Libri di Etienne Fouilloux
Yves Congar 1904-1995. Una vita
Ètienne Fouilloux
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 328
Con Henri de Lubac, Marie-Dominique Chenu, Yves de Montcheuil e alcuni altri, il domenicano Yves Congar (1904-1995) fu uno dei maggiori teologi dell'epoca, che con i suoi lavori ha preparato e ispirato il concilio Vaticano II, evento chiave del nostro tempo. In questa biografia di riferimento, Étienne Fouilloux narra le quattro vocazioni di questo pensatore fecondo: sacerdotale, domenicana, ecclesiologica ed ecumenica. Segnata dai drammi del XX secolo, le due guerre e la prigionia, la vita di padre Congar colpisce innanzitutto per il suo immenso lavoro e la sua creatività teologica, illustrati in particolare dalle sue pubblicazioni sull'unità dei cristiani, la vocazione della chiesa, il posto dei laici e quello dello Spirito Santo. Ma questo ricco percorso è anche attraversato, anzi ferito, da tensioni interne: l'opera del domenicano soffrì di forti sospetti e censure negli anni precedenti il concilio. Fino alla fine, padre Congar restò tuttavia un teologo appassionato e sensibile, libero da ideologie e da estreme tentazioni. Al di là del suo personale destino, è tutto un pezzo di storia contemporanea del cattolicesimo che qui ci si svela, fra crisi e rinnovamenti, scosse e segni di speranza.
Pio XII e l'indipendenza algerina. La Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell’Africa francese
Marialuisa Lucia Sergio
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2022
pagine: 256
Ricostruendo un complesso intreccio di azione diplomatica, politica, assistenziale e culturale, il volume analizza il ruolo della Santa Sede nel processo di decolonizzazione dell’Algeria nel quadro internazionale della crisi delle relazioni euro-africane e nel contesto religioso della revisione dei modelli missionari. La documentazione inedita utilizzata, proveniente dagli archivi vaticani recentemente aperti del pontificato di Pio XII e da quelli della Chiesa di Francia, getta nuova luce sulle questioni della diffusione dell’islam e del nazionalismo arabo, della propaganda marxista nei paesi extraeuropei, dell’emergenza umanitaria successiva al colpo di Stato del maggio 1958 e degli effetti destrutturanti della crisi algerina sul sistema politico francese nel passaggio dalla IV alla V Repubblica fino agli accordi di Évian del 1962.
Edizione Nazionale dei Diari di Angelo Giuseppe Roncalli - Giovanni XXIII. Anni di Francia. Volume Vol. 5/2
Giovanni XXIII
Libro: Libro rilegato
editore: Ist. Scienze Religiose
anno edizione: 2007
pagine: XXII-725
Il presente volume, sotto la sovrintendenza del Comitato Nazionale istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il 16.01.2001, è l'edizione critica delle Agende relative alla seconda parte della nunziatura di Angelo Giuseppe Roncalli a Parigi, che coprono gli anni 1949-1952 e l'inizio del 1953. All'apice della 'guerra fredda', il nunzio si preoccupa della minaccia comunista e mostra soddisfazione per la svolta verso destra del paese, pur senza adottare posizioni bellicose, né intervenire direttamente nella politica interna francese. Intrattiene buoni rapporti con le personalità al potere, socialisti, radicali e soprattutto moderati. In campo religioso manifesta apprensione per l'effervescenza del cattolicesimo francese, di cui si sforza di limitare le audacie; ma si astiene dall'incoraggiare l'allarme di Roma in proposito e lascia la Francia dopo aver ottenuto la berretta cardinalizia un anno prima della 'grande purga' del 1954.