Libri di Emanuele Inserto
Eternità
Emanuele Inserto
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 98
L'Eternità è un tratto distintivo di Dio che nella sua perfezione non conosce mutamento, teorizzava in altre parole Sant'Agostino nelle sue Confessioni, mentre l'uomo è un essere imperfetto e la temporalità è il modo in cui egli interpreta la realtà. Il pensiero del vescovo di Ippona torna alla mente leggendo questa nuova silloge di Emanuele Inserto già dalla prima delle tre parti in cui essa viene suddivisa e che ripete, come a volerlo rimarcare, il titolo dell'intera opera: Eternità. Un invito a lasciar andare le illusioni, togliersi ogni sorta di maschera e connettersi con la propria anima, la sola in grado di scorgere bagliori di verità.
Eternità
Emanuele Inserto
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
L'Eternità è un tratto distintivo di Dio che nella sua perfezione non conosce mutamento, teorizzava in altre parole Sant'Agostino nelle sue Confessioni, mentre l'uomo è un essere imperfetto e la temporalità è il modo in cui egli interpreta la realtà. Il pensiero del vescovo di Ippona torna alla mente leggendo questa nuova silloge di Emanuele Inserto già dalla prima delle tre parti in cui essa viene suddivisa e che ripete, come a volerlo rimarcare, il titolo dell'intera opera: "Eternità". Un invito a lasciar andare le illusioni, togliersi ogni sorta di maschera e connettersi con la propria anima, la sola in grado di scorgere bagliori di verità.
Astri negli abissi. Poesie in quarantena. Gennaio-Giugno 2021
Emanuele Inserto
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 80
L’atmosfera delle poesie avvolge il lettore come in un quadro dalle tinte differenti ma complementari: da quelle forti del rosso, che esprime il desiderio appassionato,a quelle calde del verde, di vivo e intenso contatto con la natura, fino a quelle fosche del grigio, che tradisce la perdita del senso, lo smarrimento esistenziale [...] Ma la pur spiccata vocazione intimista ed esistenziale dell’intera opera non significa, da parte dell’autore, dimenticanza del mondo che ci circonda, e in particolare delle sueingiustizie, vecchie e nuove forme di oppressione. Alfredo Tagliavia
Le stagioni del borgo
Emanuele Inserto
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 76
“Cos’è una casa? Domanda ovvia, ne convengo, al limite del banale. Tutti o quasi viviamo in un luogo a base rettangolare, composto di vani e finestre cui diamo il nome casa. Ma oltre a questa breve e pur opinabile definizione, cos’altro possiamo dire?” In questa raccolta di poesie, l’autore prende per mano il lettore e lo accompagna in un’avventura tra le quattro stagioni che scandiscono il tempo sul nostro pianeta: la primavera, stagione della rinascita; l’estate, quella del gran caldo; l’autunno, la stagione dei colori; e infine l’inverno, il periodo più freddo dell’anno. L’opera, inoltre, è arricchita dalle suggestive illustrazioni di Michela Ficoccilli.

