Libri di Eleonora Renda
Il maestro e gli gnomi
Eleonora Renda
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2022
pagine: 139
Tra le colline e i boschi poco distanti dalla città, la vita degli gnomi e degli animali de La Guarda si intreccia con quella del maestro Paolo e dei suoi alunni. Il racconto dell’ultimo anno prima della sua pensione fa emergere i ricordi e le avventure delle classi e degli gnomi che si sono succeduti per quasi vent’anni e la dolce memoria dei tempi passati accompagna sorrisi, timori, aspettative e speranze per il futuro. «Quel che dà potere a ciò che è invisibile, incredibile e incantato e gli permette di trovare uno spazio nel nostro mondo, è unicamente la nostra capacità e la nostra decisione di crederci.» Tratto da una storia vera, immerso nell’incanto, nella semplicità e nella ricchezza tanto della natura quanto dei sentimenti, si sviluppa un racconto rivolto a grandi e bambini e in grado di farci vivere una fiaba di cui tutti avremmo bisogno
Wolfango. Oltre i colori
Eleonora Renda
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2017
pagine: 176
Durante una lunga conversazione il noto artista bolognese Wolfango racconta la sua vita di bambino nella casa degli zii e della nonna di via Mascarella, di liceale sotto i bombardamenti della guerra, di studente di medicina fra partite a carambola e disegni anatomici e di marito sempre affascinato dalla donna della sua vita. Le sue parole ripercorrono la sua nascita come uomo, come padre, come illustratore, come insegnante e, infine, come pittore sempre orgogliosamente lontano dal grande mercato dell’arte contemporanea e sempre tanto amato dai suoi concittadini. Il suo racconto autobiografico è costantemente intrecciato alla sua visione del senso dell’arte e del suo lavoro, ma anche perennemente intessuto di riflessioni sul senso della vita e di domande sull’esistenza e sul destino dell’uomo. Ne emerge il ritratto di un uomo attento e curioso e con l’attitudine a guardare le cose del mondo dall’alto, con la stessa prospettiva che ha sempre contraddistinto i suoi quadri. Nel rivisitare i momenti per lui più importanti, Wolfango cerca di tirare le somme di un’esistenza dedicata ai colori, alle forme del mondo e alla pittura che, sola, può raffigurarne l’essenza.
Conoscere e monitorare la relazione tra domanda e offerta di lavoro dipendente e parasubordinato. Le potenzialità delle fonti amministrative
Eleonora Renda
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 254
Chi si occupa di programmazione didattica e orientamento al lavoro universitario ritiene che sia necessario attivare un efficace confronto tra istituzioni formative e sistema produttivo ma gli strumenti di cui dispone per monitorare in modo analitico le relazioni tra i due sistemi sono ancora limitati. Inoltre l'integrazione di archivi amministrativi consente di generare nuove chiavi di lettura e informazioni aggiuntive rispetto alle singole fonti utilizzate. L'indagine esplora, attraverso l'integrazione tra l'Archivio delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e il Gestionale amministrativo dell'Università della Sapienza di Roma, le caratteristiche della domanda di lavoro dipendente e parasubordinato per oltre 20.000 laureati. I risultati forniscono elementi di riflessione sia sul piano della programmazione didattico-formativa che sulle iniziative di orientamento al lavoro degli Atenei ma anche, più in generale, sulla progettazione di policy che consentano di valorizzare l'investimento in istruzione da parte degli individui e della società.
Cravatta a farfalla. La piacevole vita di Eugenio Riccomini fra bombe, quadri, libri e chiacchiere
Eleonora Renda
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2014
pagine: 187
Una lunga intervista al grande storico dell'arte ne compone l'avvincente biografia. L'infanzia sotto i bombardamenti, l'incontro con la pittura, gli amori, la carriera, le amicizie, la politica, i numerosi viaggi, fino alle affollatissime conferenze in cui ha insegnato ai bolognesi a "leggere" i capolavori di ogni tempo.