Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Esposito

Le pagine di economia politica. Per le Scuole superiori

Le pagine di economia politica. Per le Scuole superiori

Francesca Esposito, Mario Scarabelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2025

Le pagine di Economia politica è il nuovo corso di Simone per la Scuola destinato al secondo biennio degli Istituti tecnici – Settore economico – Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing per le articolazioni AFM e SIA. Il volume si articola in Percorsi suddivisi in Unità di Apprendimento, progettate per garantire una comprensione graduale e approfondita dei concetti economici. Ogni Unità di Apprendimento è organizzata in due parti: la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con l'aiuto di un calibrato apparato di approfondimenti, documenti, schemi riepilogativi, supporti multimediali (raggiungibili tramite Qr Code). Lungo lo svolgimento degli argomenti, a facilitare l'apprendimento, sono presenti numerosi esempi pratici mirati a far cogliere l'aspetto applicativo e concreto delle discipline economiche; la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l'apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto, mirate sia alla verifica delle conoscenze che alla verifica delle competenze acquisite. Per raggiungere questi obiettivi sono state utilizzate le più innovative metodologie didattiche, come la Flipped classroom e il Debate, per lo sviluppo delle soft skills quali capacità comunicativa, team work, problem solving. Al termine di ogni UdA è presente inoltre una Guida all'esposizione orale. Inquadrando un Qr Code, infatti, è possibile ascoltare un audio-riassunto con domande e risposte utili per preparare un'interrogazione, valutando così il proprio grado di preparazione. Nell'ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni UdA sono proposte attività di ripasso presentate in forma semplificata particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti nonché mappe concettuali per una visione d'insieme dell'UdA. Altro importante sussidio è rappresentato da un Qr Code che, posizionato all'inizio dell'UdA, rinvia a slide in pdf riepilogative dell'intera Unità, cioè mappe concettuali utili per la memorizzazione e il ripasso.
29,00

Mutuo aiuto e empowerment in adolescenza. Strumenti, guide e e processi per genitori, insegnanti e operatori

Mutuo aiuto e empowerment in adolescenza. Strumenti, guide e e processi per genitori, insegnanti e operatori

Edoardo Giusti, Francesca Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 216

Il libro presenta il mutuo aiuto, forma di sostegno reciproco che, utilizzando un approccio integrato, diviene strumento di promozione del benessere, prevenzione del disagio e modello relazionale. Elemento caratterizzante è il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti al processo evolutivo: giovani e adulti. Il testo integra strumenti caratterizzati da trasversalità, pluralità e adattabilità ai diversi contesti educativi. È una guida indispensabile, con indicazioni e materiali pratici, per tutti gli adulti che vogliono potenziare le proprie abilità prosociali e comunicative per fornire risposte empatiche ed efficaci. Essere sintonizzati appieno con i giovani consente di costruire insieme una comunità rispondente ai loro bisogni e potenzialità, privilegiando le dimensioni dell'affettività e della relazione.
19,00

Corpi reclusi in attesa di espulsione. La detenzione amministrativa in Europa al tempo della sindemia

Corpi reclusi in attesa di espulsione. La detenzione amministrativa in Europa al tempo della sindemia

Libro: Libro in brossura

editore: Seb27

anno edizione: 2022

pagine: 332

La sindemia Covid-19 ha esacerbato le preesistenti ineguaglianze basate su costruzioni "razziali", di genere, di classe e di cittadinanza, sconfessando lo scenario iniziale per cui «di fronte al virus siamo tutti uguali». Il presente lavoro, che mette assieme i contributi di studiose e studiosi di diverse aree disciplinari, si sofferma sui centri di detenzione amministrativa per migranti, inserendo il contesto italiano in una prospettiva europea, così da mettere a fuoco l'evoluzione storica di queste "nuove" istituzioni totali, i meccanismi in gioco nel loro funzionamento, nonché cosa stia accadendo al loro interno in questo momento di emergenza sanitaria globale. Dall'analisi emerge una situazione di abbandono trasversale ai diversi contesti nazionali, negligenze e abusi da parte di autorità istituzionali e attori privati che collaborano con loro, dinamiche di funzionamento selettivo del sistema volte a riprodurre una gerarchia di merito della detenzione. Accanto alla violenza, tuttavia, i contributi raccolti in questo volume illuminano altresì le voci di dissenso, le azioni di solidarietà intente a squarciare il velo di opacità e isolamento attorno alle persone detenute, nonché gli atti di resistenza quotidiana, individuale e collettiva, che delineano come un'unica alternativa possibile l'abolizione di queste strutture di privazione della libertà e violazione della dignità umana.
19,50

Start up. Le basi del diritto e dell'economia. Per il primo biennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 1
11,00

Start up. Le basi del diritto e dell'economia. Vol. unico. Per il primo biennio delle Scuole superiori
18,00

Start up facile. Competenze essenziali di dirtto ed economia. Per le Scuole superiori
10,00

Start up. Le basi del diritto e dell'economia. Per il primo biennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 2
11,00

Il bacio di Klimt. L'arte dell'ossessione

Il bacio di Klimt. L'arte dell'ossessione

Francesca Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Le Parche

anno edizione: 2021

pagine: 136

Nessuno può sottrarsi al destino, tantomeno Francesca Delgado. Per quanto provasse a scappare, la troverà sempre mettendola di fronte a due scelte: arrendersi e accettarlo o sfidarlo e mutarlo. La protagonista si troverà a cambiare radicalmente la sua vita mettendosi alla ricerca di uno spietato serial killer ossessionato dall’arte, Andrea Riestri, lo stesso che anni prima, mascherato da principe azzurro, l’aveva fatta innamorare. Il destino la condurrà nella città di Napoli che farà da sfondo a terribili delitti e grandi rivelazioni. All’ombra del Vesuvio inizierà la sua corsa contro il tempo, tra punti d’arrivo e luoghi di partenza.
15,50

L'amore non è vero... Ma ci credo

Francesca Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2023

pagine: 140

Margherita, trentenne napoletana, ultima di tre figli, passerà dalla noiosa routine quotidiana, da single ‘incallita’, a una vita da commedia romantica caratterizzata da molteplici avventure e... disavventure. Ma un giorno, uno strano ritrovamento, tanta curiosità e un pizzico di scaramanzia la porteranno a vivere e far rivivere una grande storia d'amore. Epoche diverse, protagonisti diversi, ma medesimo sentimento: l'‘ammore’.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.