Libri di Eugenio Guarini
Fili di vita
Giuliana Airoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2020
pagine: 68
Questo nuovo libro di poesie di Giuliana Airoldi – illustrato dalle ultime opere di Eugenio Guarini – è, insieme, una ispirata raccolta di versi e una ricchissima galleria d’arte. Uno sguardo, poetico e artistico, sulla fragilità e sulla grandezza dell’uomo e della vita.
La bellezza era dappertutto
Federico Masti, Eugenio Guarini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 108
Il modo migliore di nutrire la vitalità non è forse quello di cantare la bellezza della vita? Gli autori lo fanno col disegno e la parola, mantenendo uno sguardo meravigliato sulle cose.
Da qui a lì. Strategia del desiderio
Eugenio Guarini
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 144
Respirare la luna. Diario di bordo di un navigatore dell'essere
Eugenio Guarini
Libro: Copertina morbida
editore: Casini
anno edizione: 2006
pagine: 348
"Si può vivere facendo quello che si ama e nel modo in cui si ama farlo". Questo il tema di fondo del romanzo. Tema che si screzia nei suoi innumerevoli universi di senso. Fare il passo successivo, ed avventurarsi alla conquista del lavoro che si ama, tacitando un coro di riserve, zavorre di razionalità, condizionamenti, pudori. Tutto questo, per chi se lo può permettere, verrebbe da dire, ma Guarini estende il discorso dell'indubbia voglia/necessità, che è di tutti, di puntare tutto sui propri obiettivi professionali al tema dell'avventura della vita come navigazione esplorativa dell'essere, dove il lavoro diventa metafora di un traguardo di liberazione. "Respirare la luna è un diario" che sgretola resistenze di vissuti ai quali non è stato permesso di contemplare la vita dai balconi privilegiati della sintesi poetica, che appartenenze sociali, politiche e strade sbarrate troppo presto dalle necessità della vita hanno impedito. Ma Guarini ce la fa, "rompe gli indugi" perché parla il linguaggio giusto, quello lirico del pathos, quello che riesce a trasfigurare il reale.

