Libri di Fabrizio Zubani
Golfy e le gazze. Ediz. italiana e inglese
Mariagrazia Margarito
Libro: Libro rilegato
editore: Adnav Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 38
Età di lettura: da 7 anni.
Mondo di carta
Fabrizio Zubani
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1996
pagine: 32
Il fascicolo contiene le istruzioni per realizzare originali biglietti di auguri, dai più semplici ai più elaborati. I disegni esplicativi indicano punto per punto le operazioni da seguire.
Il pino Martino e altre storie
Marcella Blasiol
Libro: Cartonato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 224
Si tratta di un'edizione che raccoglie i fortunati libretti della collana Bimbi felici, pubblicati dal 1999 al 2003, con in più un'allegra storia inedita e attuale, che dà il titolo a tutto il volume. Età di lettura: da 4 anni.
Il dono delle formiche al bambino Gesù e altri racconti
Maria Luisa Eguez, Elisa Tromba
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 64
Cinque simpatici racconti, a cominciare da quello delle formichine che si danno un gran da fare per offrire un dono a Gesù Bambino. È poi ancora una formica, Talanda, a insegnare all'uccellino Timmi a mettere il seme sotto terra e aspettare con pazienza la stagione dei tanti chicchi. Entra quindi in scena la piccola Sofia che, prima si esercita in speciali e ripetuti inchini, poi scopre coraggiosamente come ogni persona può essere un dono speciale. Infine saranno Lorenzo e Sebastiano a imparare a far posto nel proprio cuore a chi meno te lo aspetti... Età di lettura: da 5 anni.
Ciao sorella ape. I temi dell' Enciclica Laudato sì di papa Francesco narrati ai bambini
Luigi Ferraresso
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 32
Il testo consiste in un breve racconto che ripercorre in forma narrativa i temi dell'enciclica Laudato si' di papa Francesco sulla cura della casa comune, il creato. I due protagonisti sono Andrea e Ilaria, due fratellini di 8 e 4 anni, i quali vivono alcune situazioni che li portano a capire la bellezza e l'importanza del creato, un dono da conoscere e rispettare. Con i genitori, con i nonni, con le insegnanti vengono a contatto nella vita quotidiana con vari paesaggi (città, campagna, collina) e scoprono l'importanza e le caratteristiche degli elementi naturali presenti: l'acqua, il sole, il cielo, le stelle, la terra, gli insetti, i fiori, i campi e l'aratura, l'alternarsi delle stagioni. Vengono anche sollecitati ad acquisire comportamenti corretti contro l'inquinamento: andare a piedi e in bici anziché in macchina, tenere pulito l'ambiente dove si vive, non sprecare l'acqua o le altre risorse naturali, fare la raccolta differenziata. E infine imparano a vivere in una dimensione di solidarietà con tutti, compiendo piccoli gesti. Ogni capitolo si conclude con il saluto-ringraziamento dell'elemento naturale trattato, considerato come un bene prezioso sullo stile di san Francesco, da qui il titolo. Età di lettura: da 6 anni.
Tour del Giubileo. Dossier
Pierfortunato Raimondo, Fabrizio Zubani
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
Tu scendi dalle stelle
Giuseppe Antonio Bottazzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 32
Con simpatia, e giocando con gli equivoci e la fantasia, tre stelle marine e i loro amici, si preparano, nel fondo del mare, ad accogliere un Re che sta per scendere dalle stelle. La notizia l'hanno appresa dalle parole di un nonno mentre ne parla al suo nipotino. Riuscirà il Re ad arrivare nelle loro fredde grotte preparate per l'occasione? Il racconto, grazie a un CD sulla terza di copertina, potrà essere letto e ascoltato. Narrazione, commento musicale (composto da Felice Severa), illustrazioni e attività, aiuteranno il bambino a ricreare con la fantasia il mondo raccontato dall'audiolibro. I destinatari del libretto sono i bambini tra i 5 e i 7 anni. Lo si può consigliare anche per bambini con particolari disturbi nella lettura e apprendimento. Età di lettura: da 5 anni.
La piccola cometa
Giuseppe Antonio Bottazzi, Felice Severa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 32
C'è una stellina, tra le milioni di stelle che popolano il cielo. È vivace, simpatica, ma molto vanitosa. Stella dalla lunga coda, stella bambina che fa fatica a pronunciare alcuni suoni come la S. E quando a chi incontra, mostrando la sua coda, vorrebbe chiedere: «Come sta?», l'unico suono che riesce a pronunciare è: «Come butta?». Per questo la prendono in giro le sue sorelle stelle, ma per questo sarà chiamata Cometa da Gesù Bambino e dai Re Magi. Il racconto, grazie a un CD sulla terza di copertina, potrà essere letto e ascoltato. Narrazione, commento musicale (composto da Felice Severa), illustrazioni e attività, aiuteranno il bambino a ricreare con la fantasia il mondo raccontato dall'audio-libro. Per bambini tra i 5 e i 7 anni, si può consigliare anche per bambini con particolari disturbi nella lettura e apprendimento. Età di lettura: da 5 anni.
Favole a tracolla
Nicola Maggiarra
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 112
Queste cinquanta brevi favole mettono in scena per lo più animali che rappresentano gli uomini alle prese con le varie situazioni della vita e i difetti più diffusi del genere umano, trasmettendo un piccolo ma importante insegnamento: stop all'essere pigri, maleducati, egoisti, disonesti, e via libera all'essere gentili, generosi, leali? Questo insegnamento è sintetizzato alla fine di ogni favola in una frase. Sono scritte con uno stile divertente e provocatorio e sono suddivise per tema: Chi la fa l'aspetti, Chi si vanta, Gode chi si accontenta? Le favole portano i bambini di 7-10 anni a capire che c'è sempre un modo positivo per risolvere i problemi: a volte basta guardare le cose da un altro punto di vista, altre volte basta collaborare con gli altri. Età di lettura: da 7 anni.
Equus caballus. Ippo, per gli amici (principianti)
Marco Biffani
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2017
pagine: 160
Sul cavallo è stato scritto molto. In genere per iniziati. Questa monografia ha il compito di sfatare l’idea che l’Equitazione sia uno Sport inavvicinabile, costoso, elitario. Per farlo comprendere ai neofiti ed a chi vuole accostarsi a questo mondo, senza remore o snobismi. Che è natura allo stato puro. Libertà e piacere istintivo. Autocontrollo e aumento dell’autostima. L’autore invita il lettore ad entrare per la prima volta - in jeans e scarpe da tennis – in uno dei tanti maneggi italiani per una passeggiata a cavallo. Poi a cavalcare nei boschi, a seguire sentieri, tratturi, prati; incrociare ruscelli, fiumi, laghi, mare; abbeverarsi di sole, vento, profumi. 83 capitoli per descrivere ogni sfaccettatura di uno splendido animale, vero amico dell’uomo, che l’autore ha montato per venticinque anni in solitario. In questa “avventura” ha coinvolto medaglie d’oro olimpiche, istruttori, professionisti del settore, vecchie glorie, ed innamorati dell’Equitazione. La prefazione è dell'esperto Rodolfo Del Treste.
Nonna Ada racconta: Storia del Beato don Carlo Gnocchi
Giulia Beretta
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2017
pagine: 48
Altri potrà Servirli meglio Chio non abbia Saputo e potuto fare Nessun altro forse Amarli più ch'io Non abbia fatto (Don Gnocchi)
Alla scoperta degli angeli custodi
Luigi Ferraresso
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 64
Chi sono gli angeli custodi? Esistono veramente? Se sì, dove trovarli? Queste sono alcune delle domande con cui i bambini bombardano nonni, genitori e catechisti. E allora in loro aiuto arrivano due simpatici loro coetanei: Rita e Tullio, due fratelli, rispettivamente di sei e nove anni. Rita ha sempre mille domande. Quando, una sera, andando a letto prega con mamma e Tullio l’angelo custode perché la protegga, le domande fanno capolino da tutti i pori: «Chi è l’angelo custode? E perché si chiama così?». Mamma non sa rispondere a tutto e così, da quel momento inizia per Rita un tempo di ricerca e di investigazione. Tutto sarà utile per dare un nome e un volto agli angeli. Il testo, agile e simpatico, aiuta i bambini a scoprire quanto sia quotidiana e concreta la presenza di un angelo custode, segno dell’amore di Dio, sperimentabile in tutti coloro che si accorgono di chi ha più bisogno e se ne fanno prossimi. Età di lettura: da 7 anni.