Libri di Elena Bartone
Vangelo in versi
Elena Bartone
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un’opera, questa della poetessa calabrese, che va accolta positivamente e che ci fa sentire tutta la poesia raccolta nel pensiero biblico che alimenta a sua volta quello dell’Autrice e a tal riguardo potrei fare molte citazioni. Ancora da sottolineare il ritmo narrativo ben scandito che accompagna la condizione umana e l’altra luminosa che è inondata dalla luce divina, entrambe rappresentate da metafore e immagini ben azzeccate e fortemente icastiche. Ho messo solo in evidenza alcuni tratti fondamentali di questa silloge per la quale Elena Bartone mi pare una poetessa che si differenzia tantissimo da altri scrittori e poeti cattolici, religiosi per la chiarezza del suo linguaggio, per la sua immediatezza e per aver saputo cogliere con la massima naturalezza, e trasmetterla l’imperitura poesia della «Buona novella», senza ricorrere a metafore, a immagini e a versi chiusi e di difficile comprensione.
Lillà nel meriggio
Elena Bartone
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 144
Con le poesie della presente raccolta Elena Bartone compie un passo ulteriore rispetto alla «trilogia» francescana. Qui la fede non è ripetutamente e apertamente enunciata. Il lettore deve andarsela a cercare, deve scandagliarla tra verso e verso. Spesso un pronome personale o possessivo (tu, tuo, tua) viene riproposto, in funzione di deittico, per parecchie pagine, prima che chi legge si renda conto che la poetessa sta parlando di Dio. E, allora, possiamo dire che siamo di fronte ad una religiosità che ci rimanda, più che a David Maria Turoldo, a poeti come Mario Luzi.
Con gli occhi di un povero. Poesie su san Francesco di Assisi
Elena Bartone
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2021
pagine: 72
Esplorazione poetica dell’anima del Poverello di Assisi, il figlio del ricco mercante Pietro di Bernardone, che, rinunciando a tutte le cose, ha potuto trovare il Tutto dentro a tutte le cose. Guardare la vita con gli occhi di un povero è ciò che ci offre questa raccolta di poesie. Il lettore è condotto, stanza dopo stanza, a percorrere il castello interiore di Francesco. Attraverso il potere evocativo delle immagini suscitate dai versi, si delinea un ritratto insolito e suggestivo del santo della lode.
Apostrofi di gioie sovrumane
Elena Bartone
Libro: Libro rilegato
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2020
pagine: 108
«Trovo delicato e parecchio suggestivo e persuasivo il modo con cui la poetessa esprime le sue sensazioni, il sentimento di attaccamento alla vita vissuta nelle varie manifestazioni e atmosfere. Una poesia intima e personale e ciò non è poco; la Bartone scrive per far conoscere il suo animo, il suo modo di guardare e di esprimere le diverse situazioni della vita. Ciò che ancora colpisce dell'originale poesia della nostra poetessa è la variabilità ritmica che dice sempre la natura, lo stato dell'io poetante, che alimenta una poesia per accompagnare poi i vari istanti dell'essere dell'autrice e la sua presenza nella realtà, nelle cose. Poesia di alto sentire e delicatezza linguistica eccezionale.» (dalla prefazione di Carmine Chiodo)
Arcobaleni lunari
Elena Bartone
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2011
pagine: 81
Palme di velluto
Elena Bartone
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2009
pagine: 88
"Arpe gioiose incantano silenzi sbiaditi dal tempo e s'inerpicano sulle pendici che accarezzano idee smerigliate di fuoco." (Prefazione di Carmine Chiodo, presentazione di Anna Maria C. Colabraro)
Sonagliere di corallo
Elena Bartone
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2004
pagine: 36
Quando le ombre cantano il sole
Elena Bartone
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2019
Possono davvero le ombre cantare il sole? Sembra una provocazione, forse un grido, l'opera poetica di Elena Bartone. Una provocazione che si fa grido e che riesce a contestare una certa immagine del divino, scolpita dentro, nel cuore delle umane generazioni. Una provocazione a ripensare e a mettere in discussione quell'immagine dicotomica della realtà che vuole collocare, in una fatalistica divisione, luce e tenebre, cielo e terra, materia e spirito, Dio e uomo. In tal modo la ricerca innata dell'oltre, il sussulto umano dell'anima verso la trascendenza, lì, tutto, si esaurirebbe: in un illusorio sussulto, in un inutile anelito all'esodo, sempre destinato a rientrare deluso nell'orizzonte finito dell'ombra.
Francesco, nel silenzio
Elena Bartone
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2018
La poesia di Elena Bartone, almeno in questo suo ultimo libro, si concentra su una ricerca che parte dal silenzio, come sospensione consapevole e rituale, per ascendere - "silenzio alto" - verso le sfere del sacro, lasciandosi dietro il quotidiano, i sensi e i sentimenti, e raggiungere uno stato di assoluto in cui la sacralità proietta la sua luce incandescente e ravviva il sentire in sospensione: "Qui si ode il respiro / di Dio".