dovrebbe consistere solo nell'accumulo di nozioni di utilità pratica, ma in una crescita interiore che porti alla conoscenza di sé e cancelli il conflitto, la lotta, la violenza e la tensione dall'uomo e, quindi, dal mondo.
Svegliati e ruggisci. Incontri con la verità
Hariwansh L. Poonja
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1994
pagine: 120
Niente di speciale. Vivere lo zen
Charlotte Joko Beck
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1994
pagine: 200
Leggendo queste pagine ci ritroviamo in un centro zen, durante un fine settimana di pratica, alle prese con i problemi e le difficoltà della meditazione, mobilitati dallo sforzo di migliorarci e di ignorare quei tremendi crampi alle caviglie; eppure siamo nella vita, ben immersi nella sua realtà: il lavoro, la carriera, i figli, l’amore. Vivere lo zen, secondo l'autrice, non è niente di speciale: solo la vita così com’è, senza più i sogni e le fantasie con i quali cerchiamo ininterrottamente di rimandare l’incontro con il qui, l’ora, il questo. Vogliamo proteggerci dalla realtà, ma la fuga dall’esperienza presente, dall’ordinarietà della vita, ci impedisce di vivere davvero e ci imprigiona in una trappola di frustrazioni. Non si può pretendere che il mondo, un libro, o qualunque altra cosa si adatti a noi perfettamente e sia come lo vogliamo. La vita è così com’è, il lavoro è così com’è, il mondo è così com’è, e forse, se sappiamo accettarlo così com’è, ci sveglieremo al suo significato. Se il primo libro di Charlotte Joko Beck, Zen quotidiano, ha portato le intuizioni dello zen nella vita ordinaria, questo volume amplia e approfondisce il suo insegnamento, che si è rivelato così efficace non solo per capire meglio lo zen in Occidente, ma anche per trasformare la propria vita.
Mercato, informazione, regolamentazione
George J. Stigler
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1994
pagine: 480
Questo volume presenta i principali lavori di Stigler, premio Nobel per l'economia nel 1982. I saggi qui raccolti riflettono i suoi interessi nelle aree dell'economia industriale, della politica economica e della storia delle idee, ma illustrano anche il suo stile irriverente e caustico e la capacità di provocare forti reazioni sia nell'accademia che nel dibattito culturale. Il filo conduttore è l'analisi del ruolo degli economisti nella società in cui vivono. Nello studiare la diffusione delle idee Stigler ritiene che gli economisti siano guidati dal calcolo dei (loro) costi e benefici. Così egli mette in discussione la loro credibilità come consiglieri di politica economica e come predicatori laici di una società migliore.
Swami. Un'esplorazione personale della vita, degli insegnamenti e dei poteri mentali dei maestri dell'India
Doug Boyd
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1994
pagine: 244
Agli inizi degli anni '70, un'équipe di psicologi e neurofisiologi americani della Menninger Foundation invita uno swami a sottoporsi a una serie di esami di laboratorio, per documentare gli straordinari poteri di controllo sul corpo raggiunti dagli yogin con la meditazione. Il fascino che emana dall'imprevedibile personalità di Swami Rama, un'insospettabile combinazione di saggezza e straripante vitalità infantile, spinge l'équipe a spostarsi nei luoghi sacri del Gange, per incontrare swami, baba, yogin, contribuendo così a gettare un ponte tra le due culture, quella americana con il suo laboratorio portatile di bio-feedback e quella indiana, con il suo messaggio d'eternità. L'autore, all'epoca dello studio assistente personale dello swami, proseguì poi le sue ricerche antropologiche e culturali in India, e offre in questo libro un ritratto appassionante del meraviglioso mondo indiano, con attenzione, obiettività e senso dell'umorismo.