Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fred Hoyle

La nuvola nera

La nuvola nera

Fred Hoyle

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2020

pagine: 288

1964, osservatorio astronomico di Monte Palomar. Si scopre che un'immensa, e mai vista prima, nuvola di gas interstellari si sta pericolosamente avvicinando al sistema solare. Si tratta di un organismo vivente, antichissimo, grande come l'orbita di Venere, con una massa analoga a Giove, che sta puntando dritto sulla Terra. Il rischio è quello di un'autentica catastrofe per gli umani. Si cerca il modo di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Ma la comunità degli scienziati, oltre alla minaccia della Nuvola nera, si trova a dover affrontare anche la reazione dei politici, il cui proposito sarebbe quello di celare all'opinione pubblica la scoperta per non creare allarmismo. La Nuvola però, nella sua distruttività, forse nasconde delle sorprese positive. Potrebbe trattarsi di un'intelligenza, un possibile contatto con l'universo e il preludio a una conoscenza superiore, sebbene possa sembrare fantascienza.
11,00

L'origine dell'universo e l'origine della religione

L'origine dell'universo e l'origine della religione

Fred Hoyle

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2013

pagine: 69

Il passaggio periodico delle comete, con le sue catastrofiche conseguenze, non ha soltanto inciso sull'aspetto fisico del pianeta, ma ha indirizzato la storia dell'umanità, segnandone i punti di svolta. Questa la tesi esposta dall'astrofisico Fred Hoyle nella celebre conferenza pronunciata alla Frick Collection di New York nel 1993. Limpido, ironico e incalzante, lo scienziato affronta ed estende il tema delle origini; lo fa con l'abilità narrativa del divulgatore ispirato e con il tono di sfida dello studioso attento a diffidare delle opinioni consolidate. Hoyle spiega come le esplosioni di bolidi a contatto con l'atmosfera e le piogge di meteo riti abbiano posto fine alla glaciazione, permettendo l'inizio della civiltà, e siano state all'origine di una scoperta fondamentale come la fusione dei metalli. Le comete hanno poi lasciato il segno sui miti omerici, gli eventi biblici e la forma delle piramidi; e hanno influito in maniera decisiva sulla caduta di Roma e sull'ascesa dei monoteismi. Si delineano così gli elementi per un possibile fondamento scientifico della Storia, e l'opportunità di non trovarci impreparati, tra un secolo, di fronte al prossimo impatto previsto.
7,50

La nuvola nera

La nuvola nera

Fred Hoyle

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2003

pagine: 258

1964, osservatorio astronomico di Monte Palomar. Si scopre che un'immensa nuvola di gas interstellari si sta pericolosamente avvicinando al sistema solare. Un organismo vivente, antichissimo, con una massa analoga a Giove, sta velocemente puntando sulla Terra. Il rischio è quello di un'autentica catastrofe per gli umani. Si cerca di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Ma la comunità degli scienziati, oltre alla minaccia della Nuvola nera, deve affrontare anche la reazione dei politici, il cui proposito sarebbe di celare all'opinione pubblica la terribile scoperta per non creare allarmismo. La Nuvola però, nella sua distruttività, nasconde forse delle sorprese positive.
8,00

La natura dell'universo fisico
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.