Libri di Daniele Capra
Architetture trasparenti. Attraverso l'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Passariano di Codroipo, 8 giugno-26 ottobre 2025). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 104
"Architetture trasparenti" interpreta a Villa Manin il tema GoBorderless! di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025. Attraverso opere di sedici artisti contemporanei la mostra affronta il tema del confine non come barriera, ma come limite valicabile, attraversabile con lo sguardo o con il corpo. In alcuni casi le opere qui documentate alterano la percezione degli spazi in cui sono presentate così da renderli incerti e metterli in dubbio, altre contraddicono la distinzione fra interno ed esterno, chiuso e aperto, trasparente e opaco. Spesso le opere invitano all’interazione e, prima ancora che guardate, vanno vissute. I materiali spaziano dal vetro ai tessuti, mentre luce e suoni sollecitano esperienze sensoriali che sovvertono l’idea tradizionale di creazione artistica come oggetto da osservare mantenendosi a rispettosa distanza. Attraverso giochi di riflessi, trasparenze e illusioni ottiche, Villa Manin diviene essa stessa un elemento della creazione e si mostra in nuove prospettive: filtrata, deformata, moltiplicata. In un continuo rimando tra opera e contesto, tra interno ed esterno, lo spettatore è chiamato a esplorare lo spazio e a ripensare il proprio rapporto con l’ambiente e con coloro con cui condivide l’esperienza dell’opera.
L'altro RAVE. East Village Artist Residency. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2023
pagine: 248
RAVE è un metaprogetto e una residenza artistica nella campagna friulana in cui vivono animali salvati dal macello. Negli anni ha visto, tra gli altri, la partecipazione di artisti internazionali quali Regina José Galindo, Igor Grubić, Liliana Moro, Ivan Moudov, Adrian Paci, Diego Perrone, Tomás Saraceno e Giuseppe Stampone. Il progetto, ideato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers, mira a reimmaginare il ruolo dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale. Il volume ripercorre la storia di RAVE, dalla sua fondazione a oggi, attraverso una conversazione di Daniele Capra e Nico Covre con le fondatrici, corredata da numerose immagini delle attività svolte, delle opere realizzate dagli artisti e dei ritratti degli animali salvati in oltre un decennio di attività.
Antonio Marchetti Lamera. Transitorietà. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2019
pagine: 112
Catalogo realizzato in occasione della mostra "Tempo subìto, tempo anticipato" (Verona, Studio la Città, 10 ottobre-16 novembre 2019).
Graffiare il presente. Catalogo della mostra (Novate Milanese, 1 dicembre 2018-20 gennaio 2019). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Testori
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Graffiare il presente" muove dalla convinzione che vi siano opere realizzate oggi che hanno nelle loro ragioni programmatiche più profonde il desiderio di dare degli strumenti interpretativi, di carattere critico, poetico o anche militante, per interpretare la realtà che ci circonda; strumenti per arginarla o agire in essa, in opposizione all'idea rassicurante, ma sterile, di suggerire allo spettatore un luogo defilato al riparo dalle contaminazioni del mondo. A partire da questa necessità di insinuarsi attivamente al nostro tempo, Graffiare il presente propone una selezione di opere realizzate nel corso del 2018 da ventuno artisti, tutti italiani, e tutti nati tra gli anni Settanta e gli Ottanta. Si tratta di opere che mirano ad essere mattoni in grado di reggere il proprio e l'altrui peso, capaci di lottare per non scivolare nell'indistinto che fagocita ogni cosa in brevissimo tempo. Tali lavori si offrono al fruitore come strumenti di pensiero, tesi e teoremi – sia visivi che ideali – in grado di sostenere la suggestione dell'utopia, l'ambizione a significare e il proposito di resistere alle tensioni e alle insidie del futuro.
Trenta giorni
Daniele Capra
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 100
"L'amore eterno dura trenta giorni. Sono i giorni del tutto perfetto, del desiderio e della mancanza, della passione irrefrenabile che supera gli egoismi, nasconde le amicizie e ti fa dimenticare tutto. Sono i giorni dove veramente non sei una persona ma l'unione di due. Vivi sospeso, ovattato ed incantato da quella magia quasi surreale che ti fa credere di essere invincibile. Ami e sei amato. Cerchi e sei cercato. Sogni e sei un sogno. Le storie si costruiscono giorno dopo giorno ed ogni ora è un mattone. Non ci si accorge di farlo, si fa e basta. Eppure ogni frase, ogni sorriso, ogni abbraccio sono puntini che, uniti, tracciano la storia e non si possono cancellare neanche se alla fine strappi il foglio, neanche se lo bruci".
Isabella Nazzarri. Clinamen. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: ABC-Arte
anno edizione: 2017
pagine: 112
Catalogo della mostra di Isabella Nazzarri, "Clinamen", curata da Daniele Capra presso la galleria ABC-ARTE (Genova, 26 Ottobre 2017-05 Gennaio 2018).

