Libri di Domenico Ruggiero
Cicerale nella documentazione d'archivio. Analisi dei Catasti onciario (1741-42) e provvisorio (1816) e di altri documenti dei secoli XVIII-XIX
Antonio Capano, Pasquale Ferdinando Giuliani Mazzei, Domenico Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2024
pagine: 198
L'infinito di noi
Domenico Ruggiero
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 60
L'Autore, attraverso numerose immagini naturalistiche di grande impatto emotivo riesce a dipingere il sentimento per antonomasia, l'Amore verso la propria donna e a mettere in luce i pregi di altri sentimenti belli come l'amicizia, l'empatia con gli altri, la speranza in tempi migliori, non scadendo mai nel mieloso, ma anzi rendendo il tutto più vivo e realistico. Quadri di vita in versi talvolta a rima alternata, legati ad una poetica di matrice contemporanea.
La sintesi della fine. Dall'Alfa all'Omega
Domenico Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Tindari Patti
anno edizione: 2013
pagine: 32
Squeeze per due
Fabio Squeo, Domenico Ruggiero
Libro
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 52
Con "Squeeze per due" abbiamo di fronte un tipo di opera nuovo. La prima di queste inconsuetudini sta senza dubbio nel titolo, un termine mutuato dal gioco del bridge (squeeze - la "compressione", per chi se ne intende) che, dopo averci spiazzati per un momento con la sua bizzarria, ci indica in modo perfetto a cosa stiamo per assistere: ad una partita, un incontro fra due autori, Domenico Ruggiero e Fabio Squeo. Questo ci fa capire che è anche e soprattutto la struttura ad essere fuori dal comune: non una raccolta personale di un poeta che in solitaria manda il suo messaggio univoco, né la classica antologia di poesie di autori vari. "Squeeze per due" è un momento di confronto in cui due uomini, due amici, due poeti schierano le armi di cui dispongono, che sono le proprie parole e le proprie intuizioni, e le usano non per attaccare o difendersi, ma per metterle al servizio dell'altro e dell'umanità intera.
Mr. Zeus colpisce ancora
Domenico Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2012
pagine: 44
Mediante la propria consapevolezza Ruggiero ci rappresenta sì le verità esistenziali, etiche e cognitive, con adeguate immagini e metafore varie. Ma al tempo stesso egli, come attore-poeta, si nasconde, si allontana dai contenuti stessi, e riemerge nel mistero dei suoi versi. Un mistero che si pone senza alcuna arroganza o velleità moralistica.
Là dove finisce l'onda
Domenico Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 60
"Un cocktail esplosivo e anarchico di emozioni. Un canto lieve come l'abbraccio del vento, come una foglia d'autunno riconciliatrice che si poggia dolcemente sulle miserie della nostra vita, sulle rovine insanguinate dell'anima stuprata da una quotidianità "sintetica", artefatta,alienante. L'assunto concettuale dal quale trae spunto l'ispirazione poetica di Elisabetta Morotti è che molto spesso le reali emozioni ed aspettative, i sentimenti più profondi delle persone sono imbrigliati, perfi no inibiti dall'asservimento agli schemi socio/mentali condivisi,alla routine omologante e ai suoi rituali precodificati. Così la poetessa si sforza di squarciare il velo del conformismo e dell'affettazione, dell'abitudine che degenera in assuefazione."