Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlotta Zavattiero

Politica per perplessi

Politica per perplessi

Daniel Innerarity

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 159

Negli ultimi anni siamo stati testimoni di eventi politici imprevedibili, dalla vittoria elettorale di Donald Trump alla Brexit. Ogni cosa sembra sfuggire al nostro controllo e l'insicurezza che ne deriva ci porta a essere ansiosi, aggressivi verso l'"altro" e disillusi nei confronti della politica, fossilizzata su vecchi schemi binari che non rappresentano più la nostra realtà. Daniel Innerarity ci offre alcuni suggerimenti per difenderci dalla perplessità di cui siamo schiavi, come la realizzazione di sistemi politici intelligenti, capaci di sopravvivere ai cattivi governanti, o la costruzione di una democrazia più inclusiva, che tenga conto anche della minoranza. Sopra ogni cosa, però, ci invita all'ottimismo: anche se non è possibile prevedere il futuro, ogni nostra azione può dare il via al cambiamento verso un mondo migliore, sostenibile e più sicuro.
16,50

Regina e prigioniera. La mia vita con gli Escobar

Regina e prigioniera. La mia vita con gli Escobar

Claudia Escarraga K'David, Carlotta Zavattiero

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 124

Claudia Escarraga K'David svela la sua vita accanto a Roberto Escobar, di cui è stata compagna per quattordici anni e con cui ha avuto tre figli. Non lussi o la gestione di conti correnti da capogiro, ma abusi, maltrattamenti fisici, manipolazioni, ricatti psicologici, perfino violenze sessuali. Retroscena inediti della vita all'interno di un carcere di massima sicurezza colombiano come la Catedral o Itagüí, lo stile di vita dei due Escobar più noti, Roberto e Pablo, la violenza del mondo del narcotraffico: gli attentati, i massacri dei Pepes, le dolorosissime morti in famiglia, i figli in comune e la battaglia per strapparli a un destino maledetto.
14,50

Alessandro il Macedone. Il pensiero e il cuore di Alessandro Magno

Alessandro il Macedone. Il pensiero e il cuore di Alessandro Magno

Carlotta Zavattiero

Libro: Libro in brossura

editore: Bonaccorso Editore

anno edizione: 2005

pagine: 184

10,00

Le lobby del Vaticano. I gruppi integralisti che frenano la rivoluzione di papa Francesco

Le lobby del Vaticano. I gruppi integralisti che frenano la rivoluzione di papa Francesco

Carlotta Zavattiero

Libro: Libro in brossura

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2013

pagine: 208

Il racconto dall'interno dei principali movimenti che si contendono potere e prestigio nella Chiesa. Non solo. Questi movimenti, di cui l'autrice traccia la storia e l'incredibile ascesa, appoggiata dal Vaticano, sono anche un'occasione per capire quanto la politica italiana sia dominata dal mondo cattolico più integralista. Gli esempi sono tantissimi. Dal premier Enrico Letta, cattolico di ferro, che appartiene all'Intergruppo per la Sussidiarietà, espressione di Comunione e liberazione, ai ministri Maurizio Lupi e Mario Mauro, di CI. Contiguo a CI è anche il ministro Flavio Zanonato. Paola Binetti è numeraria dell'Opus Dei; l'onorevole del Pd Maria Letizia De Torre è dei Focolari; Raffaello Vignali del Pdl è stato presidente della Compagnia delle Opere. Formigoni è memor domini di Comunione e liberazione e Raffaele Bonanni, sindacalista della Cisl, fa parte del Cammino neocatecumenale, come il ministro Graziano Delrio. La lista è lunga. I movimenti raccontati in questo libro, insieme ai loro leader carismatici (da Marcial Maciel Degollado dei Legionari di Cristo, condannato alla damnatio memoriae per reati sessuali, a Kiko Arguello e Carmen Hernàndez dei Neocatecumenali). rappresentano una delle sfide più ardue per il nuovo papa. Francesco lotta per una Chiesa aperta, dalla parte dei poveri e degli ultimi, oltre ogni lobby. Ce la farà? Solo la storia potrà dirlo. L'importante però è conoscere, per capire. Prefazione di Ferruccio Pinotti
13,00

Giorgio Perlasca. Un italiano scomodo

Giorgio Perlasca. Un italiano scomodo

Dalbert Hallenstein, Carlotta Zavattiero

Libro: Libro in brossura

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2010

pagine: 240

Giorgio Perlasca, lo Schindler italiano per troppo tempo dimenticato da tutti: dai fascisti (era contrario alle leggi razziali e non aveva aderito a Salò), dai democristiani (senza risposta una sua lettera a De Gasperi), dai comunisti (era di destra). E dalla Chiesa. Un uomo libero che mai rinnegò la sua storia, come racconta lui stesso in questa testimonianza inedita. Fingendosi diplomatico spagnolo, riuscì a salvare migliaia di ebrei del ghetto di Budapest. Un'avventura memorabile tutta da raccontare.
14,00

Il profilo perduto (all'improvviso)

Carlotta Zavattiero

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2026

pagine: 134

"Il profilo perduto (all’improvviso) si rivela una sorpresa editoriale di notevole profondità, immergendo il lettore nella complessa e stratificata vita di Gonzalo, un uomo la cui stabilità economica e l’esistenza regolata da schemi – un solido matrimonio ventennale e un figlio amatissimo – nascondono una crescente insoddisfazione e un inespresso animo sognatore. L’incontro con Inés agisce da catalizzatore, scardinando il suo mondo precostituito. Entrambi i personaggi, infatti, condividono una profonda solitudine interiore che li spinge a un confronto sincero, a mettere a nudo le proprie anime e, inevitabilmente, a innamorarsi. La forza di Inés è centrale: ha una potenza interiore tale da risvegliare in Gonzalo emozioni a lungo sopite e dimenticate, come riassunto dalla sua disperata ma lucida affermazione: “Sei riuscita a far uscire acqua dalla pietra”. La narrazione si concentra sull’angosciante precarietà di Gonzalo, combattuto su due fronti: la lotta contro un mostro invisibile che lo sta progressivamente distruggendo e la necessità di fare spazio a questo nuovo, travolgente amore che lo costringe a confrontarsi con la verità della propria identità. Carlotta Zavattiero gestisce magistralmente l’atmosfera con l’incombente e ineluttabile senso della fine: un ticchettio scandisce il tempo residuo. Man mano che la fine si avvicina, il profilo della donna amata sfuma inesorabilmente verso lidi lontani, trasformandosi nel fantasma di ciò che sarebbe potuto essere e che, per destino o circostanza, non è mai stato."
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.