Libri di Enrico Alleva
La mente animale. Un etologo e i suoi animali
Enrico Alleva
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2021
pagine: 265
C'è un pacifico istrice che segue una studentessa romana in pieno centro città. C'è una coppia di pinguini maschi che adotta un uovo. C'è la pavona Ginetta che sa addomesticare i propri ospiti umani. Ci sono uomini e ratti neri, e topolini che hanno consapevolezza di sé. Ci sono insetti sociali che regolano gli equilibri del pianeta, galline sessualmente astute che scelgono il loro gallo, orsi e lupi. E ancora, ci sono i sensi di colpa del cane, il vero pericolo del pit bull, la grande invasione in città degli storni, la straordinaria raffinatezza del cervello dei pipistrelli, la genialità del polpo, amor di squalo e guaito di foca. Ci sono le voci degli animali, che parlano a chi sa ascoltare. Prefazione di Andrea Camilleri.
L'uomo bestiale. Come l'ambiente e i geni costruiscono la nostra identità
Robert M. Sapolsky
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2014
pagine: 229
Com'è possibile che differenze impercettibili nella struttura dell'ambiente causino cambiamenti radicali nel comportamento umano? Qual è l'anatomia del cattivo umore? In che modo il corpo influenza il cervello? Cosa ci rende sexy? E, soprattutto, chi uscirà vincitore dalla guerra genetica in corso tra uomini e donne? In questo spiazzante saggio, il biologo e neuroscienziato Robert M. Sapolsky cerca una risposta ai dilemmi che hanno assillato filosofi e letterati di tutte le epoche. Mantenendo un abile equilibrio tra sarcasmo, irriverenza ed erudizione scientifica, "L'uomo bestiale" è un libro per la scimmia ancestrale racchiusa in ognuno di noi e per chiunque voglia scoprire quanto di irrefrenabile e di assolutamente animalesco si agiti nella propria testa e in quella degli altri.
Il tacchino termostatico. Un etologo e i suoi animali
Enrico Alleva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 126
Se si ha talento non è necessario, per diventare buoni etologi, precipitarsi con tanto di equipaggiamento alle isole Galapagos: è sufficiente avere una famiglia disposta a convivere con una decina di animali. Nell'appartamento di Enrico Alleva la lista degli ospiti includeva serpenti, porcospini, rane, volpi, un ratto (spacciato per un ghiro), gufi, civette, falchi e pipistrelli semi-ibernati e collocati "a testa in giù" nel bagno di servizio. Enrico Alleva racconta queste "storie di animali" con lo scrupolo e la precisione dello scienziato.
La mente animale. Un etologo e i suoi animali
Enrico Alleva
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: 212
Galline che scelgono i galli. La pavona Ginetta, dai colori mimetici giallo-marroni, che studia i due ospiti (Enrico e Titti, moglie dell'autore) e alla fine... li adotta. L'incredibile differenza cerebrale dei pipistrelli e i segreti del loro cervello rivelati dal volo all'imbrunire a caccia di insetti. Il ricordo d'infanzia di una foca monaca, e ancora, orsi, lupi, sciacalli, scoiattoli, delfini, topi in convivenza con gli umani in esilaranti storie che mettono a dura prova lo stereotipo della visione antropocentrica del mondo... E così via in una galleria di storie, in cui umani e animali si scambiano le parti sotto la lente speciale di un modo di percepire i fatti naturali come un piacere assoluto, da parte di una sensibilità molto affine a quella letteraria.
Circonferenza cosmica. Catalogo della mostra (Roma, 13 dicembre-30 marzo 2007). Ediz. italiana e inglese
Enrico Alleva, Giovan Battista Salerno, Valentino Zeichen, Margherita Hack
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 77
Circonferenza cosmica è il titolo di una mostra di quattro artisti, Bizhan Bassiri, Mario Lamorgese, Maurizio Mochetti e Marco Tirelli, ispirati a quelle forme geometriche che hanno sempre occupato un posto speciale nella mente umana: il circolo e la sfera.
Consigli a un giovane etologo
Enrico Alleva, Nicoletta Tiliacos
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2003
pagine: 143
Un volume che puo' essere definito come un manuale per aspiranti naturalisti. Perché se etologi probabilmente si nasce, per qualche aspetto lo si può anche diventare. È allora fondamentale investire sulle scelte di formazione, per cui anche iscriversi a un'università piuttosto che a un'altra diventa importante. Il libro offre agli amanti della natura ciò che di più affascinante si può trarre dall'esperienza di coloro che indagano sul comportamento animale: la pura gioia dell'etologo di fronte ai suoi animali.