Libri di Daria Ricchi
Abad architetti. Una storia a colori
Daria Ricchi
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 216
Dal 1995 lo studio Abad Architetti esplora l’architettura in tutte le sue scale, dall’oggetto al paesaggio, passando dal simbolo alla memoria, dal colore al gioco, radicando la propria ricerca progettuale nelle sfide della contemporaneità. Il cambiamento, seppur talvolta complesso e rischioso, è una necessità imprescindibile per rispondere alle urgenze di una società in continua trasformazione. Affrontare il cambiamento con responsabilità significa contribuire attivamente al miglioramento delle condizioni di vita attraverso un’azione collettiva consapevole. Osservare e comprendere i mutamenti con sensibilità permette di concepire il progetto non solo come espressione estetica, ma in primo luogo come atto etico. In questo contesto, la riqualificazione del paesaggio assume un ruolo centrale, intesa come processo riparativo degli errori del passato. Questo impegno si traduce in un’autentica vocazione civile, che oggi più che mai deve guidare la pratica professionale e il servizio alla comunità. L’architettura non è solo costruzione, ma anche narrazione e memoria. L’innovazione tecnologica e la sostenibilità diventano strumenti fondamentali per un approccio progettuale capace di coniugare estetica, funzione e rispetto per l’ambiente, motori di rigenerazione sociale e urbana.
Diller + Scofidio (+ Renfro). La funzione ciliare. Ediz. italiana e inglese
Daria Ricchi, Guido Incerti, Deane Simpson
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2007
pagine: 264
La "funzione ciliare", il movimento dell'occhio che riproduce l'effetto di una lente e consente di mettere a fuoco o offuscare la visione, è diventato l'emblema del punto di vista critico da cui partono Diller + Scofidio (+ Renfro) nella loro ricerca e sperimentazione. Il lavoro di questo studio newyorchese deve la propria notorietà a un genere che è una sfida per il ruolo odierno sia dell'architetto che dell'architettura. I suoi progetti interdisciplinari spaziano da oggetti, installazioni e performance ai media e all'architettura. In anni recenti - con l'arrivo di Renfro - lo studio si è ampliato per estendere il proprio raggio d'azione ai progetti su scala urbana. Il volume, introdotto da una prefazione di Reinhold Martin, contiene saggi che analizzano il contesto, le influenze e le strategie dello studio, alcune interviste con gli architetti, un dossier cronologico dei loro incarichi.
Hybrid interiors. Combinazioni di stili, combinazioni di funzioni
Francesco Alberti, Daria Ricchi
Libro
editore: Verba Volant
anno edizione: 2007
pagine: 304
Hybrid interiors
Francesco Alberti, Daria Ricchi
Libro
editore: Verba Volant
anno edizione: 2007
pagine: 304
Tempi moderni... mecanoo e postmecanoo
Daria Ricchi
Libro
editore: Editrice Dedalo Roma
anno edizione: 2006
pagine: 213
Il volume analizza la storia e il presente dello studio olandese Mecanoo, nonché l'attività degli architetti che hanno lasciato il gruppo.