Libri di Francesco Marone
La costituzione economica. Atti del convegno del 13 e 14 Novembre 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 172
Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dalla Fondazione Banco di Napoli e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nel novembre 2023. Con l’espressione “Costituzione economica” si è soliti fare riferimento alle norme, costituzionali e non solo, che disciplinano i rapporti economici. Tuttavia, se con l’espressione che dà il titolo al convegno e al volume si vuole rimandare al modo in cui la Costituzione guarda all’economia, è probabilmente più corretto non limitare l’analisi alle sole disposizioni che regolano direttamente i rapporti economici, ma allargare lo sguardo al disegno complessivo di società definito dalla Costituzione.
Patrimonio culturale e comunità educante per la promozione di un nuovo welfare urbano
Maria Rita Mancaniello, Francesco Marone, Marisa Musaio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 160
In questi anni le riflessioni e le pratiche che tematizzano il patrimonio culturale si sono arricchite di nuovi orizzonti, che ne rileggono sia i concetti e le categorie sia le modalità di fruizione e le finalità formative. L’attenzione di fondo con la quale si guarda alla promozione del patrimonio culturale sottende l’esigenza di allargare e innovare le categorie con le quali pensiamo e ci riferiamo ai beni culturali, ma anche di attuare profondi cambiamenti nella gestione e nella valorizzazione educativa di un patrimonio inteso come bene comune. Il sodalizio tra cultura, arte e benessere è legittimato dalle evidenze scientifiche, mentre la rilevanza assunta dalle tradizioni immateriali e dai diversi immaginari culturali fa sì che il concetto di patrimonio risulti al centro di numerose intersezioni e finalità, che sollecitano la ricerca intorno alle dinamiche di fruizione dei beni artistici e architettonici, anche in vista di promuovere un welfare urbano di comunità capace di intersecare attenzione alle identità individuali, evoluzioni dell’apprendimento, obiettivi formativi, risposte a bisogni di fragilità e di cura
La doverosità dei diritti. Analisi di un ossimoro costituzionale?
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 296
Destinazione jihad. I «foreign fighters» d'Italia
Francesco Marone, Lorenzo Vidino
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2018
pagine: 87
Negli ultimi anni migliaia di foreign fighters sono partiti da più di 100 paesi per unirsi a gruppi armati, specialmente di matrice jihadista, in Siria e Iraq e in altri teatri di guerra. Il fenomeno ha interessato anche l’Italia, anche se in misura assai più ridotta rispetto ad altri paesi europei. I foreign fighters d’Italia sono, infatti, circa 130. Quali sono le caratteristiche socio-demografiche di questi individui? Dove risiedevano prima di partire? Facevano parte di network estremistici in Italia e in Europa? Quale ruolo hanno assunto nell’area del conflitto? Quanti sono già ritornati? Esistono profili comuni? Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui questo Rapporto ISPI cerca di dare una risposta. Tramite un’analisi dettagliata dei profili dei foreign fighters legati all’Italia, sulla base di dati originali, vengono messe in evidenza, per la prima volta, le peculiarità dell’intero contingente nazionale, anche grazie al confronto con gli altri paesi occidentali. Prefazione di Paolo Magri.
Giustizia arbitrale e Costituzione
Francesco Marone
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 276
Jihadista della porta accanto. Radicalizzazione e attacchi jihadisti in Occidente
Lorenzo Vidino, Francesco Marone, Eva Entenmann
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2017
pagine: 124
Negli ultimi tre anni l'Europa e il nord America sono state colpite da un'ondata senza precedenti di attacchi terroristici, eseguiti da individui ispirati dall'ideologia jihadista. Chi sono gli autori di questi attentati? Sono nati e cresciuti in Occidente o sono rifugiati e migranti? Come si sono radicalizzati? Erano ben istruiti e integrati o, al contrario, vivevano ai margini della società? Hanno agito da soli? Quali erano le loro connessioni con lo Stato Islamico? Rispondere a questi e altri interrogativi è utile per comprendere la natura e la portata della minaccia e per riuscire a individuare soluzioni politiche adeguate, basate sull'evidenza empirica. Lo studio mira ad analizzare il profilo demografico, le traiettorie di radicalizzazione e i legami con lo Stato Islamico degli individui che hanno compiuto attacchi di matrice jihadista in Europa e nord America dalla proclamazione del sedicente Califfato nel giugno del 2014. Prefazioni di Bruce Hoffman e Magnus Ranstorp.
Fear thy neighbor. Radicalization and jihadist attacks in the West
Lorenzo Vidino, Francesco Marone, Eva Entenmann
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2017
pagine: 108
Over the last three years Europe and North America have been hit by an unprecedented wave of terrorist attacks perpetrated by individuals motivated by jihadist ideology. Who are the individuals who have carried out these attacks? Were they born and raised in the West? Or were they an “imported threat”, refugees and migrants? How did they radicalize? Were they well educated and integrated, or social outcasts? Did they act alone? What were their connections to the Islamic State? The answers to these and other questions have large implications for our understanding of the threat facing us and, consequently, help us design sounder policy solutions built on empirical evidence. This study, the first of its kind, seeks to analyze the demographic profile, radicalization trajectories and connections to the Islamic State of all the individuals who have carried out attacks inspired by jihadist ideology in North America and Europe in the three years since the proclamation of the caliphate in June 2014.
Contro l'Europa. La sfida dei partiti euroscettici
Laura Canale, Paolo Franzosi, Francesco Marone, Eugenio Salvati
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2014
Il volume fornisce un'analisi complessiva di quei movimenti politici che, a vario titolo, hanno interpretato i sentimenti euroscettici nell'arena elettorale europea. In particolare affronta poi il caso del Movimento Cinque Stelle anche rispetto all'esito delle elezioni eurpee 2014 in Italia e negli altri paesi dell'UE.
La politica del terrorismo suicida
Francesco Marone
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 334
Dalla catastrofe dell'11 settembre alla Seconda Intifada palestinese, dalle esplosioni nella metropolitana di Londra del 2005 agli attentati che continuano a seminare morte e distruzione in Iraq, in Afghanistan e in molte altre aree del mondo: gli attacchi suicidi rappresentano una delle forme di violenza politica più impressionanti ed emblematiche della nostra epoca. Questo libro ricostruisce l'evoluzione del terrorismo suicida, e ne esamina le cause, svolgendo l'analisi su tre livelli: il livello individuale dell'attentatore suicida, il livello organizzativo del gruppo armato e il livello ambientale della comunità di sostegno e dell'ambiente circostante. Il volume indaga, inoltre, gli scopi e gli esiti politici di questa arma micidiale.