Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Lozzi

Il tappeto di Baku

Antonio Lozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2026

pagine: 540

Che il petrolio fosse un dono divino in molti lo credevano; che potesse essere addirittura l'essenza stessa di Dio, e per qualche ragione legato al furto di un enigmatico tappeto, solo uno: Viktor Suleymanov, stimato docente di geologia della prestigiosa Università del Petrolio di Baku. Studioso di culti antichi, legati al segreto dell'oro nero, si lancia, con una giornalista americana, in un'indagine tra impervie montagne del Nagorno Karabakh, Armenia, e Kazakhistan.
19,00

Codici e consuetudini nella storia del commercio marittimo. Dagli statuti delle città italiane ai codici del Regno d'Italia

Codici e consuetudini nella storia del commercio marittimo. Dagli statuti delle città italiane ai codici del Regno d'Italia

Antonio Lozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 456

La storia dei codici marittimi di commercio a partire dal Medioevo fino al XIX secolo. L'autore, grazie all'accurata analisi dei documenti storici, che a tratti si fa persino esegesi letteraria delle fonti, traccia una storia dell'Italia attraverso la navigazione e le sue leggi. Nel basso Medioevo, il desiderio di affermazione dei ceti emergenti delle repubbliche marinare si concretizza nella produzione di statuti, espressione di una forte coscienza unitaria. I secoli scorrono insieme alle norme: dagli statuti al tempo delle crociate, dalla complessa normativa sul noleggio e sul prestito alla consuetudine al tempo dei pirati. E proseguendo ancora attraverso il consolato del mare e il codice napoleonico, la ricerca si conclude a metà dell'Ottocento, esaminando il diritto marittimo del Regno d'Italia. L'accuratezza delle informazioni storiche, unita alla gradevolezza dell'esposizione, rende questo percorso una piacevole scoperta.
26,00

Codici e consuetudini del commercio marittimo. Dal Codice di Hammurabi alle Repubbliche marinare

Codici e consuetudini del commercio marittimo. Dal Codice di Hammurabi alle Repubbliche marinare

Antonio Lozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 464

Uno studio che abbraccia la storia dell'uomo in mare e della navigazione dal 5000 a. C. fino al Medioevo. Codici, commerci, trattati, dispute, regolamenti, leggi, editti e molti altri argomenti sono trattati in maniera esauriente, in ordine cronologico e con l'ausilio di fonti documentate. Si parte dalla raccolta più antica di usi marittimi, rappresentata dal famoso codice di Hammurabi, e attraverso la legge mosaica, contenente disposizioni marittime, si giunge alla nascita della grande legislazione commerciale dell'antica Grecia, all'austero sistema giuridico romano, ai testi giustinianei, ai codici medievali e infine agli statuti delle repubbliche marinare. In questa ricerca storica, l'autore alterna il testo di analisi a ricche citazioni, muovendosi tra Platone, Erodoto e Omero, facendo così del suo libro una particolare antologia storica dotata di grande razionalità.
24,00

La trattativa delle mogli. Commedia in due atti

La trattativa delle mogli. Commedia in due atti

Antonio Lozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 140

Donne e motori, gioie e dolori! Donne e navi, in questa divertente pièce dove Cataldo Tetaldi, mercante di Pisa, deve a tutti i costi trovare una nave a noleggio per trasportare il suo grano fino alla Serenissima. L'unica disponibile è la Ligea di Girolamo Acquaviva, armatore sui generis che pone una bizzarra condizione: la trattativa devono farla le rispettive mogli! Così tra le consorti, Carlise e Gaudenzia, i mariti, il sensale, il notaio e uno scomodo camerlengo si susseguono e si inseguono interessanti ragionamenti, congetture, ipotesi... Nonostante i pregiudizi sulle "donne in affari" la svampita Carlise e l'arguta Gaudenzia riescono nel loro intento, con grande stupore dei presenti. Però ci si mette di mezzo la Chiesa, che giudica l'operato illecito e taccia di usura e d.immoralità il negozio delle spose. Di nuovo calcoli e battute, con commenti allusivi sui beni della Chiesa e ancora complicazioni burocratiche. A risolvere tutto sarà Antonia, la moglie del notaio, che esce di scena alla fine, ma è una protagonista: scaltra, intelligente e calcolatrice.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.