Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di B. Berni

Un mondo diverso. Diari di viaggio da Napoli

Un mondo diverso. Diari di viaggio da Napoli

Hans Christian Andersen

Libro: Copertina morbida

editore: Langella

anno edizione: 2021

pagine: 200

Hans Christian Andersen (1805-1875) fu uno dei più grandi viaggiatori della sua epoca. Contrariamente all'uso tradizionale dell'unico Grand Tour nel corso della vita, lo scrittore danese affrontò circa trenta viaggi in Europa e fu più volte in Italia. A Napoli soggiornò nel 1834, poi di nuovo nel 1841 - quando poi si imbarcò per un lungo viaggio in Grecia e Turchia - e infine nel 1846, quando rimase in città per quasi due mesi. Dei suoi lunghi soggiorni rimangono queste pagine di diario che descrivono le sue giornate in una città paragonata a «un paradiso», dove le sue visite a musei e teatri, le escursioni a Pompei, Sorrento, Capri, le ascensioni al Vesuvio e una frenetica vita sociale lo portano però a concludere che «Napoli è più pericolosa di Parigi, perché lì fa freddo, ma qui il sangue brucia». Il volume è accompagnato da circa cinquanta riproduzioni dei disegni che lo scrittore elaborò durante il suo primo soggiorno in città nel 1834.
18,00

Seneca

Seneca

Villy Sorensen

Libro: Libro rilegato

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 1988

pagine: 400

25,00

I delitti di uno scrittore imperfetto

I delitti di uno scrittore imperfetto

Mikkel Birkegaard

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2011

pagine: 361

In attesa dell'uscita del suo nuovo romanzo, Frank Føns vive rinchiuso in una villa sul mare del Nord. È solo. A tenergli compagnia, l'immancabile bottiglia di whisky e i ricordi. Ricordi dei tempi in cui i suoi thriller non lo avevano ancora reso uno degli autori più famosi in Danimarca, e lui era solo un giovane squattrinato, un marito innamorato e un padre felice. Ora tutto è cambiato. Il successo, si sa, ha un prezzo. Quello che Føns ancora non sa è quanto sia alto. Lo capisce quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza annegata nelle acque del porto di una tranquilla cittadina costiera, morta in circostanze che sembrano copiate minuziosamente dal romanzo che è in procinto di presentare alla fiera del libro di Copenaghen. Ma perché qualcuno dovrebbe ispirarsi a un omicidio del suo libro? E in quanti possono conoscere il contenuto di un'opera ancora inedita? Føns è un uomo difficile, incline a non pochi vizi e capace di attirare su di sé un notevole interesse femminile: la sconcertante analogia fra i due delitti lo sconvolge e lo induce a iniziare un'indagine tutta sua. Quando si trova a Copenaghen per la fiera, vede compiersi un altro omicidio del tutto simile a uno di quelli descritti in un suo romanzo. La stessa efferata violenza, la stessa insopportabile crudeltà. Solo allora la possibile coincidenza assumerà i connotati di una vera e propria persecuzione, di un folle gioco fra lo scrittore e un lettore, a quanto pare, molto attento. E sempre un passo avanti...
8,90

Libro illustrato senza illustrazioni

Libro illustrato senza illustrazioni

Hans Christian Andersen

Libro

editore: Abramo

anno edizione: 1998

pagine: 116

8,27

Dieci pensieri sul tempo

Dieci pensieri sul tempo

Bodil Jönsson

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 126

Come è possibile che il quieto stile di vita delle generazioni passate si sia trasformato in un inquietante ritmo negativo, nonostante un ininterrotto e innegabile progresso? "Dieci pensieri sul tempo" ci invita ad esaminare attentamente il nostro concetto di tempo, abbandonando la falsa credenza di "averne poco" e suggerendoci utili e inaspettati spunti di riflessione.
10,33

Dagherrotipi

Karen Blixen

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1995

pagine: 354

14,00 11,20

Di notte a Gerusalemme

Di notte a Gerusalemme

Birgithe Kosovic

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 2000

pagine: 108

9,30

Se fosse

Se fosse

Helle Helle

Libro: Copertina morbida

editore: Scritturapura Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 100

Danimarca, un bosco fuori città, due donne si incontrano per caso. Stavano facendo jogging, ma si sono perse. Non riescono a ritrovare il sentiero da cui sono arrivate e sono costrette a fermarsi per la notte in un rifugio di fortuna, nel fitto della foresta. Dai loro pensieri e dai loro racconti, bisbigliati a mezza voce per tenere a bada l'inquietudine e non pensare al freddo balza fuori un disorientamento che non è solo contingente: l'intrico degli alberi, gli incroci tra le radure e i sentieri che sembrano tutti uguali, la perdita dei punti di riferimento, il buio, la fame sono metafore delle loro vite, delle loro professioni, dei loro amori.
12,00

Lancia. Una storia vincente-A winning history

Lancia. Una storia vincente-A winning history

Luca Gastaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2016

pagine: 128

29,00

Storie strane

Storie strane

Villy Sorensen

Libro: Copertina morbida

editore: Del Vecchio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 238

"Storie strane" attirò immediatamente l'attenzione dei lettori e in fretta su però i confini della Danimarca. Si trattava, almeno in apparenza, di un netto distacco dalla narrativa danese, espressione di una generazione che aveva vissuto lo smarrimento della guerra e del dopoguerra. Scritte in uno stile a tratti semplice e ironico, vicino a quello delle fiabe di Andersen, altre volte esplicitamente kafkiano, toccano temi quotidiani, storici, o anche di derivazione biblica: spesso metafore dei conflitti psicologici o dell'inadeguatezza dell'individuo a vivere serenamente nella società; rovesciano le prospettive e lasciano emergere l'assurdità della costrizione dell'uomo in schemi e pastoie che non gli sono propri e impediscono alla persona la sua vera realizzazione. Appare tipica, in questi racconti, la contrapposizione di due figure complementari che si rivelano veri e propri doppelgänger: un mondo popolato di uomini sdoppiati per la mancanza di libertà necessaria all'armonico sviluppo della personalità. Una disarmonia caratteristica delle nevrosi del nostro tempo e della complessità superficiale della nostra società, che ci vorrebbe adattati e proni alle dinamiche violente che ci inducono a fermarci alla superficie oleosa degli eventi, invischiati nella tristezza di una quotidianità senza sbocco né senso. E allora mostrare le crepe per permetterci di ricomporre il mondo appare come un compito irrealizzabile. Invece, è un compito che la letteratura può assolvere.
15,00

La stanza dipinta. Un racconto Mantovano

La stanza dipinta. Un racconto Mantovano

Inger Christensen

Libro: Copertina morbida

editore: Scritturapura Casa Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 102

Mantegna e Marsilio sono innamorati della stessa donna. Sullo sfondo dei lavori per la Camera degli Sposi, questo amore disperato alla fine li avvicinerà. Un romanzo le cui tinte sono le stesse dell'affresco della celebre stanza mantovana.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.