Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Carta

Eccidio

Eccidio

Francesco Carta

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2024

pagine: 338

Settembre 1904. L'eco degli spari ancora rimbombava tra le rocce della gola di Buggerru. I morti, colpevoli d'aver "espropriato gli espropriatori", non avevano ancora trovato degna sepoltura. I feriti soffrivano nelle baracche di fango. Dalla Camera del Lavoro di Milano, alcuni giorni dopo quel tragico 4 settembre, partì il primo sciopero generale nazionale per contestare il massacro voluto dal padrone, colonialista straniero, che chiamò l'esercito per domare la protesta proclamata per dire no ad una "arbitraria modifica dell'orario di lavoro". Un poeta e uno sparuto gruppo di minatori, avanguardie del proletariato, raccontando la vita di tutti i giorni nelle miniere del tempo, racconteranno quello che, dopo l'eccidio, il nascente sindacato dei minatori, guidato a Buggerru da Alcibiade Battelli, mise in agenda. Poche pagine per dare voce ai veri protagonisti, dimenticati, della protesta e per rendere giustizia alle innumerevoli fatiche e ai sacrifici fatti da uno dei più importanti nuclei del sindacalismo moderno. Da quelle gallerie partirono le lotte: per la riduzione dell'orario di lavoro: si lavorava dodici ore al giorno, sei giorni alla settimana; per migliorare le condizioni di vita all'interno delle gallerie e prevenire il rischio degli infortuni; per abolire il lavoro dei minori nel sottosuolo; per un salario dignitoso. Rivendicazioni che il Partito Socialista dell'epoca portò tra i banchi del parlamento. Leggerete di frane, infortuni e vessazioni di ogni tipo. Caporali, sorveglianti, direttori e di "lui": il greco. La storia svelerà tra le righe quello che la cronaca del tempo riuscì a minimizzare, attribuendo la responsabilità dei fatti ad una moltitudine di avventati, invasati e pretenziosi: i tanti morti di fame che chiedevano pane, un orario di lavoro umano e un salario equo. Racconterò, come scrisse Girolamo Sotgiu: "uno dei periodi più tristi per la classe lavoratrice e per il popolo sardo". L'Autore
20,00

Neuroftalmologia

Neuroftalmologia

Francesco Carta, Arturo Carta

Libro: Libro in brossura

editore: Monduzzi

anno edizione: 2015

pagine: 792

La V edizione di Neuroftalmologia ora anche in versione digitale. Il volume considera i più recenti aggiornamenti clinico-scientifici nell'ambito delle neuroscienze. Tale approccio consente, da un lato, un'ulteriore definizione dei quadri clinici della neuroftalmologia; dall'altro, grazie all'imaging e alla biologia molecolare una loro più precoce diagnosi. I dispositivi, tuttavia, devono essere sempre supportati dalla conoscenza dei sintomi clinici neuroftalmologici che possono manifestarsi in maniera isolata. Una diagnosi precoce è affidata alla preparazione e attenzione clinica del neuroftalmologo, in un approccio multidisciplinare che consideri varie specificità e competenze. Il volume è uno strumento di consultazione rilevante, perché fornisce indicazioni sulla necessaria visione interdisciplinare nella gestione del paziente neuroftalmologico. Il paziente può essere seguito al meglio da un'equipe medica multidisciplinare che comprenda oftalmologo, neurologo, otorinolaringoiatra, neuroradiologo, neurochirurgo, internista immunologo e chirurgo maxillofacciale (solo per elencare le principali specialistiche coinvolte nel percorso diagnostico-terapeutico di tali pazienti).
98,00

Clinica dell'apparato visivo

Clinica dell'apparato visivo

Claudio Azzolini, Francesco Carta, Giorgio Marchini, Ugo Menchini

Libro: Libro in brossura

editore: Elsevier

anno edizione: 2010

pagine: 296

I notevoli progressi compiuti in questi ultimi anni dall'oftalmologia, hanno reso necessario fornire allo studente di medicina in formazione uno strumento di studio e consultazione aggiornato e completo. Gli studenti troveranno in questo testo, che sarà utile anche durante la futura professione, tutte le nozioni necessarie esposte nel modo più semplice ed organico possibile.
29,00

Gli atti di polizia giudiziaria

Gli atti di polizia giudiziaria

Francesco Carta, Paolo Leporale, Francesco Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2013

pagine: 80

Il libro contiene le nozioni di base per la compilazione di atti di Polizia giudiziaria ed è destinato a chi, ricoprendo le qualifiche di ufficiali ed agenti, deve affrontare, ogni giorno, i diversi problemi operativi. Il campo delle competenze dell'ufficiale o dell'agente di polizia giudiziaria è vastissimo ed è dove-roso sottolineare come un buon ufficiale o agente di polizia giudiziaria si presenti tale quasi esclusivamente dagli atti che questi produce. Per tale riflessione, si ha la presunzione di pensare che l'attenta lettura di questo testo costituisca una solida starter line per consolidare le conoscenze di coloro che hanno già acquistato l'esperienza nel tempo e per somministrarne nuove ai giovani neo investiti dalle qualifiche in argomento. Una buona attività di verbalizzazione, senza vizi di nullità assoluta o relativa, equivale ad una buona professionalità, onora la divisa che si indossa, agevola il lavoro del pubblico ministero prima e del giudice poi, evita di rendere vani i sacrifici e impedisce anche che l'ufficiale o l'agente di polizia giudiziaria incorra in sanzioni disciplinari e nei casi più gravi, in sanzioni penali per omissione o abuso d'ufficio. Il testo è dedicato a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le loro scorte nel ventennale della ricorrenza del loro barbaro assassinio per mano mafiosa.
14,00

Sacra Silva. Bosco e religione tra tarda antichità e medioevo

Sacra Silva. Bosco e religione tra tarda antichità e medioevo

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 600

Il bosco nella sua dimensione economica, sociale, giuridica, è stato già oggetto di studio di numerose pubblicazioni. Questo volume si concentra invece sulla sua valenza sacrale e religiosa nella lunga durata che va dalla tarda antichità al medioevo. Luogo di confine in cui gli uomini si perdono o si ritrovano, paesaggio affollato di creature spaventose, di eremiti e briganti, spazio in cui l’uomo convive con gli animali e con le piante, il bosco è anche momento di incontro tra uomo, naturale e sovrannaturale, ambiente in cui l’umano incontra il divino nelle sue più varie manifestazioni. Questo sistema di relazioni, già esistente nei boschi sacri dell’antichità, permane ancora per il periodo in esame? O, piuttosto, siamo in presenza di uno spazio desacralizzato in cui gli esseri che lo abitano vivono secondo le leggi della natura, sovvertite solo temporaneamente dall’irruzione del miracoloso? Il libro cerca di rispondere a queste e ad altre domande, interrogando le fonti storiche, la tradizione iconografica e archeologica, la fortuna letteraria e la dimensione filosofica attraverso concreti e verificabili casi di studio.
49,00

Thanatos

Thanatos

Francesco Carta

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2018

Cosa accadrebbe se fossimo costretti a fare esattamente la prima cosa che ci viene in mente? Cosa accadrebbe se non avessimo un freno, una morale, dei limiti dettati da pudore o leggi interiori? Il mondo reggerebbe l'urto, o si autodistruggerebbe? L'inarrestabile avanzata del virus è appena iniziata.
9,99

Archeologia disegnata

Archeologia disegnata

Francesco Carta

Libro

editore: Carlo Delfino Editore

anno edizione: 2018

30,00

Un'ombra nel buio

Un'ombra nel buio

Francesco Carta

Libro

editore: L'Erudita

anno edizione: 2018

pagine: 344

In una calda estate romana, alle prime luci dell'alba viene ritrovato il corpo di una giovane ragazza, violentata e assassinata. A dirigere le indagini è la squadra Omicidi, capeggiata dal commissario Andrea Doria. La polizia stringe il cerchio intorno ai responsabili, ma l’intreccio si complica quando uno di loro viene ritrovato esanime e orribilmente mutilato. Un’altra forma di giustizia si muove per i vicoli della capitale: ma cosa è davvero giusto? Chi stabilisce le regole del confronto? Ha inizio una corsa contro il tempo, dove i ruoli di vittima e carnefice si mescolano tra loro. Al commissario Doria resta poco tempo per scoprire chi si celi dietro il volto del “Giustiziere”; egli anticipa ogni sua mossa, muovendosi nel lato più oscuro, inafferrabile come un’ombra nel buio.
22,00

Polizia giudiziaria. Riferimenti normativi, attribuzioni e attività della polizia giudiziaria

Polizia giudiziaria. Riferimenti normativi, attribuzioni e attività della polizia giudiziaria

Francesco Carta, Francesco Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2019

pagine: 82

"Il manuale, con stile semplice e diretto, costituisce un ottimo strumento di lavoro per chi opera all'interno delle Forze dell'Ordine nel particolare e assai delicato settore dell'attività di Polizia Giudiziaria. Questa nuova edizione, rivista e aggiornata, si sofferma sulla disciplina normativa e sugli aspetti procedurali, individuando i principali tipi di atti da redigere, suddivisi in relazione alle diverse situazioni che possono interessare il personale di polizia giudiziaria. Il testo si propone, quindi, di fornire agli operatori di polizia un ausilio immediato per la soluzione delle diverse questioni di tipo operativo, analizzate sia sotto il profilo dei riferimenti normativi e teorici sia sotto quello eminentemente pratico".
15,00

Damnato ad Metalla

Damnato ad Metalla

Francesco Carta

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2021

pagine: 118

Così scrive l'autore: "La storia quella vera è sempre nascosta dietro l'altra storia, quella ufficiale. Segue le vicende dei potenti e dei vincitori di turno o di chi vive stando con chi amministra il potere all'ombra del campanile più alto. Quando tra i graniti, la trachite e le dolomie una grande civiltà progrediva e sfidava il mondo, in molte altre parti del pianeta le genti vivevano mangiando radici e si difendevano dalle fiere con sassi e bastoni. Da queste parti invece le stelle, i pianeti e il sole guidavano la vita di tutti i giorni. La storia però non ha mai preso in considerazione molti dei popoli che hanno lasciato importanti testimonianze; sbadatamente li ha lasciati a favore di altri più rumorosi e sanguinari. Cose strane, impensabili, segni che datano un progresso incalcolabile, tracce di popoli pacifici, che rispettavano la terra e il mare, che non avevano paura del cielo. Decenni, secoli e millenni passarono, la vita correva parallela al mondo; il resto del mondo. Quel progresso era loro sufficiente per vivere in pace, per scambiare sapienza e risorse con altri. Non sarebbe mai bastato, però, in caso di guerra per fermare l'avidità di altri uomini. Queste cose la storia le ha dimenticate. Non ha mai neanche tentato di ricostruirne le vicende più probabili. Si è accontentata di osannare i vincitori. Fermando i giorni, i mesi e gli anni. Fissando i capi: corone e scettri. I luoghi delle tragiche vicissitudini raccontate con dovizia di particolari. Per i vinti, i conquistati solo poche righe, sale lungo le strade e sangue annacquato dai temporali che quasi sempre accompagnavano le scorrerie. Raccontare dei sardi della terra dei minerali è cosa vana. Come avrebbe potuto, un popolo che non ha peso nella storia, conoscere il rame, lo stagno, l'arsenico, il piombo e poi il ferro e l'argento o altri minerali utili per la vita di tutti i giorni. Fondere la sabbia, costruire vasellame di ceramiche, utilizzare conchiglie e molluschi, il sughero. Non è roba per incivili. Perché la civiltà l'hanno sempre portata i conquistatori. I conquistati, loro, sono sempre stati incivili, rozzi, barbari. Senza lingua, alfabeto e numeri. Ho provato a scrivere queste poche righe per una questione di giustizia, raccontando la storia, la mia storia, dal di fuori. Con le lenti di chi vede tutto quello che c'è da vedere, senza trascurare nulla. La fantasia ha sicuramente superato tutti gli studiosi della materia, quelli fedeli alla storia e forse anche quelli che la storia hanno provato a leggerla al contrario. Penso d'essere riuscito a mettere assieme alcuni fatti veri, lo leggerete; fatti che resistono ancora con alcune mie supposizioni, che però nessuno potrà smentire. E se poi per una volta una piccola parte di quel grande popolo dei nuraghi lascia il segno in quattro righe sulla carta, sono sicuro che il mondo non cascherà. Non perdetevi nella coerenza, mi auguro possiate apprezzare lo sforzo di rendere giustizia a chi senza saperlo ha ispirato la ricerca di valori che ancora oggi sono capisaldi del vivere civile.
14,00

Interpretare Francesco. I frati, i papi e i commenti alla Regola minoritica (secc. XIII-XVI)

Interpretare Francesco. I frati, i papi e i commenti alla Regola minoritica (secc. XIII-XVI)

Francesco Carta

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 460

«Comprendete e osservate la Regola senza alcuna interpretazione, puramente e in semplicità». Con queste parole Francesco d'Assisi, ormai malato e prossimo alla morte, intimava i suoi frati a non commentare la Regola evangelica che Dio gli aveva donato e che lui aveva voluto come norma fondamentale per il suo Ordine. Solo pochi anni dopo, tuttavia, i suoi seguaci, appoggiandosi sull'autorità papale, si lanciarono in un'intensa riflessione sulla Regola che commentarono, glossarono, chiarirono utilizzando in maniera originale l'armamentario esegetico che avevano conosciuto durante i loro studi. Perché i frati andarono contro la volontà di Francesco? Quale fu la vera posta in gioco nell'interpretare la Regola? Perché nel corso di tre secoli i Minori scrissero un numero di commenti che non ha confronto rispetto agli altri Ordini religiosi? Attraverso l'indagine dei testi e dei loro autori, delle vicende della loro diffusione, del pubblico a cui si rivolsero e delle finalità con cui furono scritti, il libro prova a rispondere a queste fondamentali domande.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.