Libri di Elvira Trap
Zuppa di racconti
Elvira Trap
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 68
Zuppa di racconti è un libro che tratta argomenti come l'amore, l'amicizia e la competizione. Potreste pensare che siano storie normali, ma quello che non sapete è che i protagonisti sono personaggi che non vi aspettereste mai. Cercherete d'indovinare chi sono i protagonisti di cui state leggendo in quel momento. Ogni racconto vi trasporterà in un luogo sempre diverso, v'innamorerete e riderete insieme a queste figure bizzarre. Elvira riesce a trattare argomenti importanti come la solitudine, il senso d'inadeguatezza o il bullismo in modo così delicato che è un piacere leggere le sue parole. Più sarete immersi nel racconto più vi troverete a tifare per il protagonista di turno. In ogni storia i bambini possono trovare degli insegnamenti e gli adulti possono ritrovare sensazioni ormai dimenticate.
Storie un po' svitate
Elvira Trap
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2022
pagine: 100
"Storie un po' svitate" di Elvira Trap è una raccolta di otto racconti, ambientati nei luoghi più fantastici. Molti di questi hanno come protagonisti i nostri amici animali, selvatici e non, come nella storia Avventura nel parco, che parla di un gruppo di alunni capretti che vengono portati in gita dalla loro maestra, o come in Baruffe tra amici, che narra della simpatica convivenza tra Maura e il suo gatto Checco. Spesso, la penna di Elvira dà vita a personaggi fantastici e bizzarri, strane creature che arrivano da mondi misteriosi, a volte terrificanti, altre volte buffi e simpatici, possono ispirare magia o tenerezza, simpatia o malinconia. Ma ogni racconto racchiude in sé un messaggio profondo, e a volte sarà lo stesso lettore a dover terminare l'intreccio della vicenda, trovando un finale adatto. Una particolarità di questo libro è senz'altro rappresentata dalle pagine finali: rebus, indovinelli e giochi di parole ci aspettano. Aguzziamo l'ingegno, perché il compito dei piccoli lettori di "Storie un po' svitate" sarà quello di risolvere degli enigmi. Il volume presenta le illustrazioni a colori di Giorgia Merlin. Età di lettura: da 7 anni.
Storia di un cercatore d'oro
Elvira Trap
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 312
Un viaggio dall’Italia con destinazione America e un destino incerto. In cerca di fortuna, Felice attraversa luoghi meravigliosi fino a ritrovarsi negli incontaminati boschi dell’Alaska, costretto a doversi riparare dal freddo, difendersi dagli orsi o, talvolta, dai suoi simili. La storia vera di un uomo la cui fortuna si nasconde nel letto di un fiume, in un gruppo di compagni affiatati e in una considerevole resistenza; la storia di chi non si accontenta e ha il coraggio di varcare nuovi mondi con un solo scopo: quello di farcela, nonostante tutto.
Favole di codine e di piume
Elvira Trap
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 76
Un cagnolino alla ricerca di un padrone, due cicogne innamorate, un allocco che ha occhi solo per un'acciuga e, infine, un ranocchio che viene cresciuto da un'oca: sono i protagonisti delle storie di "Favole di codine e di piume". Nonostante siano tutti molto diversi tra loro, questi animali hanno una caratteristica in comune: il coraggio. Attraverso le quattro favole narrate in questo libro, Elvira Trap insegna che, nella vita, per poter raggiungere la felicità, è necessario affrontare le proprie paure e superare tante difficoltà. Con accanto le persone giuste, nulla sarà impossibile.
Lei era così
Elvira Trap
Libro
editore: Kubera Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 216
La storia di una famiglia milanese benestante dei primi del Novecento nella quale spiccano le vicende della quattordicenne Valeria, una mente dolce ma anche ribelle e anticonformista, in perenne conflitto con la madre Adele, austera e autoritaria. Adele trascura Valeria, ma non il primogenito Anselmo. Ma Valeria ha le sue reti di protezione: la tata Aua (un vero gioiello incastonato alla perfezione all'interno della storia) e il papà Lorenzo. Un evento tragico farà precipitare la famiglia in un abisso di difficili scelte e di squilibri emotivi mentre nella storia si innestano episodi di violenza, di abuso sessuale, di molestie a scuola. Eppure non si abbandona mai il tono giocoso con sorrisi d'amicizia e d'amore e la scoperta di potersi reinventare di continuo.
Quella rompipalle in carrozzina. Zibaldone di episodi tragicomici
Elvira Trap
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 66
Questo libro è dedicato alle barriere sociali, anzi, meglio dire pregiudizi sociali che, per definizione, dividono le persone in categorie distinte, creando quel filo di dubbio sul cosa è giusto e cosa è sbagliato quando ci troviamo di fronte a chi tali barriere le attraversa ogni giorno a testa alta e con il sorriso. Con "Quella rompipalle in carrozzina. Zibaldone di episodi tragicomici", la scrittrice Elvira Trap ti regalerà più di un sorriso e di una risata, coinvolgendoti con la sua ironia nelle apparenze e nei paradossi delle barriere sociali.
Le mele rosse sono velenose
Elvira Trap
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 114
Non, Je ne regrette rien, cantava Édith Piaf. E non possono esserci altre parole per descrivere appieno la protagonista di questo romanzo, Jeanne: una donna controcorrente, coraggiosa, libera, passionale. La sua vita è un'altalena che oscilla tra amore e morte. Eppure, non rimpiange nulla e prosegue a testa alta per la sua strada.
La festa di Alice
Elvira Trap
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2019
pagine: 72
La storia è ambientata nell'America degli anni '20. In Sud Dakota. Racconta di cinque amiche dal passato burrascoso che si rivedono dopo trent'anni nel cottage di una di loro.
A volte basta una piuma
Elvira Trap
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice CentoVerba
anno edizione: 2019
Contiene anche foto e immagini documentarie. Un libro per giovani e, anche, per tutte le età. Un vero giallo basato sulla vita avventurosa di uno dei più famosi cercatori d'oro, l’italiano Felice Pedroni (Fanano, 16 aprile 1858 – Fairbanks, 22 luglio 1910) – emigrato negli Stati Uniti nel 1881 - che nel 1902, scoprì un ricco filone aurifero in Alaska ponendo le basi per la fondazione della città di Fairbanks. Dal 2002 il comune di Fanano, per ricordare il suo cittadino, è gemellato con Fairbanks.