Libri di Claude Lagarde
Interferenti endocrini e malattie emergenti. Dove sono, cosa provocano e come evitarli
Alain Collomb, Jean-Yves Gauchet, Claude Lagarde
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2017
pagine: 221
Gli interferenti endocrini sono composti chimici presenti in oggetti di uso quotidiano e negli alimenti. Hanno la capacità di interferire con la normale attività dei nostri ormoni, alterandola. Allergie, sterilità, disfunzioni sessuali, tumori, ma anche ritardi nello sviluppo e malformazioni fetali: gli interferenti endocrini sono stati riconosciuti responsabili dalla comunità scientifica, al punto che l'Unione Europea si sta mobilitando per limitarne l'uso. Interferenti endocrini e malattie emergenti riporta in dettaglio tutte le sostanze che inconsapevolmente assorbiamo nell'arco di una giornata: bisfenolo A (contenitori e confezioni per alimenti, certi biberon), ftalati (bottiglie di plastica, giocattoli, prodotti per l'igiene), pesticidi (frutta e verdura), solventi (prodotti per la pulizia, condizionatore) e molti altre sostanze che usiamo ogni giorno mettendo a rischio la nostra salute. Interferenti endocrini e malattie emergenti illustra in maniera chiara le ripercussioni sul sistema ormonale e spiega come limitarne al massimo l'uso, imparando a riconoscerne la presenza negli oggetti e negli alimenti.
Il banchetto della grazia... Per apprendere a nutrirsi di Dio
Claude Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 304
Il libro si propone di evocare l’esperienza dell’Alleanza mediante una catechesi che sia in grado di iniziare fanciulli, adolescenti e adulti all’ascolto della Parola di Dio; il percorso cerca una risposta ad alcuni interrogativi fondamentali: Come si costruisce l’interiorità specifica del credente in Cristo? Partire dall’uomo o partire da Dio? Come si apprende ad ascoltare il Dio che parla? Come si arriva a “vedere” il Cristo risorto? Chi è l’uomo per Dio e chi è Dio per l’uomo? La riflessione si sviluppa a partire dalla decennale esperienza pratica in catechesi di Claude Lagarde, riletta alla luce di alcuni testi del Magistero, in particolare: Dei Verbum, Verbum Domini e il Testo Nazionale di riferimento dei vescovi francesi. Nel corso di queste righe, per assicurar loro una base concreta, l’Autore offre alcune delle sue meditazioni, suggerite dal fuoco dello Spirito, spesso tratte dai Padri della Chiesa, nostri predecessori nella fede.
L'iniziazione cristiana. Con Abramo vedere l'invisibile
Claude Lagarde, Jacqueline Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 96
L'apprendista cristiano deve incamminarsi sulla strada aperta da Abramo, il padre dei credenti, che vide l'invisibile nel visibile, e imparare così a vedere il Signore nell'acqua del battesimo, nell'olio della Confermazione, nel pane e nel vino dell'Eucarestia.
La Bibbia, una lingua da parlare
Claude Lagarde, Jacqueline Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 48
In che modo la Bibbia, parlata come una lingua, conduce all'Amore di Dio? Attraverso quale percorso pedagogico? Questo fascicolo introduce alla Catechesi Biblica Simbolica, presentando tappe del linguaggio della Fede che conducono alla maturità della Preghiera.
Lascia partire il mio popolo. Dall'esodo al battesimo
Claude Lagarde, Jacqueline Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 88
Questo libro, frutto di un convegno di catechesi biblica simbolica, tenuto a Vicenza e animato dagli autori, propone un percorso completo per adulti e suggerisce alcune sequenze catechistiche adatte a fanciulli, ragazzi e adolescenti.
Verso una catechesi di evangelizzazione. La catechesi biblica simbolica
Claude Lagarde, Jacqueline Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 96
Il libro racconta com'è nata la Catechesi Biblica Simbolica e ci offre la possibilità, attraverso l'esperienza degli Autori, di una catechesi di evengelizzazione, come afferma il nuovo Direttorio Generale per la Catechesi.
Coltivare la parola. Per una catechesi biblica simbolica
Jacqueline Lagarde, Claude Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 79
Questa opera si rivolge a catechisti, genitori, preti, adulti nella fede, che vogliono approfondire il loro incontro con la Parola di Dio. Il volume propone una lettura credente delle Scritture, che tiene conto della tradizione di tutta la Chiesa, senza perdere di vista l’obiettivo pedagogico di accompagnare bambini, ragazzi e adolescenti all’incontro con Gesù Cristo, attraverso il passaggio da una comprensione letterale dei testi biblici ad una lettura simbolica ed esistenziale della Parola di Dio. Gli autori presentano una meditazione del Mistero Pasquale, attraverso i racconti di Risurrezione, Ascensione e Pentecoste; l’obiettivo è quello di “scavare” il testo: di provocare la parola di chi ascolta, di far crescere un linguaggio di fede, per un orientamento della vita verso Dio. Tutti coloro che sentono il bisogno di approfondire la loro vita di fede, accostandosi alla Bibbia per nutrire la propria interiorità e divenire capaci di trasmettere la propria fede ad altri.
Alzati, va' a Ninive. La doppia chiamata del profeta Giona
Claude Lagarde, Jacqueline Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 72
Questo libro, presentando l'esperienza del profeta Giona, propone un percorso catechetico esistenziale di approfondimento sul mistero pasquale di Cristo e sul cammino di conversione che ogni suo discepolo, giovane o adulto, è chiamato a compiere.
Rinascere in catechesi. La pedagogia della parola
Claude Lagarde, Jacqueline Lagarde
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 160
L'importanza vitale di educare la parola di fede "biblico-profetica" è una priorità pastorale per la Chiesa occidentale in Europa. Il progetto di questo libro è quello di collegarsi alla grande tradizione della Chiesa cominciando a permettere la parola delle persone, a prendere sul serio questa parola, procurandole spazio simbolico e spirituale perché possa svilupparsi e aiutare la persona a crescere.
Per raccontare la Bibbia ai bambini
Claude Lagarde, Jacqueline Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 224
Questo libro è un adattamento della Bibbia pensato per bambini di età compresa tra gli otto e gli undici anni. Gli autori, Claude e Jacqueline Lagarde, hanno riunito in questo volume le loro ricerche e la loro esperienza di catechesi biblica concepita come vera e propria immersione nella Parola di Dio. Questo metodo rende familiare ai bambini l'universo dei segni, delle immagini e dei simboli del linguaggio biblico. Sviluppa così una vera riflessione religiosa. Dalla prima lettura o dal primo ascolto di un testo, il bambino entra in un mondo che non conosce. Si immerge nella Storia della Salvezza e si impadronisce della materialità del testo per arrivare poi al senso delle immagini bibliche. Genitori e catechisti troveranno in questo libro un compagno prezioso per la nascita e lo sviluppo della fede nei piccoli. Età di lettura: da 8 anni.
Patì sotto Ponzio Pilato. Scintille di credo. Una porta per la fede: la vetrata tipologica della passione nella cattedrale di Chartres
Claude Lagarde
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 60
La grande vetrata tipologica collocata a nord nella cattedrale di Chartres, evoca i testi biblici ascoltati e pregati nel dodicesimo secolo durante la liturgia pasquale. Questo breve saggio, attraverso la lettura e la decifrazione della vetrata, mette in evidenza gli stretti legami che uniscono l'esegesi tipologica trasmessa dagli Apostoli al Credo della Chiesa. Inoltre, il testo presenta alcune suggestioni e risposte sui simboli battesimali, e si conclude con la presentazione di vetrate tipologiche ideate e realizzate da alcuni catechisti sull'esempio della vetrata di Chartres.
Il banchetto della grazia... Per apprendere a nutrirsi di Dio
Claude Lagarde
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 304
Il libro evoca l'esperienza dell'Alleanza mediante una catechesi in grado di iniziare fanciulli, adolescenti e adulti all'ascolto della Parola di Dio. Il percorso cerca una risposta ad alcuni interrogativi fondamentali: come si costruisce l'interiorità specifica del credente in Cristo? Partire dall'uomo o partire da Dio? Come si apprende ad ascoltare il Dio che parla? Come si arriva a "vedere" il Cristo risorto? Chi è l'uomo per Dio e chi è Dio per l'uomo? La riflessione si sviluppa a partire dalla decennale esperienza pratica in catechesi dell'autore, riletta alla luce di alcuni testi del Magistero, in particolare la "Dei Verbum", la "Verbum Domini" e il Testo Nazionale di riferimento dei vescovi francesi.