Libri di Arturo Brachetti
Il metodo MuViLab. La musica prende vita
Alessandro Padovani, Paola Bozzalla Gros
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Musica Practica
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un nuovo metodo di educazione musicale di base per bambini della scuola d’infanzia e primaria. Con oltre 100 attività, esercizi, giochi ed indicazioni didattiche per scoprire, capire, fare ed inventare musica in modo spontaneo e gioioso. Un ricco repertorio di filastrocche, canzoni e brani strumentali originali (con partiture e file audio) pronti per essere utilizzati in aula ed eseguiti in pubblico in saggi o lezioni aperte! Attività alla portata di insegnanti senza particolari competenze musicali, ma anche di docenti di musica ed esperti, che ne arricchiranno la proposta. Un metodo che valorizza e stimola la partecipazione attiva dei bambini. Materiali realizzabili a diversi livelli di difficoltà, per una proposta trasversale dall’infanzia all’ultimo ciclo della scuola primaria. Oltre 100 attività di movimento, parole, suoni, giochi, esercitazioni ritmiche ed un nuovo repertorio vocale e strumentale. Illustrazioni grafiche e spiegazioni chiare che rendono le attività semplici e divertenti. Prefazione di Arturo Brachetti.
Great escapes in Piedmont. Ospitalità di charme in Piemonte-Charming hospitality in Piedmont
Libro: Libro rilegato
editore: AdArte
anno edizione: 2017
pagine: 224
Un talentuoso fotografo piemontese - che non è solo un fotografo e che non è solo piemontese, perché sta per essere adottato dall'isola d'Elba - e un curioso giornalista romano - che non è solo un giornalista e che è anche milanese - invitano a viaggiare in alcuni luoghi da loro amati del Piemonte, del quale da lontano rimpiangono l'odore del verderame che si dà alle vigne all'inizio dell'estate, il profumo del mosto nelle borgate langarole, l'aroma naturale e quello un po' terroso del tartufo. E non c'è modo migliore modo che far sosta qualche giorno in castelli, cascine, ville padronali, monasteri ma anche vecchie abitazioni contadine, prima abbandonate e ora riportate a nuova vita con gusto e passione nel pieno rispetto delle antiche strutture e delle funzioni originali. Il libro ne propone quaranta straordinari esempi, resort e relais di charme dove essere accolti come amici. Prefazione di Arturo Brachetti.
Le ombre cinesi-Chinese shadows-Ombres chinoises
Arturo Brachetti
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2016
pagine: 94
Arturo Brachetti, il noto attore trasformista, svela in questo libro fotografico una delle sue arti più applaudite e che hanno fatto sognare milioni di spettatori nei teatri di tutto il mondo. Brachetti rivela, in questo libro internazionale, la magia e le tecniche di un'arte teatrale antica, nella quale tutti si sono cimentati almeno una volta nella vita.
Tanto per cambiare
Arturo Brachetti
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2015
pagine: 181
Renzo è un bambino particolare: poco interessato ai giochi dei suoi coetanei, è attratto dai vestiti. Ma non per vanità. A lui interessano quelli altrui, perché li vede come maschere, gli danno la possibilità di diventare qualcun altro. Insieme alla magia, che scopre grazie a un parroco curioso e amico, trasformarsi diventerà la sua più grande passione. Anche in seminario, dove andrà per far stare tranquilli i suoi genitori, continuerà a vestire i panni di personaggi nuovi e fantasiosi: da un sacerdote a un'elegante signora della Torino bene, dal marito della signora al suo antico maestro delle elementari. Il tutto per stupire, sbalordire, perché, dentro di sé, Renzo sente che interpretare qualcun altro è il modo più divertente, oltre che il più sincero, di essere se stessi. Renzo intraprenderà quindi una carriera a teatro, che sembra sul punto di decollare. Finché non si imbatterà in un'antica amicizia che torna a fargli visita tentando di sabotarlo e tarpargli le ali.
Arturo Brachetti presenta Fregoli raccontato da Fregoli. Le memorie del mago del trasformismo
Arturo Brachetti, Leopoldo Fregoli
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 320
Arturo Brachetti, il grande attore-trasformista, ci parla della storia e dei "segreti" della sua arte e ci presenta l'autobiografia di Leopoldo Fregoli, stella di prima grandezza dello spettacolo italiano durante la Belle Époque, creativo inventore di un genere incredibile e affascinante.
Le ombre cinesi-Chinese shadows-Ombres chinoises
Arturo Brachetti
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2005
pagine: 94
Arturo Brachetti, il noto attore trasformista, svela in questo libro fotografico una delle sue arti più applaudite e che hanno fatto sognare milioni di spettatori nei teatri di tutto il mondo. Brachetti rivela, in questo libro internazionale, da regalare o regalarsi, la magia e le tecniche di un'arte teatrale antica, nella quale tutti si sono cimentati almeno una volta nella vita.
Uno, Arturo, centomila. Vita, magie e salti mortali dell'uomo dai mille volti
Arturo Brachetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 265
Da bambino, Arturo Brachetti gioca per ore con il suo teatrino di marionette. A 11 anni viene mandato in seminario, dove un giovane prete, don Silvio, gli mette a disposizione un magazzino pieno di trucchi da prestigiatore. Così Arturo scopre non la vocazione sacerdotale ma quella teatrale. La sua gavetta è a Parigi, tra una stanza da 8 franchi col letto in pendenza e il mondo incantato e felliniano del Paradis Latin: mostri sacri del music-hall, ballerine, acrobati, travestiti. Lì diventa il nuovo Fregoli, un protagonista assoluto sulla scena mondiale, amatissimo in Italia come in Germania, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada. In questo libro c'è tutto di lui, mezzo secolo di vita e di spettacolo: la carriera e il successo internazionale, ma anche i rapporti personali e professionali con i maggiori attori e registi, i momenti privati, le passioni e le follie. Il DVD allegato al volume riproduce la versione integrale de "L'uomo dai mille volti", lo spettacolo-culto con cui l'attore gira il mondo da alcune stagioni riscuotendo un successo travolgente: 80 trasformazioni in soli 100 minuti, oltre a un eccezionale numero di ombre cinesi.

