Libri di F. Bianchi
Governi e forme della politica nelle Venezie. Storia delle Venezie. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2022
pagine: 388
Questo volume ricostruisce l'alternarsi delle diverse istituzioni politiche che hanno interessato i territori delle Venezie, dall'antichità fino ai giorni nostri. Resta così definito uno spazio macroregionale dai confini certo mutevoli, di quelle Venetiae che papa Gregorio Magno riconobbe già alla fine del VI secolo come un ambito omogeneo e che si dimostra ancora adatto a riconoscere continuità e discontinuità, in senso cronologico e territoriale. L'ordinamento dei tredici saggi che lo compongono segue il classico asse diacronico dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea, con l'eccezione di una cesura all'inizio del XV secolo, segnato dalle conquiste veneziane in terraferma. I caratteri fondamentali dei diversi periodi storici sono indicati dalle "parole chiave" del titolo dei singoli contributi, che riassumono il significato complessivo dell'interpretazione storica.
Corpo a corpo
Gabriela Wiener
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2012
pagine: 256
Un percorso temerario e trepidante attraverso il lato freak del giornalismo letterario: Gabriela Wiener ci regala con queste 13 divertenti crónicas uno spaccato sui lati più oscuri e meno esplorati della nostra società. Inizia con un viaggio dantesco attraverso le carceri sudamericane per studiare il linguaggio segreto dei tatuaggi, segue poi l'esplorazione dell'universo degli scambisti; una traversata notturna dei tenebrosi sentieri del Bois de Boulogne; l'esperienza in prima persona della donazione di ovuli; un rituale d'assunzione dell'ayahuasca nel mezzo della selva amazzonica. Il tutto con il fine di provare personalmente quello di cui poi scriverà. Fortunatamente la nostra eroina del giornalismo gonzo più estremo esce indenne da queste esperienze e ce le può raccontare con un sarcasmo...
Bibliografia dei manoscritti sessoriani
Viviana Jemolo, Marco Palma, Lucia Merolla
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1987
pagine: 360
Il lavoro nei paesi d'Europa. Un'analisi comparativa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 192
Il passaggio dell'Europa dai tradizionali modelli produttivi del taylorismo e del fordismo al post (o neo) industrialismo costituisce lo sfondo degli studi nazionali presenti in questo libro. L'analisi si confronta con le recenti trasformazioni sociali ed economiche che hanno segnato il mondo del lavoro. Molti dei saggi ruotano intorno alla crisi del modello tradizionale di lavoro tipico della grande impresa e guardano al progressivo affermarsi delle nuove forme di occupazione.
Il barocco nel mondo
Giovanni Careri, Ferrante Ferranti
Libro: Libro rilegato
editore: Le Lettere
anno edizione: 2002
pagine: 247
Da Roma a Würzburg e dall'Andalusia all'America Latina, l'arte barocca è il primo fenomeno artistico di portata mondiale. Veicolo delle idee della Chiesa cattolica e dell'assolutismo politico, ha saputo inventare forme nuove, capaci di resistere nel tempo e nello spazio, adattandosi a condizioni storiche, politiche e geografiche molto diverse.
Grande lessico dell'Antico Testamento. Volume Vol. 5
G. Johannes Botterweck, Helmer Ringgren, Heinz-Josef Fabry
Libro: Libro rilegato
editore: Paideia
anno edizione: 2005
pagine: 1136
La casa in fondo al mare. Racconti 2005
Lina Angioletti
Libro
editore: Milanocosa
anno edizione: 2007
pagine: 48
Storie d'acqua della Bibbia
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 176
Questo testo presenta un'antologia di brani biblici commentati, riguardanti uno degli elementi fondamentali della vita sulla terra: l'acqua. La Bibbia contiene molte storie di mare e d'acqua: storie di siccità e di fertilità, di sete e di sazietà di bere, di pozzi e di navi, di piogge e tempeste... Il libro, promosso dalla Società Biblica Italiana, oltre a scoprire un aspetto importante delle Sacre Scritture, ha come finalità quella di sottolineare come sia di ciascuno di noi la responsabilità di salvaguardare l'acqua e di scongiurarne lo spreco. I testi biblici sono tratti dalla traduzione interconfessionale in lingua corrente.
Grande lessico dell'Antico Testamento. Volume Vol. 9
Heinz-Josef Fabry, Helmer Ringgren
Libro: Libro rilegato
editore: Paideia
anno edizione: 2009
pagine: 1250
Tra le 115 voci raccolte nel IX volume del Grande Lessico dell'Antico Testamento molte sono di grande utilità per la comprensione della lingua, della storia e della religione dell'Israele antico. Alcune voci si distinguono per l'importanza che il termine trattato ha negli scritti della Bibbia ebraica, ad esempio il verbo sub e derivati (inviare, ritornare, convertirsi), samajim (cielo/cieli), sem (nome), sa'ar (porta della città), e altre. Di ogni parola presa in esame si approfondiscono gli usi secondo piani successivi, indicati nei sommari a inizio di ciascuna voce, così da illustrare e scandagliare i diversi significati che la singola parola viene ad acquisire sia in rapporto all'ambiente semitico sia nelle diverse parti del testo biblico. A facilitare la consultazione dell'opera, anche in questo volume parole e frasi in ebraico e in ogni altra lingua semitica sono riportate in traslitterazione e seguite dalla traduzione corrispondente.
Esdra. Neemia. Introduzione, traduzione e commento
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 224
Esdra e Neemia sono stati a lungo giudicati un'unica opera sia nel mondo ebraico, con Esdra quale autore di entrambi, sia in quello cristiano. La divisione in due libri distinti appare per la prima volta attorno al II secolo. La collocazione di Esdra-Neemia nell'insieme dei libri biblici rivela una certa fluidità. Nei codici cristiani risalenti al IV sec. d.C., EsdraNeemia seguono i libri delle Cronache, formando, con quelli di Samuele e dei Re, l'insieme dei libri cosiddetti storici. Nel testo ebraico, invece, la tripartizione in Legge, Profeti e Scritti, fa ritrovare i libri di Giosuè, Samuele e Re fra i cosiddetti Profeti Anteriori e Esdra-Neemia fra gli Scritti. Una lettura corsiva permette di cogliere in Esdra-Neemia la presenza di materiali eterogenei, tra i quali spiccano le Memorie di Neemia e di Esdra, le liste e i documenti ufficiali. La trama racconta la ricostruzione di Gerusalemme e della nazione al ritorno degli esiliati nella terra promessa. Seguendo i criteri della Collana (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi), il volume offre un'ampia introduzione, il testo ebraico, la nuova versione italiana, le note filologiche e il commento teologico ai due libri.
Un rabbino parla con Gesù
Jacob Neusner
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 204
"Gesù mi osservava già prima che lo vedessi e con un gesto mi indicò di unirmi a lui lungo la strada, cosa che feci. Aspettai che parlasse, ma egli rimase in silenzio e io feci lo stesso. Ma in silenzio, camminando al suo fianco, riflettevo..." "Il grande erudito ebreo Jacob Neusner in un importante libro si è, per così dire, inserito tra gli ascoltatori del Discorso della montagna e ha poi cercato di avviare un colloquio con Gesù, intitolato 'Un rabbino parla con Gesù'. Questa disputa condotta con rispetto e franchezza tra un ebreo credente e Gesù, il figlio di Abramo, più di altre interpretazioni del 'Discorso della montagna' a me note, mi ha aperto gli occhi sulla grandezza della parola di Gesù e sulla scelta di fronte alla quale ci pone il Vangelo." (Benedetto XVI)
Il mistero dei tre mondi
Benoît de Saint Chamas, Emmanuelle de Saint Chamas
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 312
Un giovane naufrago è approdato sulla spiaggia dell’isola di Chab. È giunto fin lì su una zattera di fortuna, non ricorda nulla del suo passato, se non di dover custodire gelosamente il frammento di pietra che porta con sé. Comincia così l’avventura di un gruppo di compagni alla ricerca delle parti mancanti di una misteriosa stele incisa in tempi lontani, quando i regni di Chab, Alquad e Quastremont furono dilaniati da una guerra fratricida. Solo il messaggio scolpito nella stele potrà salvare i Tre Mondi, destinati a precipitare di nuovo nella violenza e nel caos. Un romanzo di avventura e di crescita, di prove di coraggio e di amicizia. Età di lettura: da 10 anni.