Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di E. Ghezzi

Risplendenti. Capolavori della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio dopo i restauri (2018-2021)

Risplendenti. Capolavori della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio dopo i restauri (2018-2021)

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2021

pagine: 48

Dieci opere della Pinacoteca dei Padri Cappuccini di Voltaggio (Alessandria), tutte diverse tra loro per tecnica, supporto ed epoca, sono state riportate al loro originale splendore.Con questo quaderno si vuole raccontare la loro storia e i lavori di restauro che le hanno interessate.
12,00

Oltre l'immagine. L'iconografia di San Francesco d'Assisi nei dipinti della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio

Oltre l'immagine. L'iconografia di San Francesco d'Assisi nei dipinti della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2020

pagine: 64

Le immagini e l'iconografia di San Francesco nei dipinti d'arte sacra della Pinacoteca dei Padri Cappuccini a Voltaggio costituiscono argomento di alta complessità. Richiamano infatti peculiari aspetti di vita, cultura e spiritualità dell'Ordine Cappuccino e della sua storia iniziata nei primi decenni del XVI secolo, quando ai due rami già esistenti dei Frati Minori Conventuali e dei Minori dell'Osservanza se ne aggiunse un terzo, il cui germogliare fu originato dal desiderio di una maggiore adesione alla lezione di Francesco, Padre dell'Ordine. La nuova articolazione dei Frati Cappuccini, ispirata direttamente agli insegnamenti di Francesco - povertà, penitenza e contemplazione - e volta alla predicazione e alle opere assistenziali, non rimase al di fuori della grande portata spirituale del misticismo, proponendo quindi, nell'applicazione figurativa e iconografica, una rappresentazione di Francesco assai diversa da quella codificata dal linguaggio giottesco medioevale, non più narrativa ma meditativa e centrata sulla necessità di rispondere a esigenze devozionali e a un uso didascalico delle immagini...
12,00

Kim Arcalli. Montare il cinema

Kim Arcalli. Montare il cinema

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2008

pagine: 178

Sergej Ejzenstejn assumeva il montaggio come l'unica vera manifestazione "creatrice e sovrana" dell'arte cinematografica. Eppure, nonostante l'importanza di questo momento nel processo produttivo e di scrittura del cinema, raramente si è assunto come presenza creativa del film il tecnico del montaggio. Questi per diventare conosciuto deve realizzare ìl passo verso la regia altrimenti può solo sperare in un briciolo di luce riflessa del suo regista e della raggiunta notorietà dei film da luì montati. Ma se è un nome sconosciuto ai più non lo è invece per la produzione, per i tycoons del cinema dei quali è il fido esecutore, colui che sintetizza (nel taglio) le volontà e le necessità del mercato. Arcalli ha influenzato nettamente la scrittura filmica del cinema italiano degli ultimi trent'anni. Amico e tecnico di fiducia di registi come Bernardo Bertolucci, Liliana Cavani, Tinto Brass, Giulio Questi ed Eriprando Visconti ha montato e in parte sceneggiato i più importanti film degli anni settanta. Nemmeno lui si è potuto sottrarre però alla classica richiesta che i produttori fanno a un montatore: il taglio di mercato. A cadere nelle forbici di Kim è stato tra gli altri il Dersu Uzala di Akira Kurosawa, film scorciato dì una decina di minuti. Arcalli ha portato alle estreme conseguenze, anche sul piano personale, tutte le contraddizioni di una pratica perversa e polimorfa come il montaggio.
16,00

Guy Debord (contro) il cinema

Guy Debord (contro) il cinema

Libro

editore: Il Castoro

anno edizione: 2001

pagine: 208

16,50

Processi verbali. Per le Scuole superiori

Processi verbali. Per le Scuole superiori

Federico De Roberto

Libro

editore: Palumbo

anno edizione: 1999

pagine: 260

14,70

Parole a vista

Parole a vista

Massimo D'Alema

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 1998

pagine: 140

Il libro, concepito come un dizionario di definizioni d'autore, raccoglie dichiarazioni e riflessioni di D'Alema, dal 1992 al 1998, su argomenti seri e meno seri, che vanno da Berlusconi alla magistratura, dai baffi a Bertinotti.
7,23

Candido ovvero l'ottimismo

Candido ovvero l'ottimismo

Voltaire

Libro

editore: Palumbo

anno edizione: 1997

pagine: 288

13,80

Panta. Musica

Panta. Musica

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 1996

pagine: 424

Dal cinema alla letteratura, dalla moda al teatro, la musica gioca un ruolo chiave nel mondo contemporaneo. Panta Musica è un'immersione in un universo in continua mutazione alla scoperta di come i musicisti raccontano il mondo d'oggi. Panta Musica celebra ogni tipo di musica e non esclude nessun tipo di lettore. Diari scabrosi si affiancano a interviste inedite, a racconti, ricordi, sfoghi, provocazioni, autoritratti, frammenti di romanzi, utopie. Come esempio di convergenza tra musica e letteratura, sono stati tradotti tre singoli libretti inediti, che collegano gli universi distanti della classica e del rock: "Madrugada" di Barry Gifford, "Der junge Mann" di Ingeborg Bachmann e "Camera" del cantante e disegnatore inglese Peter Blegvad.
13,43

Le star

Le star

Edgar Morin

Libro

editore: Edizioni Olivares

anno edizione: 1995

pagine: 248

10,33

Panta. Cinema

Panta. Cinema

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 1994

pagine: 332

Il volume raccoglie racconti, saggi, sceneggiature, memorie, inediti, scritti di registi italiani e stranieri, fra cui Krzysztof Kieslowski, Ingmar Bergman, David Linch, Francis Coppola, Neil Jordan, Orson Wells e Max Ophuls.
15,24

Walt Disney

Walt Disney

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 1992

pagine: 264

15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.