Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Pe'

Melody. Un passo fuori dal cuore

Melody. Un passo fuori dal cuore

Sharon M. Draper

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2025

pagine: 288

“Ogni giorno, da quando sono nata, qualcuno si è occupato di me. Ma io sarò mai in grado di condurre la mia vita? Potrò mai essere me stessa?”. Melody ha dodici anni e, nonostante la sua paralisi cerebrale, comunica grazie al computer Elvira, ma desidera di più. Decide di partecipare a un campo estivo adatto a ragazzi come lei, dove per la prima volta sarà lontana da casa. Qui, tra nuove sfide e amicizie inaspettate, scoprirà di essere più forte di quanto gli adulti pensino e l’importanza di credere in se stessa. Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Fantasmi di New York

Fantasmi di New York

Jim Lewis

Libro: Libro in brossura

editore: Sur

anno edizione: 2024

pagine: 320

Cos'è una metropoli se non un costante incrociarsi di destini? In questo romanzo Jim Lewis racconta le vicende, sottilmente intrecciate fra loro, di una fotografa tornata in città dopo dieci anni di assenza, un mercante d'arte finito sul lastrico per amore, un cantante di strada dalla voce miracolosa, uno studente africano di relazioni internazionali dal passato familiare burrascoso – ma tutto attorno ci sono le luci, le ombre, l'andirivieni, il frastuono, il silenzio, la musica, i traffici, i piccoli gesti di generosità, amore, disperazione, i segreti, le morti e gli attimi di pura magia che alimentano l'energia collettiva di New York.
19,00

Difendere il nostro cervello. La libertà di pensiero nell'era delle neurotecnologie

Difendere il nostro cervello. La libertà di pensiero nell'era delle neurotecnologie

Nita Farahany

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2024

pagine: 288

Immaginiamo un mondo in cui il nostro cervello può essere interrogato per conoscere le nostre convinzioni politiche, i pensieri diventano la prova di un delitto e le nostre stesse emozioni vengono usate contro di noi. Quel mondo, in parte, è già reale. Nita Farahany esplora come le neurotecnologie utilizzate dalla medicina, dalle multinazionali e dai governi stiano ormai valicando l'ultima frontiera della privacy: la nostra mente. Oggi il mercato dei dispositivi neurali indossabili è in rapidissima crescita: dagli smartwatch alle fasce elettroniche, che inibiscono colpi di sonno ai camionisti oppure cancellano traumi o dipendenze. Ma, al di là degli indubbi benefici, queste tecnologie utilizzate senza tutele ci minacciano seriamente, come testimoniano i rilevatori di produttività da indossare sul posto di lavoro e i dispositivi del neuromarketing oppure quelli per monitorare l'attenzione degli studenti in classe o l'insorgere di pensieri cospirativi. L'autrice propugna l'introduzione a livello globale di un nuovo diritto umano: quello alla libertà cognitiva, che finora non è garantito da nessuna costituzione. Un libro chiaro e accessibile per comprendere le implicazioni legali ed etiche legate a una tecnologia che rischia di controllare ogni nostra interazione, ridefinendo la nostra stessa idea di umanità.
27,00

Come vivono gli animali

Come vivono gli animali

Christiane Dorion

Libro: Libro rilegato

editore: IdeeAli

anno edizione: 2023

pagine: 20

Una guida agli animali del mondo con figure tridimensionali e linguette da tirare! Età di lettura: da 5 anni.
19,00

Senza bufale aggiunte. E altre verità sull'alimentazione

Senza bufale aggiunte. E altre verità sull'alimentazione

Idrees Mughal

Libro: Libro in brossura

editore: Corbaccio

anno edizione: 2024

pagine: 208

Ogni giorno, su Internet e sui social media, siamo esposti a una crescente quantità di informazioni sulla salute che si contraddicono tra loro. Con un semplice tocco di dita, chiunque può condividere il proprio parere con milioni di persone, senza avere alcun titolo per farlo. E sappiamo che spesso sono le fake news quelle che fanno più presa online; così, ogni giorno, la disinformazione e l'allarmismo si insinuano in rete. Sono stati eseguiti vari studi per valutare la validità delle informazioni sulla salute reperibili online, ed è emerso che nel 70 per cento dei casi tali informazioni sono imprecise, incomplete e di scarsa qualità. Trovare consigli efficaci basati su prove concrete sta diventando sempre più difficile. L'obiettivo del libro che avete tra le mani, scritto da un medico e basato su informazioni scientificamente provate, è di cambiare questo stato di cose e di far riflettere su quello che mangiamo: la nostra salute e il nostro benessere generale sono grandemente influenzati da quello che compriamo al supermercato e una scelta informata può indicarci il percorso da seguire, qualunque sia la dieta che decidiamo di intraprendere.
18,00

Divisa in due

Divisa in due

Sharon M. Draper

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2024

pagine: 256

Dalla separazione dei genitori, Izzy vive tra due case. Un po’ con il padre di origini africane, un po’ con la madre bianca. La sua unica certezza è l’amore per il pianoforte. Una sera, mentre il fratellastro la sta accompagnando a un concorso, i due ragazzi vengono coinvolti in un episodio drammatico. Sarà proprio grazie all’accaduto che i tasti bianchi e i tasti neri della vita di Izzy suoneranno un’inaspettata melodia di riconciliazione e di pace. Età di lettura: da 12 anni.
12,00

E l'asina vide l'angelo

E l'asina vide l'angelo

Nick Cave

Libro: Libro in brossura

editore: Sur

anno edizione: 2024

pagine: 400

Sud degli Stati Uniti, metà del secolo scorso. Nell’isolata valle di Ukulore vive una comunità di fanatici religiosi, la cui cieca devozione sembra attirare soltanto le ire e i castighi di un Dio crudele. Ai margini della loro cittadina vive il muto Euchrid Eucrow, un reietto che dalla sua baracca muoverà una guerra solitaria contro la setta degli ukuliti, misteriosamente ispirato da un angelo e dall’apparizione di Beth, la bambina santa. Con la sua prosa visionaria e biblica, le sue atmosfere grottesche, le sue tinte lunari e ostinatamente dark, "E l'asina vide l'angelo" è il romanzo che ha rivelato al mondo il talento letterario di Nick Cave.
20,00

Occidente. Un racconto lungo 4000 anni

Occidente. Un racconto lungo 4000 anni

Josephine Quinn

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2024

pagine: 576

L’Occidente, così racconta la vulgata, è stato costruito sulle idee e sui valori greco-romani, idee e valori assopiti in Europa durante i lunghi secoli medievali e poi riscoperti nel corso del Rinascimento. Josephine Quinn sostiene invece che la vera storia dell’Occidente sia molto più ampia e complessa di questo paradigma consolidato. Gran parte della nostra memoria comune è andata perduta, oscurata dalla teoria – sviluppata in epoca vittoriana – delle “civiltà separate”. Passando dall’Età del Bronzo all’epoca delle grandi esplorazioni, Occidente ripercorre millenni di incontri e scambi globali, rivelando come le società si siano, da sempre, confrontate e intrecciate. Dall’invenzione dell’alfabeto da parte di lavoratori levantini in Egitto all’arrivo dei numeri indiani in Europa attraverso il mondo arabo, Quinn spiega che il tentativo di studiare – e comprendere – le società antiche come entità isolate è obsoleto e sbagliato. Sono i contatti e le connessioni a guidare il cambiamento, dunque non sono i popoli a fare la storia, ma le persone. In un’opera innovativa e magistrale di immensa portata, ricca di episodi memorabili, Quinn dimostra in modo convincente che la mescolanza di culture, generata dai commerci e dalle migrazioni, è antica quanto la civiltà stessa.
30,00

Una voce per chi non ha voce. Oltre settant’anni di lotta per la mia terra e il mio popolo

Una voce per chi non ha voce. Oltre settant’anni di lotta per la mia terra e il mio popolo

Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

Libro: Libro in brossura

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2025

pagine: 304

Per la prima volta, sua santità il Dalai Lama racconta la sua storia e le prove che lui e il suo popolo hanno dovuto sostenere. Sua Santità il Dalai Lama ha dovuto combattere contro le autorità cinesi per quasi tutta la vita. Aveva solo 16 anni quando la Cina ha invaso il Tibet, nel 1950, appena 19 quando incontrò per la prima volta il Presidente Mao e 25 quando fu costretto a fuggire in esilio in India. Nei sette decenni trascorsi da allora, ha affrontato i leader comunisti cinesi – Mao, Deng Xiaoping, Jiang Zemin e Hu Jintao – lottando per la libertà del Tibet e cercando di preservarne la cultura, la lingua, la religione e la storia, nonostante un governo che lo ha emarginato e demonizzato. Ora, a quasi 75 anni dall’invasione del Tibet, Sua Santità il Dalai Lama ricorda al mondo l'irrisolta lotta per la libertà del Tibet e le avversità che i tibetani continua ad affrontare. Condivide le sue riflessioni sulla situazione geopolitica della regione e racconta come è riuscito a preservare la propria umanità nonostante le profonde perdite subite e le minacce che tuttora gravano sul popolo tibetano. Questo libro ripercorre lo straordinario viaggio del Dalai Lama, dalla perdita della propria casa a causa di un invasore ostile alla difficile costruzione di una vita in esilio, nel tentativo di affrontare la crisi esistenziale di una nazione, del suo popolo, della sua cultura e della sua religione, e immaginare una via da percorrere in futuro. Una voce per chi non ha voce è la potente testimonianza di una figura di rilievo mondiale, che condivide sia le sue sofferenze sia la sua incrollabile speranza che il suo popolo possa riconquistare la dignità e la libertà.
20,00

Il paradosso della bontà. La strana relazione tra convivenza e violenza nell'evoluzione umana

Il paradosso della bontà. La strana relazione tra convivenza e violenza nell'evoluzione umana

Richard Wrangham

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2025

pagine: 480

L'uomo è fondamentalmente buono o cattivo? Richard Wrangham affronta una delle domande più antiche e profonde della storia umana, e lo fa da una prospettiva evolutiva. La sua risposta – solida, innovativa e ben documentata – è che la combinazione di bontà e malvagità nell'uomo non sia una novità della modernità, ma qualcosa che esiste da centinaia di migliaia di anni. Le società di cacciatori-raccoglitori e le tracce archeologiche mostrano che, fin dal Pleistocene, gli esseri umani erano capaci di atti di altruismo ma anche di estrema violenza: comportamenti che sono quindi naturali e non il frutto di influenze culturali recenti. Wrangham distingue tra due tipi di violenza: quella «reattiva», istintiva, a caldo, e quella «proattiva», pianificata, a freddo. Noi umani siamo poco reattivi istintivamente, e dunque molto più tolleranti tra di noi di altre specie, ma siamo anche in grado di pianificare freddamente guerre e atti efferati di ogni tipo. L'autore propone una teoria affascinante: l'uomo si sarebbe «autodomesticato» nel tempo, similmente a come il cane si è evoluto dal lupo. Abbiamo selezionato la mansuetudine, ma mantenendo intatta la capacità di compiere una violenza proattiva e pianificata. Basandosi su studi comparativi con i nostri cugini più stretti, come gorilla, bonobo e scimpanzé, Wrangham getta nuova luce sul nostro carattere, offrendo una lettura sorprendente e convincente della storia naturale di Homo sapiens. Un libro che scuote le convinzioni tradizionali e apre nuove prospettive sulla nostra natura.
16,00

Ci siamo già visti? Come ricordiamo e riconosciamo (o no) le facce, le persone e il mondo intero

Ci siamo già visti? Come ricordiamo e riconosciamo (o no) le facce, le persone e il mondo intero

Sadie Dingfelder

Libro: Libro in brossura

editore: Altrecose

anno edizione: 2025

pagine: 320

Tantissimi di noi si rammaricano ogni giorno di non ricordare i nomi delle persone, a volte di non saperle riconoscere quando le incontrano, o scoprono che il proprio rapporto con la memoria è diverso da quello degli altri. Una parola complicata, «prosopagnosia», è diventata più nota con gli studi di Oliver Sacks: si riferisce alla difficoltà di riconoscere i volti. Sadie Dingfelder è una giornalista scientifica che un giorno scambia uno sconosciuto al supermercato per suo marito e comincia a scoprire che le piccole anomalie del funzionamento del suo cervello sono «neurodivergenze». E capisce che mettersi nei panni di qualcun altro richiede un impegno speciale: le persone reagiscono alle cose in mille modi diversi, e le loro reazioni hanno spesso spiegazioni molto differenti. Dingfelder inizia a parlare con neuroscienziati e parenti e a studiare la letteratura disponibile, scoprendo così la propria prosopagnosia ma anche la propria afantasia (l’incapacità di «figurarsi» i ricordi), oltre che altre sindromi della memoria e del riconoscimento. "Ci siamo già visti?" alterna con efficacia racconto brillante e informazione scientifica, e crea una storia coinvolgente in cui è facile trovare qualcosa di noi e scoprire qualcosa degli altri.
20,00

Il sale della terra

Il sale della terra

Jeanine Cummins

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2021

pagine: 416

Dici Acapulco e pensi a spiagge di sabbia finissima, mare cristallino e palme accarezzate dalla brezza. Ma l'immagine della città si sta incrinando sotto i colpi dei cartelli della droga, sempre più presenti, ed è in questa Acapulco che vive Lydia, divisa tra il lavoro in libreria e la famiglia: il marito Sebastián, giornalista, e il figlioletto Luca, otto anni e un'intelligenza fuori dal comune. Nonostante la violenza si faccia largo nelle strade, Lydia non si aspetta che la sua esistenza venga sconvolta improvvisamente. Eppure un commando di uomini armati irrompe alla festa di compleanno della nipote e stermina i suoi cari. Nascosti in bagno, solo Lydia e Luca si salvano dalla carneficina, e per loro inizia una fuga estenuante. Rimanere in Messico equivale a morte certa, per non farsi rintracciare dal boss che ha ordinato il massacro bisogna evitare le strade più battute e i normali mezzi di trasporto. Così, a madre e figlio non resta che prendere la via dei migranti. Questo significa anche salire sulla Bestia, il treno merci su cui montare al volo, rischiando di finire stritolati. Sempre braccati, durante la difficile traversata del deserto conoscono altri migranti, alcuni disposti ad aiutarli, altri pronti ad approfittarsi di loro. Conservare la propria umanità in un'esperienza che di umano ha ben poco sarà difficilissimo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.