Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Palmieri

Ex Libris! Intelligenza artificiale, editori, scrittori e lettori. Quale futuro?

Ex Libris! Intelligenza artificiale, editori, scrittori e lettori. Quale futuro?

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Parlare del futuro del libro e parlare del futuro del pensiero in fondo è la stessa cosa, perché il libro è il luogo in cui il pensiero diventa solido, cioè trova un contenitore che dà ordine, equilibrio, direzione e sostanza a un contenuto. I contributi di esperienze qui proposti dalla Fondazione Pensiero Solido partono dal futuro del libro nell'era dell'intelligenza artificiale e arrivano a immaginare in quale modo penseremo e comunicheremo il nostro pensiero nell'era dell'intelligenza artificiale generativa e conversazionale. Un tema che ci riguarda tutti, perché è proprio di noi esseri umani la capacità di riflettere. Si parte dal libro, si arriva a ciascuno di noi, a te e a me.
11,00

Accessibilità digitale per tutti. Un diritto, un dovere, un'opportunità

Accessibilità digitale per tutti. Un diritto, un dovere, un'opportunità

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

L'accessibilità digitale è un diritto, un dovere morale e un'opportunità di mercato, perché ciò che è buono è anche utile. Dal 28 giugno 2025, con l'entrata in vigore dell'European Accessibility Act, ogni servizio digitale dovrà garantire piena accessibilità a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche, cognitive o sensoriali. Questo libro nasce dall'urgenza di trasformare questa scadenza da una sfida normativa in un'opportunità di crescita. La prima parte del libro offre una serie di risposte alle principali domande specifiche sull'accessibilità, con i contributi dei principali esperti italiani: Roberto Scano, Francesca Sbianchi, Sauro Cesaretti, Fabrizio Caccavello, Diana Bernabei. La seconda parte propone ulteriori contributi, riflessioni e approfondimenti di Lucio Stanca, Roberto Scano, Daniele Tabellini e Antonio Palmieri. Il filo conduttore è chiaro: l'accessibilità non è una questione tecnica da delegare agli sviluppatori, né un adempimento burocratico da sostenere malvolentieri. È una scelta culturale, una filosofia che pone al centro l'essere umano e usa la tecnologia per eliminare le discriminazioni. Alla Fondazione Pensiero Solido la chiamiamo "Tecnologia Solidale".
9,00

Comunicare bene la sostenibilità. Esperienze, progetti, strategie

Comunicare bene la sostenibilità. Esperienze, progetti, strategie

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Comunicare bene la sostenibilità, facendo capire i vantaggi che ne derivano per la vita di ciascuno di noi e per l'intera società è un dovere ineludibile, da parte di tutti: imprese, istituzioni, media. Gli interventi raccolti in questo libro offrono molti spunti utili a capire quali sono le caratteristiche di una comunicazione costruttiva della sostenibilità. Vale a dire, una comunicazione che generi conoscenza, consapevolezza e quindi un coinvolgimento personale, che è sempre la via maestra per un cambiamento positivo e duraturo.
11,00

La leadership che serve

La leadership che serve

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2024

Essere leader è un processo collettivo, collaborativo e altruistico. Non è semplicemente emergere sugli altri, ma essere capaci di costruire un gruppo, tenerlo unito e coeso nelle diversità e nelle avversità e farlo lavorare per raggiungere un traguardo comune. Essere un buon leader è un compito e una responsabilità che tocca a ogni persona, a seconda del ruolo che occupa. Il Manifesto della "Leadership che serve" proposto dalla nostra Fondazione Pensiero Solido ha messo in moto un lavoro di formazione, di mobilitazione, di cambiamento di mentalità nell'ambito delle aziende, delle realtà del terzo settore, della comunicazione e dell'accademia. L'obiettivo è costituire una comunità impegnata a proporre una modalità di leadership che mette al centro la persona, che valorizza il noi invece dell'io. Non abbiamo alcuna pretesa di fare i maestri. Siamo un gruppo di donne e di uomini di tutte le età che si mettono a disposizione per un cammino di crescita e di consapevolezza, per tutti. Contributi di: A. Funiciello, Giansante, G. Iozzia, M. Marturano, A. Iozzia, I. Pais, P. Landoni, G. Spreafico, D. Sacco, R. Villa, G. Coenza, M. Manenti, A. Rezeto, E. Martines, P. Mascaro.
11,00

La regina della rete. Le origini del successo digitale di Giorgia Meloni

La regina della rete. Le origini del successo digitale di Giorgia Meloni

Domenico Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 110

Il testo ha come scopo principale quello di spiegare e illustrare l'esistenza di una correlazione tra l'ascesa politica e, di conseguenza, la portata della vittoria elettorale del 25 settembre 2022, da parte di Fratelli d'Italia e del suo leader e attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e una strategia oculata di presidio delle piattaforme social evidenziata dal censimento delle interazioni e delle menzioni digitali. Sebbene si metta sin da subito in guardia il lettore dall'affidarsi all'equazione, piuttosto semplicistica e fuorviante, del «1 like = 1 voto», è comunque importante comprendere quanto la massa di interazioni raccolte dai post pubblicati dagli account social del leader politico possa spingere il cittadino a «indossare il vestito buono della domenica e recarsi al seggio per scegliere quel leader con il quale ha avuto e conservato una familiarità digitale di lungo periodo». In particolare, si analizzano dati relativi all'aumento di follower, dell'interazione ai post e dell'engagement durante il periodo a partire da agosto 2019 fino a dicembre 2022. Lasso di tempo scandito da una serie di eventi, tra cui le varie crisi di governo e la pandemia, che hanno permesso a Meloni di gettare le fondamenta del suo successo elettorale. Così, Giorgia Meloni ottiene il titolo di "Regina della Rete", sottratto a Matteo Salvini che fino a poco tempo prima aveva detenuto il primato di dominatore indiscusso dei social network.
15,00

Tecnologia solidale. Donne e uomini che cambiano in meglio il presente

Tecnologia solidale. Donne e uomini che cambiano in meglio il presente

Antonio Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2022

Tecnologia solidale è l'azione di donne e uomini che usano le tecnologie per fare imprese profit e non profit che producono impatto sociale, culturale e umano. Sono un esempio che indica a ciascuno di noi il compito di operare per il bene comune e quindi evitare che la Grande Trasformazione in atto crei nuove discriminazioni o perpetui le antiche. Questo libro racconta chi fa del bene con le tecnologie, senza alcun buonismo ma offrendo soluzioni utili per ridurre situazioni di disagio e di svantaggio. Le storie e i dialoghi che sono qui presentate ci chiedono di rispondere a queste domande: che tipo di mondo vogliamo costruire? Che impatto ha il digitale sulla vita delle persone e delle comunità? Quali sono i limiti dell'innovazione? Che cosa possono fare le tecnologie per rendere questo mondo un posto migliore dove vivere?
15,00

Social è responsabilità! Le questioni aperte dallo scontro tra le piattaforme digitali e Trump

Social è responsabilità! Le questioni aperte dallo scontro tra le piattaforme digitali e Trump

Antonio Palmieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 114

"L'esclusione di Donald Trump da Twitter e Facebook ha avuto il merito di porre all'attenzione il rapporto tra democrazia, dibattito pubblico, libertà di espressione e le grandi piattaforme tecnologiche, che sono diventate uno snodo molto rilevante e per alcuni imprescindibile per lo svolgimento del dibattito politico e per informare e formare l'opinione pubblica. Il caso Trump ha coinvolto politici, giornalisti, accademici, intellettuali, professionisti del digitale, in un caleidoscopio di opinioni e riflessioni che l'autore rappresenta nella prima parte del libro, assieme a considerazioni su alcune grandi questioni: le piattaforme sono solamente un soggetto privato? In che modo va riconosciuto e affrontato il loro impatto pubblico? Dopo quanto è successo, possono ancora rivendicare la loro neutralità rispetto ai contenuti oppure sono diventati degli editori a tutti gli effetti? Dove si pone il confine tra libertà di espressione e moderazione dei contenuti da parte delle piattaforme? Come conciliare l'enorme potere accumulato dalle piattaforme con la vita democratica? Potranno in futuro affermarsi altri social costruiti in base a specifiche appartenenze politiche?"
15,00

Internet e comunicazione politica. Strategie, tattiche, esperienze e prospettive

Internet e comunicazione politica. Strategie, tattiche, esperienze e prospettive

Antonio Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 154

Comunicare online in maniera convincente ed empatica è diventata una delle necessità primarie in politica. Ma quali sono le specificità della comunicazione politica in un tempo in cui alla continua crescita dell'uso del web da parte dei protagonisti corrisponde un gradimento ai minimi livelli? In che modo il web può connettere in maniera convincente tra loro cittadini e singoli esponenti politici? Quali le differenze online tra Renzi, Berlusconi, Grillo e Salvini? E tra il leader e il consigliere del comune più piccolo d'Italia? Per rispondere a queste domande, l'autore condivide l'esperienza maturata in più di venti anni come responsabile nazionale delle campagne elettorali e del web di Forza Italia e come deputato. A partire dai principi di base della comunicazione politica, l'autore si sofferma sull'uso dei media web da parte dei partiti e dei leader di governo o di opposizione e su come impostare le campagne elettorali. Un grande spazio è dedicato poi alla presenza online del singolo esponente politico. I suggerimenti, le proposte operative e gli episodi veri qui raccontati, sono utili per chi fa politica a ogni livello, per chi si occupa di comunicazione politica, per chi ne è appassionato, per i giornalisti e, sotto diversi aspetti, per i comunicatori che lavorano per aziende o associazioni.
19,00

La corriera rossa con il tetto bianco

La corriera rossa con il tetto bianco

Antonio Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2011

pagine: 184

Sul lago il tempo scorre lento tra i salici, i chioschi e le osterie. Due epoche, due storie si intrecciano. Il vecchio autista non ha dimenticato quando la corriera arrancando univa i paesi. Gente che saliva e scendeva, tra il vociare della vita messa in comune. Un giornalista con un sogno nel cassetto. Donnaiolo, indolente come solo i laghée sanno esserlo, ingenuo quel tanto da essere trascinato in uno scandalo tinto di rosa. Lo salveranno un bambino per mano al nonno, una corriera rossa con il tetto bianco e l'amore di una donna.
15,00

Intelligenza artificiale. E noi? Una sfida alla nostra umanità

Intelligenza artificiale. E noi? Una sfida alla nostra umanità

Antonio Palmieri, Giovanni Iozzia

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

L'intelligenza artificiale è senza dubbio uno degli argomenti dell'anno. Per una volta, l'innovazione tecnologica è uscita dall'ambito ristretto degli addetti ai lavori ed è diventata un tema di interesse generale. Il dibattito pubblico non sempre contribuisce a chiarirci le idee. Come possiamo orientarci tra scenari apocalittici e concezioni salvifiche della tecnologia? Come capire potenzialità e rischi dell'intelligenza artificiale? Come essere meglio informati, cioè più consapevoli e quindi più liberi? Un primo passo lo puoi fare leggendo i 25 contributi, chiari e comprensibili a tutti, raccolti in questo libro. Testi brevi, che focalizzano i punti chiave del nostro rapporto con l'intelligenza artificiale generativa e le prospettive per il presente e per il futuro. Sono scritti da persone impegnate a vario titolo con la tecnologia e con l'intelligenza artificiale: pensatori laici e religiosi, accademici e ricercatori, esponenti delle grandi aziende tecnologiche, regolatori e ricercatori sociali, tecnologi, imprenditori, professionisti e manager. Autrici e autori ci offrono un contributo di conoscenza in merito a lavoro, salute, diritto, accessibilità, privacy, algoritmi, legislazione, ruolo della politica e delle imprese grandi e piccole, ricerca. Le domande connesse all'impatto dell'intelligenza artificiale nelle nostre vite trovano qui la postura corretta per dare loro risposta. Il tutto nel segno della responsabilità e della voglia di capire di più. Completano il libro i risultati del sondaggio Fondazione Pensiero Solido/Youtrend dal titolo “Gli italiani e l'intelligenza artificiale”, realizzato in occasione della maratona sull'intelligenza artificiale organizzato lo scorso 19 maggio a Milano dalla Fondazione Pensiero Solido. Se alle ansie generate dai professionisti delle profezie di sventura preferisci fonti di comunicazione costruttiva, capaci di generare consapevolezza e comprensione, con ragionamenti intelligenti e suggerimenti praticabili, questo è il libro che fa per te. Non abbiamo bisogno di spavento o di clamore. Qui trovi una via mediana, fatta di conoscenza, consapevolezza e responsabilità.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.