Libri di Fabrizio Vignati
Public relations. Teoria, metodologia e strumenti di una professione della comunicazione
Fabrizio Vignati
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 420
Cosa sono le public relations? Una disciplina manageriale strategica e socialmente responsabile costituita dalle attività continuative e pianificate di comunicazione realizzate da un’organizzazione, che sia un’impresa privata, un ente pubblico o un’associazione. Queste attività sono fondamentali per creare o consolidare relazioni, tendenzialmente simmetriche, con i pubblici/influenti che possono ostacolare o agevolare il raggiungimento dei suoi obiettivi. Sono poi essenziali per migliorare o difendere, in caso di crisi, la sua reputazione. Una professione nata a inizio Novecento e denominata public relations appena un secolo fa, ma che negli ultimi quarant’anni ha saputo trasformarsi profondamente e che, davanti alle pressanti sfide del futuro, deve aprirsi sempre di più a tre dimensioni chiave: la convergenza di comunicazione e relazione nel rapporto tra organizzazioni e stakeholder/pubblici, la dimensione phygital che deve caratterizzare tutte le attività operative e, infine, l’orientamento alla reputazione, da declinarsi sempre più in ottica ESG.
Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate
Simona Alfiero, Fabrizio Vignati
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XX-234
Che cos'è la comunicazione finanziaria? Quali sono le principali attività di comunicazione delle società quotate nei confronti della business community? Come si attuano concretamente? A queste ed altre domande cerca di rispondere questo libro che - per la prima volta - introduce per questa disciplina la denominazione di Financial P.R., un'espressione che evidenzia soprattutto il carattere strutturalmente «relazionale» di questa attività specialistica della corporate communication e delle relazioni pubbliche. Il volume è suddiviso in tre parti. La prima - intitolata «La teoria» - si apre con una presentazione della comunicazione d'impresa: i modelli della comunicazione interpersonale e l'importanza del concetto di relazione, gli obiettivi, le finalità, i pubblici, le azioni, gli strumenti e le quattro principali tipologie (istituzionale, organizzativa, commerciale e finanziaria). Dopo una panoramica degli studi scientifici sull'argomento, viene presentata una nuova definizione "operativo/descrittiva" di comunicazione finanziaria, successivamente analizzata nei dettagli: gli attori, gli obiettivi, i pubblici, i ruoli e le competenze. Infine si toccano alcuni aspetti giuridici relativi alla complessa disciplina della comunicazione delle società quotate, affrontando la conseguente distinzione tra comunicazione obbligatoria e volontaria. Nella seconda parte "«Le tecniche»" dopo un'introduzione relativa ad alcuni aspetti della comunicazione finanziaria istituzionale e di prodotto propria degli intermediari finanziari (soprattutto banche e assicurazioni), si affrontano le due principali attività operative della comunicazione finanziaria: media e investor relations. Nella sezione dedicata alle financial media relations vengono presi in considerazione i diversi aspetti delle relazioni con i giornalisti finanziari: finalità, obiettivi, attori, caratteristiche dei media e dei giornalisti, strumenti operativi - con particolare riferimento ai comunicati stampa price sensitive - e, infine, la nuova frontiera delle online media relations. L'ultima sezione affronta, invece, il tema delle relazioni con gli analisti e la comunità finanziaria, le investor relations: un percorso che si snoda, anche'esso, attraverso finalità, obiettivi, attori, pubblici e strumenti, con un focus sulla figura dell'analista finanziario e le società di rating. L'ultima parte - dal titolo «L'analisi» - presenta, infine, i risultati di due ricerche sulla comunicazione finanziaria focalizzate sull'utilizzo di Internet, quale canale di comunicazione, da parte delle società quotate italiane. In particolare, sono approfonditi due aspetti della web communication: l'utilizzo dei social network e la struttura della sezione "investor relations" dei siti web. Per ciascuna di esse, dopo un'introduzione in cui viene illustrata la metodologia utilizzata, vengono esposti in dettaglio i risultati ottenuti ed evidenziate una serie di conclusioni di tipo scientifico.
Desiderio e dono. L'amore fra Eros e Agape
Fabrizio Vignati
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 96
"Che cos'è l'amore?" è una delle domande fondamentali per la vita di una persona, ma è esperienza comune assistere ad interminabili conversazioni sull'amore che - alla fine - non portano a nulla. La ragione è semplice: il moderno termine "amore" ha troppi significati e, quindi, rischia di creare solo confusione. Chi conosce il greco antico, invece, sa che "amore" traduce sia la parola eros - il desiderio fisico e passionale - sia agape - il dono di se stessi agli altri: due facce di un'unica realtà, che stanno tra di loro in rapporto dialettico. Proprio questo nesso apre a tutti gli esseri umani la possibilità - come mostrano le pagine di questo libro - di un duplice cammino: vivere l'eros nell'orizzonte dell'agape - una tendenza all'amore esclusivo e alla sua conseguente istituzionalizzazione in un legame duraturo - e l'agape nell'orizzonte dell'eros - la ragione per cui anche i grandi mistici hanno fatto esperienza di un'insopprimibile "traccia" di eros.
LiebeRatione
Fabrizio Vignati
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 208
Un sogno. Una passione misteriosamente riaffiorata dalle nebbie del passato. La tormentata relazione tra due giovani alle soglie del duemila. L’amore e la ragione. L’emozionante storia sentimentale vissuta da Yvonne a Milano durante la seconda guerra mondiale e il complesso rapporto a distanza che sua nipote Alexandra vive ai giorni nostri tra la Germania e l’Italia, fanno emergere il vero significato dell’amore nell’eterna dialettica tra eros – desiderio e passione – e agape – il dono di se stessi agli altri.Sarà Padre K. – monaco dalla spiritualità profonda, protagonista di una vita intensa e avventurosa, nonché di un involontario colpo di scena finale – a rivelare ad Alexandra, al fidanzato Manuel ed ai loro amici il segreto della LiebeRatione: una sintesi di corporeità e spiritualità in grado di dare una risposta alle inquietudini di quei giovani e di offrire al lettore una chiave per interpretare uno dei più grandi enigmi dell’esistenza umana.