Libri di Didier Daeninckx
Off limits
Didier Daeninckx
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2006
pagine: 202
Mentre la periferia di Parigi va in fiamme riempiendo le pagine della cronaca quotidiana, mentre politici e intellettuali dell'Europa intera si accapigliano sui come e i perché di tanta latente e palesata violenza, l'autore di questo volume racconta da dentro le pieghe di quei pezzi di mondo urbano da cui egli stesso proviene. Ne deriva un ritratto disincantato e partecipe dello screpolato universo delle periferie industriali, di quel teatro di vite svogliate e dolenti perennemente a ridosso di un confine, limite invisibile del dolore e del delitto metropolitano.
Di contrabbando. Venti storie vere, completamente inventate
Didier Daeninckx
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2005
pagine: 222
Figlio della periferia "rossa" parigina, cresciuto nella cultura della Resistenza, Daeninckx è un autore autodidatta, ha fatto il tipografo e poi ha scritto su giornali di provincia. Ha composto una trentina di gialli, alcuni romanzi e una serie di racconti, una parte dei quali sono qui raccolti. L'autore giustappone luce e buio, personaggi e situazioni solari che scivolano improvvisamente nel cono d'ombra di una notte corrotta e malsana, e schizza una galleria di ritratti pedinando le gesta di perdenti e cani randagi, di cui sa restituire violenza e tenerezza, amoralità e disagio.
Cannibale
Didier Daeninckx
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1999
pagine: 104
Ispirato a un fatto realmente accaduto durante la grande Esposizione coloniale di Vincennes nel 1931, questo breve ma intenso romanzo, apparso in Francia nel 1998, svela attraverso le vicende di un gruppo di Kanak (i nativi della Nuova Caledonia), improvvisamente trapiantati in Francia, le imposture e le illusioni che nutrono la nostra società. Il racconto segue le tracce di due Kanak che ricercano alcuni loro compagni "dati in prestito" come attrazione ad un circo tedesco. Da questa vicenda paradossale si sviluppa una storia rocambolesca, attraverso la quale l'autore riesce a mettere a nudo la gretta mentalità coloniale di una Francia che, di lì a breve, si ritroverà a fare i conti con il proprio passato.
La morte non dimentica nessuno
Didier Daeninckx
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 144
Il settentrione francese durante l'ultima guerra: in una landa di canali e bacini minerari, lacerata da un sordo conflitto di classe, l'occupazione nazista diventa occasione per scelte radicali e sanguinose vendette.